Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 08, 09:45   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Ciao garbo, i diodi laser dei lettori hanno 3 pin, come vanno collegati? è una vita che vorrei provare anch'io a fare qualcosa del genere. potresti portare qualche link? grazie!
io ho usato tutto il circuito di alimentazione prelevato in toto dal masterizzatore, comunque credo che il terzo piedino servaa regolare il guadagno, oppure a controllare un fotodiodo che è incluso nel diodo laser...credo...puoi anche non collegarlo...il diodo fa solo 2 piedini..ovviamente polarizzati..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 09:48   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
ciao garbo per tagliare il depron fai questa prova sempre se hai tempo di sperimentare . immergi il foglio di depron in una vaschetta con circa 2-3mill di acqua logicamente devi mettere dei pesetti sul depron vedrei che fai poca puzza.oppure basta un piccolo tubo che aspiri nelle vicinanze del taglio ,magari con un vecchio aspirapolvere situato fuori dal locale .

ma non è mia intenzione tagliare depron...io vorrei arrivare a tagliare compensato e balsa...non costruisco modelli in depron..ma solo e sempre rigorosamente in legno...ho già una cnc tradizionale ma se con pochi soldi, diciamo dell'ordine di 150-200 € trovo un diodo adatto la converto, che poi per convertirla basta togliere l'elettromandrino e posizionarci il diodo...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 10:35   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
temo che ci voglia un laser a gas e non a diodo... e comunque non meno di 1watt.
solo che i laser a gas.. si consumano con l'uso..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 11:57   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sampei71
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ma non è mia intenzione tagliare depron...io vorrei arrivare a tagliare compensato e balsa...non costruisco modelli in depron..ma solo e sempre rigorosamente in legno...ho già una cnc tradizionale ma se con pochi soldi, diciamo dell'ordine di 150-200 € trovo un diodo adatto la converto, che poi per convertirla basta togliere l'elettromandrino e posizionarci il diodo...
Ciao Garbo, anche io ho una cnc, ancora non funzionante, la meccanica è terminata, e l'elettronica con elettromandrino mi sono arrivati solo un paio di giorni fa... Ho seguito anche io sul forum cncitalia con molto interesse gli esperimenti con diodi laser: se trovassi un diodo con potenza necessaria al taglio, potremmo comprarne 2, dividendo ovviamente le spese, se per te non ci sono problemi

Questo è il link dove si può vedere la creatura...
forum cnc italia :: Leggi argomento - Una cnc a cinghie...

Ciao!
__________________
HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro
Sampei71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 15:06   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Io ho preso questo, arrivato dopo un mese e mezzo senza dogana.

1000mw 808nm laser diode To-3 package su eBay.it Lighting Lasers, Industrial Supply MRO, Business Industrial

Ora devo fare l'alimentatore a corrente costante regolabile e il controllo di temperatura a celle di peltier.

poi devo fare il sistema per focalizzarlo e via coi tagli.

Dallo stesso venditore si trovano diodi anche di potenza superiore, se dovessi ricomprarlo forse prenderei il 2 watt.


Garbo, hai almeno delle foto delle incisioni fatte col laser?
hai provato a rifare piu volte la stessa incisione allo stesso punto fino a tagliare il legno?
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 16:41   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sampei71
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox Visualizza messaggio
Io ho preso questo, arrivato dopo un mese e mezzo senza dogana.

1000mw 808nm laser diode To-3 package su eBay.it Lighting Lasers, Industrial Supply MRO, Business Industrial

Ora devo fare l'alimentatore a corrente costante regolabile e il controllo di temperatura a celle di peltier.

poi devo fare il sistema per focalizzarlo e via coi tagli.

Dallo stesso venditore si trovano diodi anche di potenza superiore, se dovessi ricomprarlo forse prenderei il 2 watt.

Interessante, sei sicuro che con 1w si riesca già a tagliare, e che cosa?

Ho visto che i diodi da 2 e 3w (e visto il prezzo sono alquanto appetibili...) in vendita non hanno package, credi siano "più fragili"? Mi spiego meglio: dalle immagini non si capiscono le dimensioni, a me sembra vadano vicino ai 5 x 5 mm; in questo caso come si farebbe ad "ancorarlo" su un dissipatore in modo efficiente senza pericolo di rottura meccanica?


