Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 05, 11:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-11-2005
Messaggi: 15
diodo

Buongiorno a tutti e buone feste
la mia domanda e questa dove posso trovare il diodo saldato sul motore del dragonfly4 in zona milano/magenta inoltre qualcuno può mandarmi una foto del motore come sono fatti i vari collegamenti e saldature del diodo e condensatori ringrazio anticipatamente

Tantissimi auguri a tutti
Francesco
francesco49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 05, 22:38   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-11-2005
Messaggi: 15
mi sa che siete ancora in vacanza
aspetto
Francesco
francesco49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 05, 22:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da francesco49
Buongiorno a tutti e buone feste
la mia domanda e questa dove posso trovare il diodo saldato sul motore del dragonfly4 in zona milano/magenta inoltre qualcuno può mandarmi una foto del motore come sono fatti i vari collegamenti e saldature del diodo e condensatori ringrazio anticipatamente

Tantissimi auguri a tutti
Francesco
Ciao Francesco,provo a risponderti io anche se non ho il df4.
Il diodo puoi trovarlo in un qualunque negozio di componenti elettronici ad un prezzo irrisorio.
Per sapere quale comprare,se guardi sul diodo vedrai una sigla tipo: 1N seguita da un altro numero,quella è la sigla identificativa del diodo,non puoi sbagliare.
Va montato in parallelo sul motore con la gambetta più vicina alla fascia sul +.
I condensatori quanti sono?...se sono ceramici(non hanno polarità da rispettare) e sono tre CREDO vadano messi in questo modo:

uno in parallelo con il diodo e il motore.
uno tra il + del motore e la cassa del motore
uno tra il - del motore e la cassa del motore

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 14:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-11-2005
Messaggi: 15
Grazie
Fulvio ti ringrazio tantissimo siccome ho già fatto fumare la ricevente per colpa del diodo non volevo spendere altri 40 euro per quanto riguarda il diodo leggendo in giro per il forum ci vuole un diodo apposito non è il classico 1n...
almeno cosi scrivono sul forum comunque se qualcuno mi manda una foto fatta dall'alto del motore dove si vedono i collegamenti ringrazio anticipatamente

Buone feste a te in particolare che sei stato gentile e naturalmente a tutti le persone del forum
Francesco
francesco49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 15:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da francesco49
Grazie
Fulvio ti ringrazio tantissimo siccome ho già fatto fumare la ricevente per colpa del diodo non volevo spendere altri 40 euro per quanto riguarda il diodo leggendo in giro per il forum ci vuole un diodo apposito non è il classico 1n...
almeno cosi scrivono sul forum comunque se qualcuno mi manda una foto fatta dall'alto del motore dove si vedono i collegamenti ringrazio anticipatamente

Buone feste a te in particolare che sei stato gentile e naturalmente a tutti le persone del forum
Francesco
Grazie per gli Auguri...contraccambio...
Se può esserti utile ti posto questa fotina,il cavetto rosa a sx è il +(scusa la scarsa qualità meglio di cosi non posso...),però,ATTENZIONE,è del motore a spazzale del df36.
Comunque non dimenticare mai ke il diodo conduce solo dalla "gambetta" senza fascia verso quella con la fascia(nella foto verso il +) invece si comporta come un isolante nel senso inverso.
Quindi,se monti il diodo nel senso sbagliato,come sicuramente sarà capitato a te,l'esc della ricevente va in corto.

Fulvio

p.s.qualcuna sa dirmi a cosa serve il diodo sul motore a spazzole?
Secondo me,serve da freno quando il motore gira ancora per inerzia,chi mi dà la conferma?
Icone allegate
diodo-mt.jpg   diodo-diodo.jpg  
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 05, 15:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Grazie per gli Auguri...contraccambio...
... cut ....

