Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Comunicazioni dallo staff


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 09, 10:00   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da joele98 Visualizza messaggio
Eccone un altro!

5 messaggi scritti, 20 si è no letti e inizia a sentenziare pur non avendo capito una mazza.

....CUT
...mi sa che non è iscritto poi da così poco...me puzza de alias...scopo zizzania a grappolini.
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 11:40   #142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
...mi sa che non è iscritto poi da così poco...me puzza de alias...scopo zizzania a grappolini.
Era sottointeso. Basta leggere i suoi 5 post
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 17:19   #143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastertone
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 121
Immagini: 12
Mercatino

Mi scusino lorsignori dello staff di amministrazione: poche ore fa ho inviato una richiesta di chiarimenti con l'apposito form "contatta".

Potete considerare annullato il suddetto messaggio.

La mia pecca è stata solo la buona fede, e collateralmente il fatto di non aver letto fino in fondo le nuove, arzigogolate norme che regolamentano il Mercatino: non avrei mai pensato che, dopo qualche anno da che conosco e frequento il forum (nonostante i pochissimi post al mio attivo), occorresse un quorum di messaggi inviati per potervi accedere.

Non ho parole. Alla lettera, eh: non intende essere né una critica né un elogio, solo una constatazione di fatto. Evidentemente avete avuto -o tuttora avete- problemi con troppa gente balorda, imbecille o disonesta e più che mettere paletti su paletti non vi vedete costretti a fare. Ho dovuto tenere a freno la mia impulsività che, lasciata a se stessa, avrebbe sicuramente fatto danni, tuttavia non posso esimermi dal manifestare un certo disappunto per simili prese di posizione, di taglio lievemente censorio / oscurantista.

Prima che qualcuno si ritenga offeso dalle mie esternazioni, provo a spiegarmi: un tizio che ha da poco ripreso a modellare vaga per la rete in cerca di informazioni e consigli, dialogo, confronto eccetera... Approda sul sito BaroneRosso. Evviva evviva, sembra un posto serio: è immenso, vi si tratta ogni settore dello scibile modellistico, è pieno di informazioni ed aggiornamenti, recensioni, foto, video... Una pacchia! Non sembra, cioè, uno di quei pubbliredazionali in formato telematico che infestano la rete. Ma la crema è forse il forum, che non ci vuol molto a capire essere frequentato da una miriade di modellisti navigati e 'scafati' al punto giusto. Ci trovo nientemeno che uno dei miei scrittori prediletti, pure lui modellista! C'è pure un mercatino dell'usato... Che volere di più?

Ebbene sì, sono uno di quei soggetti che si è iscritto qui proprio perché in primis aveva qualcosa da vendere più che da dire, riservandosi al contempo il gusto di 'origliare' per tastare il terreno e capire che aria tirasse da che depron, elapor, turbine, turboelica, micro- e macromotori elettrici iperpotenti, telemetria, radioguida ed altre meraviglie dei nostri tempi han fatto il loro ingresso in campo modellistico. Magari imparare qualcosa di nuovo, magari riallacciare un dialogo con chi ha seguito tendenze, tecnologie e quant'altro per ritrovare l'antica passione senza sentirmi del tutto fuori dal mondo.

Ho peraltro rischiato di commettere una fesseria della quale mi sarei subito pentito. Infatti qualche anno fa prima che mi re-immergessi a capofitto nell'aeromodellismo, appeso sine die al proverbiale chiodo per far posto alla musica, avevo messo in vendita la mia vecchia radio (quest'anno ne compie trenta) convinto che fosse ormai da rottamare sebbene ancora come nuova. Convinto da individui senza scrupoli (o prevenuti o semplicemente ignoranti e bottegai) che non avrei mai trovato una ricevente piccola e leggera compatibile con la trasmittente né i quarzi per cambiar frequenza né dei servi miniaturizzati eccetera. Addirittura ci fu chi sul forum rispose avvertendomi che la radio non essendo omologata negli ultimi anni sarebbe stata praticamente fuorilegge, sebbene all'epoca fu regolarmente acquistata in un negozio di Milano che ha fatto la storia del modellismo... Assurdo!

