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Vecchio 24 settembre 20, 08:20   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
MC24 non funzionante

cerco per recupero cloche. Si accettano suggerimenti per sostituzione potenziometri.
Grazie.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 20, 08:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Non conosco il modello...ma tempo
fa un amico esperto di elettronica
mi suggeriva di spruzzarci una
frazione di secondo, di olio al
silicone (..o ancor meglio, passarlo
con cotton fioc, se accessibili, così
da pulirli bene..) o per sostituirli,
di usarne di pari valore, quelli ad
uso stereofonico.
(Lo stesso amico, ogni tot anni, li
disassemblava smontandoli, per
pulirli col cotton fioc....
La considerava manutenzione da
fare come ordinaria.....)
...ma la cloche e' usurata...o per
urto/caduta..?

Ultima modifica di giocavik : 24 settembre 20 alle ore 08:51
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 20, 12:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Non conosco il modello...ma tempo
fa un amico esperto di elettronica
mi suggeriva di spruzzarci una
frazione di secondo, di olio al
silicone (..o ancor meglio, passarlo
con cotton fioc, se accessibili, così
da pulirli bene..) o per sostituirli,
di usarne di pari valore, quelli ad
uso stereofonico.
(Lo stesso amico, ogni tot anni, li
disassemblava smontandoli, per
pulirli col cotton fioc....
La considerava manutenzione da
fare come ordinaria.....)
...ma la cloche e' usurata...o per
urto/caduta..?
No, non è caduta. Da nuova con il cabra a fondo corsa si muoveva appena il direzionale. Era poco e non me ne sono curato ma dopo anni di voli si è interrotto il potenziometro del trim del direzionale. Le cloche dell'Mc18 sono apparentemente uguali ma manca un piccolo circuito elettronico che è inglobato in quelle della 24. Si potranno modificare?
Claudio
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Vecchio 24 settembre 20, 15:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
In commercio si trovano gli stick solitamente...
Qualche foto della tua potrebbe aiutare.
L’ideale sarebbe avere il dettaglio del tipo di fissaggio/potenziometro, dimensioni ecc...
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 20, 17:28   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Smile Se non lo hai già fatto

La prima cosa che io farei, prima di mettere mano alla sostituzione, è spruzzare sui contatti un "pulisci contatti SECCO" spray.
Sono bombolette che si trovano nei buoni negozi di elettronica.
Di solito i potenziometri non sono mai completamente sigillati e si riesce a farlo penetrare.
Spruzzane un po' e muovilo più volte.
La cosa buona è che se funziona hai risolto e te ne accorgi subito.
Usa assolutamente il tipo SECCO, non quello oleoso. La differenza sostanziale è che il prodotto dopo aver agito si asciuga per fatti suoi e non lascia residui.
Va benissimo per ripristinare anche gli altri contatti (spinotti ecc).
Coraggio
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 20, 18:17   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Si ma indipendentemente se a
secco o no, se e' così la storia,
ci deve essere qche problema
al potenziometro stesso, o a
componenti complementari tipo
la resistenza che ci può essere
collegata al potenziometro in
questione, o potrebbe avere la
pista spaccata o con qualche
problema, palline di stagno, o
saldature fredde, o sporco tra le
piste conduttrici, ossidi o cristal
lizzazioni dalle batterie, etc, per
cui sarebbe da esaminare con
calma e un po' di atyenzione.
Idem per il trim che di solito
agisce, tramite un leverismo,
sul potenziometro stesso, a meno
che non sia trim digitale...
Per la leva di comando col circuito,
cosa mai ci potrà essere dentro..?
Sarà un interruttore..o un reostato
con due/tre cavettini che passano
dentro...(?)

Ultima modifica di giocavik : 24 settembre 20 alle ore 18:25
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 20, 21:19   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Si ma indipendentemente se a
secco o no, se e' così la storia,
ci deve essere qche problema
al potenziometro stesso, o a
componenti complementari tipo
la resistenza che ci può essere
collegata al potenziometro in
questione, o potrebbe avere la
pista spaccata o con qualche
problema, palline di stagno, o
saldature fredde, o sporco tra le
piste conduttrici, ossidi o cristal
lizzazioni dalle batterie, etc, per
cui sarebbe da esaminare con
calma e un po' di atyenzione.
Idem per il trim che di solito
agisce, tramite un leverismo,
sul potenziometro stesso, a meno
che non sia trim digitale...
Per la leva di comando col circuito,
cosa mai ci potrà essere dentro..?
Sarà un interruttore..o un reostato
con due/tre cavettini che passano
dentro...(?)
Facciamo chiarezza, il potenziometro del trim lo ho aperto e anche da dentro con il tester é interrotto. Non c'é spray che tenga. Non é indicato il valore e non lo posso misurare perché rotto. Ora potrei smontarne un altro che funziona ma non ho voglia di rompere le scatole a quello che va. Se trovo una cloche la cambio e tutto torna a funzionare.
Grazie comunque.
Claudio
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Ultima modifica di Clabe : 24 settembre 20 alle ore 21:23
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 20, 01:06   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
MC24 non funzionante

Magari questo può tornare utile in qualche modo?

https://modelflying.weebly.com/mc24-...-assembly.html

Ammetto che non l’ho ancora letto tutto...
Ad ogni modo, se il potenziometro é andato, potresti smontarlo, misurarlo meccanicamente ed elettricamente? Magari si trova un sostituto facilmente!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 20, 08:14   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Magari questo può tornare utile in qualche modo?

https://modelflying.weebly.com/mc24-...-assembly.html

Ammetto che non l’ho ancora letto tutto...
Ad ogni modo, se il potenziometro é andato, potresti smontarlo, misurarlo meccanicamente ed elettricamente? Magari si trova un sostituto facilmente!
Posto le foto ma il potenziometro lo ho smontato ed aperto. I suoi contatti sono a posto ma la pista interna non conduce. Per leggere qualcosa con il tester debbo mettere la scala di valore a 200M, ma a questo punto conduce anche la pelle. Non riesco a leggere nessun valore nemmeno strisciando i puntali sulla pista. Grazie dell'articolo che hai postato. Come smontarla c'ero arrivato ma che si potesse calibrare gli stick con il software della radio non lo sapevo. Questo sottolinea che non posso sostituirle con quelle della MC18.
Claudio
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MC24 non funzionante-dsc_0336.jpg  
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Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 20, 09:01   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Sicuramente é curioso che non si legga niente tra nessuna coppia dei tre contatti...
Non c’è scritto niente intorno? Per il valore basterebbe misurarne uno funzionante al limite!
Il problema principale é capire le dimensioni, l’albero ecc...
Potresti condividere qualche foto più dettagliata? Magari specificando le quote...
ioteo non è collegato   Rispondi citando
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