Garbo, hai almeno delle foto delle incisioni fatte col laser?
hai provato a rifare piu volte la stessa incisione allo stesso punto fino a tagliare il legno?
Interessante, sei sicuro che con 1w si riesca già a tagliare, e che cosa?

Ho visto che i diodi da 2 e 3w (e visto il prezzo sono alquanto appetibili...) in vendita non hanno package, credi siano "più fragili"? Mi spiego meglio: dalle immagini non si capiscono le dimensioni, a me sembra vadano vicino ai 5 x 5 mm; in questo caso come si farebbe ad "ancorarlo" su un dissipatore in modo efficiente senza pericolo di rottura meccanica?
Ciao!
__________________
HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro
Sampei71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 17:14   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox Visualizza messaggio
Io ho preso questo, arrivato dopo un mese e mezzo senza dogana.

1000mw 808nm laser diode To-3 package su eBay.it Lighting Lasers, Industrial Supply MRO, Business Industrial

Ora devo fare l'alimentatore a corrente costante regolabile e il controllo di temperatura a celle di peltier.

poi devo fare il sistema per focalizzarlo e via coi tagli.

Dallo stesso venditore si trovano diodi anche di potenza superiore, se dovessi ricomprarlo forse prenderei il 2 watt.


Garbo, hai almeno delle foto delle incisioni fatte col laser?
hai provato a rifare piu volte la stessa incisione allo stesso punto fino a tagliare il legno?
non ho più nulla in quanto come ho detto è stata una prova estemporanea, io ero sicuro che incidesse un bel nulla, per cui ho attaccato il diodo con del nastro adesivo, e con l'azze Z l'ho avvicinato fino a che ho iniziato a vedere il fil di fumo, poi ho mosso a casaccio la cnc, ed ho provato pure con la custodia di plastica di un cd..questa è stata tagliata da parte a parte...poi felice del successo, ho provato ad aumentare i volt invece dei 3 ho provato a sparargli 12 volt, ma dopo circa 5 minuti il laser era defunto e lo prevedevo, ma dato che non mi è costato nulla e di masterizzatori da cannibalizzare ne ho ancora ho voluto provare..ma comunque il tutto mi è servito per costatare che se può fare.....i diodi laser ne ho trovati sù ebay anche da 5 watt, costo circa 150 $ che se funzionassero non sarebbero neppure tanti.....ma sono tutti senza ottica...per cui bisognerebbe farci un ottica focalizzata ad hoc....e questo per mè è lo ostacolo...mentre il diodo del masterizzatore ha la sua brava ottica...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 17:17   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Il package che dici tu si chiama C-mount e si fissa su un apposito supporto sagomato tramite una vite a testa svasata, io ho optato per il TO3 proprio perche mi sembra piu robusto e adatto al mio scopo.

Non so cosa si possa tagliare con un laser da 1 Watt, l'ho preso per fare delle prove senza rischiare di incendiare il laboratorio e per rimanere con correnti di pilotaggio gestibili.
Molto dipende dalla collimazione del fascio, più è stretto maggiore è la densità di energia trasmessa.


Su youtube ci sono video di un laser da 60w che anche senza collimazione taglia una scatoletta di tonno e una tavoletta di balsa da 10 mm, ma per farlo andare servono 2 volt e circa 80 ampere.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 19:32   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
La cosa stuzzica anche me e non poco...

Mi raccomando postate novità, e cosa si riesca a tagliare senza dar fuoco a casa!

Ho visto che il cinese su Ebay ne ha anche nuno da 5000mW magari si inizia a farci qualcosina... solo che non capisco come sia fatto sto diodo!
diodo 5000mW
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 20:24   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
attenzione a giocare con i laser piuttosto potenti anche il solo scattering o peggio ancora un bel riflesso può fare danni seri agli occhi, e visto che difficilemnte si avverte dolore quando si sta fottendo qualcosa nell'occhio, state in super campana, la cosa migliore sarebbe per prima cosa comprare un bel paio di occhiali protettivi (quelli da sole non servono ad una mazza...) ma occhiali "tarati" per bloccare proprio l'emissione del diodo.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 5#4 DIODO o non DIODO? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 novembre 06 10:40
diodo francesco49 Elimodellismo Principianti 15 04 gennaio 06 23:07
Che bello!!! Mi si è rotto il masterizzatore!!!! doctorwho Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 04 febbraio 05 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002