Per fortuna sono tornato sui miei passi prima che qualcuno rispondesse all'annuncio, dopo aver saputo che l'unica banale limitazione alla compatibilità si limita a dei connettori di formato proprietario. Oggi, rinsavito e aggiornatomi quanto basta per non far la figura del pesce fuor d'acqua, ho ripreso in mano tagliabalsa e colla cellulosica di prepotenza. Ho anche la fortuna di abitare dirimpetto ad un fornitissimo negozio di modellismo! Sto costruendo due aeromodelli, entrambi conversioni da elastico a RC, e sono in procinto di acquistarne uno RTF, diciamo così d'impostazione... domenicale, per il puro piacere di pilotare. Sto anche meditando sulla scelta della mia prossima radio, sicuramente a più di 6 canali e sicuramente in tecnologia 2.4 GHz non per megalomania o necessità elicotteristiche (mi occupo solo di aeromodelli) ma per il semplice istinto di acquistare un prodotto serio e duraturo, utilizzabile a vita.

Tutto ciò per dire che a conti fatti non trovo una motivazione oggettiva alla scelta di consentire l'accesso al mercatino solo a chi ha postato almeno venticinque messaggi. Ha davvero senso tutto ciò? Non si dovrebbe parlare a ragion veduta ossia se si ha qualcosa di sensato da dire? Non è che il rischio adesso sia di incentivare la chiacchiera per la chiacchiera? Qualunque "figliolo" può postare venticinque "boiate" al solo scopo di aggiudicarsi l'accesso al Mercatino; ventilate forse di passare al setaccio logica, sintassi ed attinenza all'oggetto del disquisire al fine di stabilire una graduatoria degli aventi diritto? Andiamo!

Bòn, basta così: mi sa che i danni li ho fatti comunque. Ci posso mettere solo le scuse, la colla la metterete voi. Pazienterò, peraltro costretto a 'spammare' mio malgrado per poter accedere al mondo dell'usato tra persone competenti invece che in un azzimato e lecchino ambiente da fiera o da mostra-mercato. Non è la mia filosofia d'approccio ma tant'è, non l'ho deciso io.

Senza offesa e con i più sinceri auguri di buon proseguimento.
Mastertone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 18:39   #144 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Ma é proprio così dura entrare a far parte di una comunità, socializzare con gli altri in modo sereno, postare 25 messaggi sensati, farsi conoscere e poi usufruire come tutti gli altri che magari ne hanno 3000 ?
Voglio dire, io in questi anni il mercatino l'ho usato due volte e mai d'urgenza.

Se come sembra hai intenzione di continuare col modellismo non vedo il problema nel far parte di una comunità di modellisti, come staff non chiediamo altro che di dare servizi ai modellisti che però perlomeno abbiano deciso di far parte della comunità, e non solo di usufruire gratis et amore dei della visibilità che questa offre.
Esame della sintassi? no certo, o meglio, se uno qualsiasi arriva, posta 20 messaggi ad minchiam del tipo "bello" "mi piace" "okkei dove l'hai comprato" etc etc non ci vuole mica un' intelligenza superiore per capirne il fine, ne penso che ci si possa accusare di essere torquemada se li togliamo, lo spam é espressamente vietato nel forum, e ricordo che il termine spam indica spazzatura, ovvero cose non richieste o futili.

Se invece é persona seria con i 25 si sblocca e finalmente entra a far parte della comunità smettendo di "origliare" solamente.

E questo diventa un buon acquisto per la comunità.

Pertanto la regolina non nasce da aria fritta,anche perché le regole spesso non servono necessariamenta a far funzionare qualcosa, ma a stabilire un principio, cioé che questa comunità da a chi offre.

E non mi pare principio deplorevole, nulla é gratuito, qui per usufruire della comunità si paga facendone parte, non mi pare un prezzo troppo alto.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 19:34   #145 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Aggiungo solamente una cosa riguardo a radio omologazioni e frequenze.

Esistono delle leggi che vanno rispettate, se non si vuole rispettarle sono affari di chi non le rispetta non di chi glielo fa notare.

Perciò usa pure la radio che preferisci, probabilmente non succederà nulla, in quanto l'utilizzo di radio non omologata, anche se acquistata regolarmente nel negozio sottocasa, comporta solamente una eventuale pena pecuniara e ce ne sono ancora moltissime in giro, ma attenzione con la frequenza, per questo c'è il penale.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 21:08   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da Mastertone Visualizza messaggio
Mi scusino lorsignori dello staff di amministrazione: poche ore fa ho inviato una richiesta di chiarimenti con l'apposito form "contatta".