Fulvio

p.s.qualcuno sa dirmi a cosa serve il diodo sul motore a spazzole?
Secondo me,serve da freno quando il motore gira ancora per inerzia,chi mi dà la conferma?
No, perchè la tensione prodotta dal motore per inerzia ha la stessa polarità di quella che lo ha fatto muovere.
Serve invece per cortocircuitare le tensioni inverse generate dagli avvolgimenti del motore e relativi contatti a spazzole in fase di apertura. Tali tensioni inverse potrebbero danneggiare l'ESC. Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 13:34   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-11-2005
Messaggi: 15
Grazie di nuovo Fulvio
appena ho un po di tempo faccio il tutto

Buon anno
Francesco
francesco49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 15:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da Albytech
No, perchè la tensione prodotta dal motore per inerzia ha la stessa polarità di quella che lo ha fatto muovere.
Serve invece per cortocircuitare le tensioni inverse generate dagli avvolgimenti del motore e relativi contatti a spazzole in fase di apertura. Tali tensioni inverse potrebbero danneggiare l'ESC. Ciao
Esattissimo.
vorrei solo integrare: i contatti a spazzole in fase di apertura ma anche di chiusura generano delle extratensioni inverse e relative extracorrenti, si chiamano appunto extra perchè sono... di entità elevata! Tanto che... provate a toccare i terminali del motore quando gira! (se non sentite nulla togliete il diodo e sentirete meglio!).
Il diodo ha un'altra funzione, assieme ai condensatori: quella di filtrare i fenomeni di radiofrequenza che si generano appunto da questo aprirsi e chiudersi dei contatti a spazzole. Se non erro, un motore a 10000 giri con 4 spazzole dovrebbe 'trasmettere' una frequenza di 10000/60*4*2= 1333 Hz. Si, è una frequenza bassa, ma proprio lì, vicina alla ricevente...
Anche per questo qualche modello (spirit, per esempio) ha la linea di alimentazione che si avvolge in qualche spira attorno ad un anello di ferrite, ottimo mezzo proprio per bloccare le radiofrequenze.

Buon capodanno a tutti!

Ps Francesco, se devi cambiare i condensatori cerca di sostituirli con dei condensatori il più possibile identici, visto che sono stati dimensionati proprio per lavorare come filtro specifico. il diodo va bene anche di potenza maggiore, se proprio non ne trovi uno uguale.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 20:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Prego,Francesco
e grazie Albytech e Gilgamesh

Ora ho capito la funzione del diodo...

Le extra tensioni e correnti inverse,da chi sono generate precisamente?
Visto che,come giustamente mi faceva notare Albytech,la tensione indotta generata dal motore ha la stessa polarità di quella dell'esc,quindi non è inversa(sempre se non entriamo troppo nello specifico)

Ora mi spiego anche perchè i motori brushless non sono provvisti di diodo...per il semplice motivo che non hanno contatti striscianti che si aprono e chiudono.

la formazione di radiofrequenza si ha per lo "scintillare" delle spazzole?
Quindi per questo,sui brushless non si vedono,oltre che ai diodi,i condensatori?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 20:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Prego,Francesco
e grazie Albytech e Gilgamesh

Ora ho capito la funzione del diodo...

Le extra tensioni e correnti inverse,da chi sono generate precisamente?
Visto che,come giustamente mi faceva notare Albytech,la tensione indotta generata dal motore ha la stessa polarità di quella dell'esc,quindi non è inversa(sempre se non entriamo troppo nello specifico)

Ora mi spiego anche perchè i motori brushless non sono provvisti di diodo...per il semplice motivo che non hanno contatti striscianti che si aprono e chiudono.

la formazione di radiofrequenza si ha per lo "scintillare" delle spazzole?
Quindi per questo,sui brushless non si vedono,oltre che ai diodi,i condensatori?

Fulvio
Le extratensioni sono generate dall'apertura del circuito che fa capo alle bobine di avvolgimento del rotore. Sono presenti anche nei brushless, anche se in forma minore in quanto di origine elettronica e non elettromeccanica. In soldoni: quando un circuito con solenoide (bobina) percorso da corrente viene aperto, tenterà di mantenere la circolazione di corrente, ma dal momento che la resistenza è aumetata, il solenoide tenderà ad aumentare la tensione ai suoi capi in proporzione fino alla "scarica" dell'energia accumulata. E' la causa principale dello scintillìo degli interruttori. Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ma che diodo? deodeoag Elimodellismo Principianti 1 21 settembre 07 13:09
Diodo??? nik57 Circuiti Elettronici 13 27 luglio 07 23:07
Walkera 5#4 DIODO o non DIODO? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 novembre 06 11:40
diodo sul motore dragfly4 francesco49 Elimodellismo Principianti 2 21 dicembre 05 18:24
diodo skotty galaxy Circuiti Elettronici 1 28 maggio 04 18:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002