Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 08, 18:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
cnc con diodo di un masterizzatore

ho voluto provare, seguendo i consigli letti sul forum cncitalia, ad usare un diodo laser di un masterizzatore defuto, e senza complicarmi troppo la vita l'ho smontato e messo al posto del kress e alimentato con 2 pile da 1,5 volt....ebbene, dopo un pò di smanettamenti per trovare la giusta focalizzazione, sono riuscito a incidere compensato di pioppo.....adesso non sò se per usarlo per tagliare completamente il legno e la balsa basti stò diodo.....però è interessante, basta rumore basta segatura, basta assorbimenti di corrente dell'ordine di 800 watt solo un piccolo filo di fumo...insomma...sarebbe da sperimentare, prossimo passo è implementare un circuito che mi spenga il diodo quando la fresa si alza per cambiare percorso e lo accenda quando inizia a tagliare...è stata un cosa che ho imbastito in 2 orette ed ha funzionato...chi avesse esperienze maggiori...magari le esponga così possiamo capire se la cosa è fattibile, solo per il taglio legno ovvio...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 18:30   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
foto foto foto foto
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 18:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

non vorrei scoraggiarti ma con quel diodo hai poca potenza per tagliare balsa e compensati almeno che non fai più passate a basse velocità .io personalmente non ho provato ho solo visto video su youtube però se ti può interessare il depron l'ho incide bene almeno così si vede dai video .se cerchi sempre su youtube ci sono persone che utilizzano un laser da 2watt per tagliare il legno al posto della fresa.unica pecca il costo che se non ho capito male si aggira intorno ai 150euro

Ultima modifica di daniele 1973 : 05 giugno 08 alle ore 19:03
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 19:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
foto non ne ho fatte, è stato una cosa fatta così sù 2 piedi, comunque sò che con un diodo da masterizzatore forse non si riesce a tagliare il legno, la plastica però sì, e quindi i depron..anche se per tagliare depron ci vorrebbe una cappa che aspiri i fumi....il mio scopo però sarebbe tagliare legno, e visto che con stò semplice esperimento la cosa ha funzionato vorrei approfondire..devo solo trovare un diodo adatto, ho già cercato sù ebay ma oltre ai 250 mw non ho trovato costo 80$ e poi puoi acquistare aletta di raffreddamenti e circuitino per regolare la potenza...il costo non sarebbe proibitivo..devo solo capire che potenza ci voglia per il legno e poi trovare il diodo adatto.
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 19:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Ciao garbo, i diodi laser dei lettori hanno 3 pin, come vanno collegati? è una vita che vorrei provare anch'io a fare qualcosa del genere. potresti portare qualche link? grazie!
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 20:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
tempo fa ho contrattato delle macchine per il taglio laser che non costavano molto.. facevano dei bei lavoretti!!!

Per lavori di modellismo a mio parere sono il massimo LASER POWER!!!!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 21:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
foto non ne ho fatte, è stato una cosa fatta così sù 2 piedi, comunque sò che con un diodo da masterizzatore forse non si riesce a tagliare il legno, la plastica però sì, e quindi i depron..anche se per tagliare depron ci vorrebbe una cappa che aspiri i fumi....il mio scopo però sarebbe tagliare legno, e visto che con stò semplice esperimento la cosa ha funzionato vorrei approfondire..devo solo trovare un diodo adatto, ho già cercato sù ebay ma oltre ai 250 mw non ho trovato costo 80$ e poi puoi acquistare aletta di raffreddamenti e circuitino per regolare la potenza...il costo non sarebbe proibitivo..devo solo capire che potenza ci voglia per il legno e poi trovare il diodo adatto.
ciao garbo per tagliare il depron fai questa prova sempre se hai tempo di sperimentare . immergi il foglio di depron in una vaschetta con circa 2-3mill di acqua logicamente devi mettere dei pesetti sul depron vedrei che fai poca puzza.oppure basta un piccolo tubo che aspiri nelle vicinanze del taglio ,magari con un vecchio aspirapolvere situato fuori dal locale .
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 21:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Ciao garbo, i diodi laser dei lettori hanno 3 pin, come vanno collegati? è una vita che vorrei provare anch'io a fare qualcosa del genere. potresti portare qualche link? grazie!
YouTube - How To Make A Dvd Laser

YouTube - DIY: How to build a laser diode driver

YouTube - how to make a real laser beam

occhio a quello che fai sulla rete si trova di tutto ma farsi male ci vuole un attimo non puntarti assolutamente il fascio verso gli occhi .
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 22:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
YouTube - How To Make A Dvd Laser

YouTube - DIY: How to build a laser diode driver

YouTube - how to make a real laser beam

occhio a quello che fai sulla rete si trova di tutto ma farsi male ci vuole un attimo non puntarti assolutamente il fascio verso gli occhi .
YouTube - Mi sono laserato la mano!
dimenticavo non cercare di imitare ciò che si trova in rete tipo questo.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 23:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
grazie per i links!!
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 5#4 DIODO o non DIODO? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 novembre 06 10:40
diodo francesco49 Elimodellismo Principianti 15 04 gennaio 06 23:07
Che bello!!! Mi si è rotto il masterizzatore!!!! doctorwho Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 04 febbraio 05 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002