Potete considerare annullato il suddetto messaggio.

La mia pecca è stata solo la buona fede, e collateralmente il fatto di non aver letto fino in fondo le nuove, arzigogolate norme che regolamentano il Mercatino: non avrei mai pensato che, dopo qualche anno da che conosco e frequento il forum (nonostante i pochissimi post al mio attivo), occorresse un quorum di messaggi inviati per potervi accedere.
.....
In questi anni di origlio continuo avresti potuto anche leggerlo il regolamento...visto che quella dei 25 messaggi non è certo una novità
__________________
45.746234,8.762838
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 03:58   #147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastertone
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 121
Immagini: 12
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ma é proprio così dura entrare a far parte di una comunità, socializzare con gli altri in modo sereno, postare 25 messaggi sensati, farsi conoscere e poi usufruire come tutti gli altri che magari ne hanno 3000 ?
Assolutamente no; il tuo pensiero è giustissimo e probo. Il fatto è che hai davanti uno che in quanto persona si riconosce tantissimi difetti ma non la mancanza di etica di fondo o di buona creanza, tanto più in rete dove ci si può conoscere solo telematicamente - sempre che poi non ci si incontri di persona. Uno che, quando per l'utilizzo di un servizio online si vede mettere davanti delle condizioni a suo giudizio assurde, va facilmente fuorigiri.


Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Voglio dire, io in questi anni il mercatino l'ho usato due volte e mai d'urgenza.
Benissimo. Neppure io ho mai avuto alcuna urgenza (ho dato quest'impressione? ) ma, essendo approdato qui, avevo notato il Mercatino e gli annunci ivi pubblicati... Fortuna che poi non ho venduto la mia radio, anzi è lì che ho dato un colpo di reni all'arte modellara: ho smontato e disossidato servi e potenziometri, ordinato una ricevente leggerissima in AM già provata davanti al negoziante al quale comprerò pure i microservi da pochi grammi (e pochi euro) che mi serviranno a breve. In questo periodo sono proprio in procinto di acquistare materiale, due modelli di cui uno RTF e radio moderna... Soprattutto cerco consigli, vorrei tastare il terreno dell'usato, fare confronti. Volevo solo pubblicare un paio di annunci nella sezione 'cerco'; che male avrei fatto?


Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Se come sembra hai intenzione di continuare col modellismo non vedo il problema nel far parte di una comunità di modellisti, come staff non chiediamo altro che di dare servizi ai modellisti che però perlomeno abbiano deciso di far parte della comunità, e non solo di usufruire gratis et amore dei della visibilità che questa offre.
Scusa, cosa intendi di preciso per "far parte" della comunità? Obbligo di scrivere qualcosa anche quando stai soprattutto assorbendo nuove nozioni e seguendo discussioni portate avanti da gente molto più esperta di te? Proprio quando sei in «modalità aggiornamento» visto che manchi da 'sto mondo da tre decenni?


Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Esame della sintassi? no certo, o meglio, se uno qualsiasi arriva, posta 20 messaggi ad minchiam del tipo "bello" "mi piace" "okkei dove l'hai comprato" etc etc non ci vuole mica un' intelligenza superiore per capirne il fine, ne penso che ci si possa accusare di essere torquemada se li togliamo
Ovviamente era un pour parler. Piuttosto che mandare un cartellino giallo a chi vende (mai usato, d'accordo) un aeromodello di seconda mano a 23 € più del prezzo praticato da nuovo da un noto internet shop, meglio mettere paletti davanti a potenziali accoliti onesti. Dove ho già visto questo film?


Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
lo spam é espressamente vietato nel forum, e ricordo che il termine spam indica spazzatura, ovvero cose non richieste o futili.
Ho utilizzato con sbarazzina licenza anche questo termine. Certo, posso postare 25 micromessaggi più o meno seri o attendibili, di poco o punto peso per la collettività: sciocchezzuole appena appena sensate che utilizzerei solo per accumulare 'punteggio'... Io chiamo spam pure questo. La spazzatura non è solo pubblicità commerciale, cose non richieste o autopromozione: è anche spazio occupato inutilmente da vaniloqui, farfugliamenti, sfilze di "Re:..." a nastro, mancanza di netiquette e via elencando.


Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Se invece é persona seria con i 25 si sblocca e finalmente entra a far parte della comunità smettendo di "origliare" solamente.
E questo per te sarebbe il metro di giudizio per definire qualcuno una "persona seria"? A parte il fatto che in quasi tredici anni di frequentazione di Internet non ho mai sentito nessuno lamentarsi per il lurking, attività tanto sotterranea quanto formativa rispetto al mettere piede in una piazza virtuale ed iniziare da subito a dialogare con perfetti sconosciuti giusto per rendersi visibili e/o simpatici, esibirsi in improbabili voli pindarici, blaterare o peggio o salir in cattedra a pontificare. Ma pensa te... Coda di paglia da élite ludoscientifica alle prese con un mercato sciagurato ed ignavo nei confronti della cultura modellistica, forse? Semplice crisi di vocazioni? Dente avvelenato coi volatori della domenica, magari armati di polistirolo cinese? Toccato un nervetto scoperto? Ooops, chiedo venia. C'è qualche problema? Parliamone...


Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
E questo diventa un buon acquisto per la comunità.
Ma che è questo posto, una squadra di calcio? Un seminario? Un "buon acquisto" per me può esserlo comunque nel momento in cui qualcuno si riconosce in una comunità per una serie di motivi (fratellanza, affinità elettive, passione che accomuna, identità di vedute ecc.) e viene ricambiato con il medesimo sentimento. Lo diventa quando qualcuno si sente di partecipare di sua spontanea volontà, perché ne percepisce il valore formativo oltre che squisitamente umano, ad un qualunque progetto nato in seno al forum: discussioni, analisi, rapporti, prove, recensioni, incontri al campo, collaborazioni fattive, scambio di disegni e materiali, suggerimenti eccetera.


Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Pertanto la regolina non nasce da aria fritta,anche perché le regole spesso non servono necessariamenta a far funzionare qualcosa, ma a stabilire un principio, cioé che questa comunità da a chi offre.
Ahò, sarò anche prolisso ma non così afasico da non farmi capire del tutto! Cosa ti offro nelle mie attuali condizioni? Un CD di mie musiche? Una sgorbia per legno duro? Un accordatore stroboscopico? Un foglio di carta abrasiva? Spartiti manoscritti? Profili per tavole di violino? Ance da oboe fatte a mano? Lezioni di banjo a cinque corde?

Okay, sto preparando un thread con tanto di servizio fotografico sul mini-modello che ho sul banco da un mesetto, ma non possiedo una fotocamera ed utilizzo il telefonino. Non sarà gran che e non so se importerà a chicchessia l'idea di veder documentata la trasformazione in corso d'opera di un vecchio modello ad elastico ad ala alta per principianti in una specie di pluri elettrico ad ala media dall'aspetto finto-corsaiolo e forse dalla leggiadria di un tacchino motorizzato (temo che il carico alare sia già al livello di guardia ), ma al momento altro non ho. Però mi sto divertendo, mi rilasso, riprendo la mano con il buon vecchio balsa, imparo a ricoprire in film, a conoscere i brushless, faccio esperimenti, visito qualche campo volo...

Sto praticamente ricominciando daccapo armato solo delle basilari nozioni di aerodinamica, un quarto di secolo di manualità sviluppata con la liuteria, un laboratorio ben attrezzato e la passione per gli oggetti volanti che sta di nuovo prendendo fuoco dopo essere rimasta a lungo compressa da altre passioni altrettanto brucianti ed appaganti. Scusa, scusa tanto per aver pensato di essere finito nel posto giusto.

En passant a qualcuno potrebbe far gola un Supertigre G20/15 diesel del 1968 volato pochissimo, mai crashato, solo da pulire e rimettere in moto (o in vetrinetta, temo). Lo offro volentieri cedendolo ad una cifra onesta o in cambio di qualcosa che mi serva; ma qui non siamo al Mercatino, non si può...



Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
E non mi pare principio deplorevole, nulla é gratuito, qui per usufruire della comunità si paga facendone parte, non mi pare un prezzo troppo alto.
Io mi sento già parte di essa! Dammi retta: se questo è il responso ufficiale del comitato d'accoglienza fai prima a chiedere dei quattrini... Nulla è gratuito, no? L'hai detto tu... Potevi aprire un negozio anziché un sito.

In amicizia.
Mastertone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 04:48   #148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastertone
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 121
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Aggiungo solamente una cosa riguardo a radio omologazioni e frequenze.

Esistono delle leggi che vanno rispettate, se non si vuole rispettarle sono affari di chi non le rispetta non di chi glielo fa notare.
Il ragionamento non fa una grinza.


Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Perciò usa pure la radio che preferisci, probabilmente non succederà nulla, in quanto l'utilizzo di radio non omologata, anche se acquistata regolarmente nel negozio sottocasa, comporta solamente una eventuale pena pecuniara e ce ne sono ancora moltissime in giro [...]
Nel '79 quella radio era omologatissima per il mercato italiano. Tra l'altro era distribuita da Mini Dream Car, importatore ufficiale, non d'importazione parallela o peggio di contrabbando! Quindi mi rifiuto di credere che oggi tutto d'un botto non sia più utilizzabile. La potenza d'emissione credo sia addirittura inferiore a quella dei radiocomandi di concezione moderna (ma qui potrei sbagliarmi). E allora per esempio le Grundig Varioprop che all'epoca costavano milioni, tutte al macero al volgere del nuovo millennio? Idem le prime Futaba programmabili? O stai forse cercando di dire che TUTTE le radio precedenti ad una certa data sono oggi considerate illegali?


Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
ma attenzione con la frequenza, per questo c'è il penale.
Grazie della precisazione. La frequenza della mia vecchia radio è una delle frequenze da sempre ammesse e riservate ai radiocomandi ad uso modellistico tant'è che compare in tutte le tabelle.

È vero invece che qualcuno mi aveva sconsigliato di volare con una radio AM a 40 MHz, ma questo è un altro discorso. Opinabile, del resto: nel negozio sotto casa ho avuto occasione di parlare con un tizio non più giovanissimo che da sempre vola con una radio equivalente alla mia e non ha mai avuto problemi di interferenze o altro.

In ogni caso simili informazioni sono sempre utili...
Mastertone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 05:04   #149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastertone
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 121
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
In questi anni di origlio continuo avresti potuto anche leggerlo il regolamento...
È vero, su questo punto mi cogli in fallo.
In futuro prometto di essere più attento. Del resto non passo il mio tempo in rete... e su un forum come il nostro ci sono argomenti assai più stimolanti che i regolamenti, concedimelo! Mi oriento da sempre col buon senso e con tatto ed educazione, non con codicilli vari. I "regolamenti" preferisco leggerli stampati in una bacheca in un luogo fisicamente tangibile, dove cioè (talvolta) ha senso che stiano...

Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
[...] visto che quella dei 25 messaggi non è certo una novità
Anche questo è assodato e chiedo venia. Tieni però presente che il mio primo messaggio l'ho postato proprio nel Mercatino, e tre anni fa nessuno mi impedì di farlo o mi mise davanti il 'pegno' dei 25 messaggi da pagare... Non è una novità, certo, ma da relativamente poco tempo.

In questi anni di "origlio continuo" mi sono formato varie opinioni...

Mastertone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 09, 11:16   #150 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da Mastertone Visualizza messaggio
Assolutamente no; il tuo pensiero è giustissimo e probo. Il fatto è che hai davanti uno che in quanto persona si riconosce tantissimi difetti ma non la mancanza di etica di fondo o di buona creanza, tanto più in rete dove ci si può conoscere solo telematicamente - sempre che poi non ci si incontri di persona. Uno che, quando per l'utilizzo di un servizio online si vede mettere davanti delle condizioni a suo giudizio assurde, va facilmente fuorigiri.

Se il suo giudizio é bastato sulle sensazioni é da augurarsi che tu non sia un magistrato.
Se poi tu ritieni di essere eticamente corretto benone, il problema é che non tutti lo sono, di qui la regola dei 25, sembrerà strano .

Benissimo. Neppure io ho mai avuto alcuna urgenza (ho dato quest'impressione? ) ma, essendo approdato qui, avevo notato il Mercatino e gli annunci ivi pubblicati... Fortuna che poi non ho venduto la mia radio, anzi è lì che ho dato un colpo di reni all'arte modellara: ho smontato e disossidato servi e potenziometri, ordinato una ricevente leggerissima in AM già provata davanti al negoziante al quale comprerò pure i microservi da pochi grammi (e pochi euro) che mi serviranno a breve. In questo periodo sono proprio in procinto di acquistare materiale, due modelli di cui uno RTF e radio moderna... Soprattutto cerco consigli, vorrei tastare il terreno dell'usato, fare confronti. Volevo solo pubblicare un paio di annunci nella sezione 'cerco'; che male avrei fatto?

Se non hai urgenza allora dovè la necessità di postare messaggi di spam.


Scusa, cosa intendi di preciso per "far parte" della comunità? Obbligo di scrivere qualcosa anche quando stai soprattutto assorbendo nuove nozioni e seguendo discussioni portate avanti da gente molto più esperta di te? Proprio quando sei in «modalità aggiornamento» visto che manchi da 'sto mondo da tre decenni?

Difatti leggendo solamente vedo che stai percorrendo una strada costosissima, é bastato che tu postassi una volta per renderlo evidente, però di questo ti parlo in privato non su questo 3d per il semplice motivo che essendo tecnica sarebbe ot, oppure al limite apri un'altra discussione, per il momento mi limito a dirti che le radio vecchie in am possono essere incredibilmente costose.

Ovviamente era un pour parler. Piuttosto che mandare un cartellino giallo a chi vende (mai usato, d'accordo) un aeromodello di seconda mano a 23 € più del prezzo praticato da nuovo da un noto internet shop, meglio mettere paletti davanti a potenziali accoliti onesti. Dove ho già visto questo film?


Un modello montato non é un kit, io posso pensare che é usato e venderlo alla metà del prezzo, altri possono ritenere che il fatto che sia montato sia un plus non un difetto,e magari se dentro c'é un paio di servi la cosa assuma una rilevanza soggettiva nella quale lo staff non entra in merito.
Queste cose son quindi lasciate giustamente alla valutazione del singolo, cosa che del resto accade ogni giorno nella vita.
Il regolamento precedentemente era diverso ed il limite dei 25 serve ANCHE e direi anzi sopratutto per evitare nell'ambito del possibile che un parfetto sconosciuto dell'ultimo minuto venga qui e postare in pochi secondi una vendita farlocca.

Ho utilizzato con sbarazzina licenza anche questo termine. Certo, posso postare 25 micromessaggi più o meno seri o attendibili, di poco o punto peso per la collettività: sciocchezzuole appena appena sensate che utilizzerei solo per accumulare 'punteggio'... Io chiamo spam pure questo. La spazzatura non è solo pubblicità commerciale, cose non richieste o autopromozione: è anche spazio occupato inutilmente da vaniloqui, farfugliamenti, sfilze di "Re:..." a nastro, mancanza di netiquette e via elencando.

Esatto, e difatti questo genere di cose viene cancellato senza tanti complimenti, in questo aiutati dalla gran parte dell'utenza che mal digerisce di essere presa per il naso e quindi segnala lo spam.

Inoltre anche lo spam in questo caso é un deterrente, che l' eventuale truffatore si "sudi" il suo post di vendita perlolmeno.

E questo per te sarebbe il metro di giudizio per definire qualcuno una "persona seria"? A parte il fatto che in quasi tredici anni di frequentazione di Internet non ho mai sentito nessuno lamentarsi per il lurking, attività tanto sotterranea quanto formativa rispetto al mettere piede in una piazza virtuale ed iniziare da subito a dialogare con perfetti sconosciuti giusto per rendersi visibili e/o simpatici, esibirsi in improbabili voli pindarici, blaterare o peggio o salir in cattedra a pontificare. Ma pensa te... Coda di paglia da élite ludoscientifica alle prese con un mercato sciagurato ed ignavo nei confronti della cultura modellistica, forse? Semplice crisi di vocazioni? Dente avvelenato coi volatori della domenica, magari armati di polistirolo cinese? Toccato un nervetto scoperto? Ooops, chiedo venia. C'è qualche problema? Parliamone...

Difatti non ci lamentiamo affatto per il lurking, questo lo affermi tu, probabilmete mi sono espresso male, io lo chiamo invogliare la gente ad interagire, tu puoi giustamente pensare che sia una cosa negativa, io la vedo positiva, invogliare la gente a dire la sua é voglia di democrazia, non autoritarismo.

Il dente avvelenato non é dente avvelenato, é solo paura che qualche sprovveduto voglioso di rischiare faccia del male a qualcuno volando in posti poco sicuri, ti sembra un comportamento ludoscientificamente immaturo?


Ma che è questo posto, una squadra di calcio? Un seminario? Un "buon acquisto" per me può esserlo comunque nel momento in cui qualcuno si riconosce in una comunità per una serie di motivi (fratellanza, affinità elettive, passione che accomuna, identità di vedute ecc.) e viene ricambiato con il medesimo sentimento. Lo diventa quando qualcuno si sente di partecipare di sua spontanea volontà, perché ne percepisce il valore formativo oltre che squisitamente umano, ad un qualunque progetto nato in seno al forum: discussioni, analisi, rapporti, prove, recensioni, incontri al campo, collaborazioni fattive, scambio di disegni e materiali, suggerimenti eccetera.

In questa comunità ci si riconosce per la passione per il modellismo, nessuno ti obbliga a farne parte naturalmente, a meno che ovviamente tu non ritenga l'uso immediato del mercatino una cosa talmente importante da esser ritenuta vitale, e quindi la regola dei 25 un obbligo inaccettabile.
Questo forum in particolare organizza eventi, incontri pizzate e quant'altro dove partecipano persone che non hanno mai usato il mercatino pur avendo molti messaggi.


Ahò, sarò anche prolisso ma non così afasico da non farmi capire del tutto! Cosa ti offro nelle mie attuali condizioni? Un CD di mie musiche? Una sgorbia per legno duro? Un accordatore stroboscopico? Un foglio di carta abrasiva? Spartiti manoscritti? Profili per tavole di violino? Ance da oboe fatte a mano? Lezioni di banjo a cinque corde?

Offri la tua compagnia se pensi di non essere un gran tecnico, per il momento basta ed avanza, ti sembrasse poco, se sui forum partecipassero solo luminari staremmo freschi.

Okay, sto preparando un thread con tanto di servizio fotografico sul mini-modello che ho sul banco da un mesetto, ma non possiedo una fotocamera ed utilizzo il telefonino. Non sarà gran che e non so se importerà a chicchessia l'idea di veder documentata la trasformazione in corso d'opera di un vecchio modello ad elastico ad ala alta per principianti in una specie di pluri elettrico ad ala media dall'aspetto finto-corsaiolo e forse dalla leggiadria di un tacchino motorizzato (temo che il carico alare sia già al livello di guardia ), ma al momento altro non ho. Però mi sto divertendo, mi rilasso, riprendo la mano con il buon vecchio balsa, imparo a ricoprire in film, a conoscere i brushless, faccio esperimenti, visito qualche campo volo...

Sto praticamente ricominciando daccapo armato solo delle basilari nozioni di aerodinamica, un quarto di secolo di manualità sviluppata con la liuteria, un laboratorio ben attrezzato e la passione per gli oggetti volanti che sta di nuovo prendendo fuoco dopo essere rimasta a lungo compressa da altre passioni altrettanto brucianti ed appaganti. Scusa, scusa tanto per aver pensato di essere finito nel posto giusto.

En passant a qualcuno potrebbe far gola un Supertigre G20/15 diesel del 1968 volato pochissimo, mai crashato, solo da pulire e rimettere in moto (o in vetrinetta, temo). Lo offro volentieri cedendolo ad una cifra onesta o in cambio di qualcosa che mi serva; ma qui non siamo al Mercatino, non si può...

E questo é lo spirito giusto, tu posta il tuo 3d, anche se hai fatto le foto con una webcam residuato di guerra, tutt'al più ti assaliranno per poi offrirti una pizza.


Io mi sento già parte di essa! Dammi retta: se questo è il responso ufficiale del comitato d'accoglienza fai prima a chiedere dei quattrini... Nulla è gratuito, no? L'hai detto tu... Potevi aprire un negozio anziché un sito.

In amicizia.
Se ti senti di farne parte hai già "pagato" con gli unici "soldi" che "vogliamo" qui, la tua presenza attiva e la tua voglia di modellismo che finalmente emerge in pubblico, dimostrando così che i 25 messaggi a qualcosa servono, ti hanno spinto a scrivere ed a farti conoscere, qui saremo anche un po cerberi, ma col tempo vedrai che dietro al cerbero di turno c'é spesso una persona con un cuore così.


ps notare le virgolette.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolamento Mercatino sparito?? chetto1965 Segnalazione Bug e consigli 3 17 dicembre 07 14:08
Regolamento mercatino - richiesta chiarimenti paologiusy Segnalazione Bug e consigli 4 30 novembre 07 18:12
Chiarimenti regolamento P400 Mau89 Categoria Rc-Combat 20 09 agosto 05 21:43
Regolamento Mercatino - agg. 09/07/2006 BaroneRosso Compro 0 26 maggio 05 18:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002