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Vecchio 04 gennaio 06, 13:46   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 04-01-2006
Messaggi: 27
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Dragonfly V4 2006

Salve ragazzi!!!
Per prima cosa complimenti a chi gestisce e manda avanti questo bellissimo forum e tantissimi auguri di un buon 2006 a tutti i partecipanti.
Volevo chiedervi alcuni consigli.....Ho comprato un dragonfly ultima versione 2006 (almeno cosi' mi è stato detto) completo di trainer kit e di software e cavetto per la simulazione.Ho provato la simulazione ma non va granche' bene anche perche' il pc non è dei migliori ...quindi vorrei provare (senza far danni) a far sollevare almeno di un centimetro da terra il mio modellino.Volevo chiedere a chi usa questo modello:
Cosa mi consigliate di fare?
Dicono che esca dalla fabrica gia regolato devo settare qualcosa?
Purtroppo abito in un piccolo paese dove questo hobby nn è affatto praticato infatti ho comprato tramite internet il modello ..mi affido dunque completamente a voi e ai vostri consigli.

Grazie anticipatamente.
Flaymind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 14:01   #2 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao,e benvenuto

Io quando ho comprato l'honeybee, che é simile al Dragonfly come il tuo, non avevo il simulatore.
Ho cominciato quindi con la teoria, leggendomi l'articolo su questo sito nel menu "articoli" e cercando un pò in internet.
Poi per prendere confidenza coi comandi mettevo l'elicottero sul letto matrimoniale senza le coperte, cominciavo a regolare le trim per quel poco che si può fare a terra e dopo di questo facevo dei piccoli "decolli" fino a 40-50cm dal letto.
Ovviamente il panico delle prime volte ti fa togliere il motore, ma cadendo sul materasso non si fa niente se non esageri con l'altezza.
Quando sei in aria probabilmente si sposterà a destra o sinistra, e li devi provare a correggere con gli stick le prime volte, se non ce la fai amen.. togli motore e cerca di farlo cadere dritto e soprattutto ancora sul letto

Occhio a tentare gli hovering ad 1metro o qualche manovra, perché la casa é piccola ed un colpo contro i muri non gli fa per niente bene.

Quando prendi confidenza, monta il training kit e fai la stessa cosa in un luogo chiuso se hai la possibilità (tipo una palestra) oppure se sei come me che non avevo nessuno che mi aiutasse.. vai in un prato grande in una giornata possibilmente senza vento ed esercitati ad alzarlo fino a 1m, 1.5m e TENERLO LI, non svolazzare in giro che ti casca. E soprattutto non andare oltre il metro e mezzo all'inizio perché le botte fino a quel livello le tiene, oltre... comincia a spezzarsi..

Questo é quello che ho fatto perché..ripeto.. non avevo un simulatore né qualcuno che mi insegnasse. Adesso non ripeterei più quell'esperienza ma comincerei con il simulatore e poi con il training kit

Ciao !
-FlyDave
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Vecchio 04 gennaio 06, 14:03   #3 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Ah !!

Ad 1cm ci fai poco o niente, le turbolenze generate dalle pale fanno sbilanciare l'elicottero verso sinistra...o verso destra.. cmq non va bene.
Impara bene come si muovono i servi in base agli stick, e poi prova a decollare fino a 50cm. Decolli...atterri...decolli...atterri, e cosi' via fino a scaricare un paio di volte le batterie, poi cominci con l'hovering (tenerlo fermo in aria)
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Vecchio 04 gennaio 06, 14:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2005
Messaggi: 64
Ciao Flay..
io anche ho iniziato da poco..
l ho sollevato di qualche centimetro e niente piu,ma il mio consiglio è quello di cercare lo stesso di usare il simulatore..
credimi funziona.. non è la stessa cosa che pilotarlo dal vero...magari non simula proprio bene..ma almeno prendi dimestichezza con gli stick e qunado sei sul modello vero non devi pensare a quale stick devi usare per correggerlo quando sta andando per i fatti suoi ...poi le botte e i crash si prendono lo stesso, ok, ma almeno sai dove hai sbagliato ;-)
se proprio vuoi usare direttamente l ely..prend dimestichezza con il radiocomando e gli stick provando un comando per volta..e prova a cambiare i dipswitch dietro per capire quale canale invertono e come...ma stai all occhio a fare tutte queste prove staccando la ricevente dal motore principale e da quello di cosa cosi se ti parte inavvetitamente uno stick non ti si schianta sul soffitto..inizia a provare i servi e il piatto...poi magari attacca un motore per volta e prova a dare gas ma fissando in qualche modo il modello e stando molto attento..o magari stacca le pale e le paline..

oppure puoi sempre usare il training kit.. anche se si dice che non è poi la stessa cosa che pilotarlo normalmente..io però non ce l hoquindi non saprei dirti..

fammi sapere e apresto
buon volo
Andre
Helykopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 14:28   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-07-2005
Messaggi: 64
dimenticavo

dimenticavo...
non è proprio pronto al volo qunado ti arriva a casa
e comunque anche se lo fosse ti conviene imparare a trimmare per bene il radiocmando dalle sensazioni che ti da qunado gli dai gas e sta per partire...
vedrai che un po tende a ruotare su stesso(trim dello stick del rotore di coda) un po trasla a dentra e asinitra(trim dello stick del rollio...ah se tralsa a sinistra è normale per effetto suolo) un po tende ad abbattersi di muso(trim dello stick del beccheggio)..trimma tutto finche si mantiene dritto mentre tenti di farlo staccare dal suolo..
comunqeu queste cosine le trovi sul manuale che si trova su un sito di cui ora non ho il link ma che trovi in questo forum se cerchi un po.
ciao Andre
Helykopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 16:11   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Ciao Flaymind,
mi intrometto anch'io, ma sto dalla parte del simulatore.
Il materasso va benissimo, meglio il prato.... ma sempre col training kit, senza vergogna.

Ma volevo parlare di simulatori: Se tu hai provato il simulatore che danno assieme al tuo elicottero... beh, toglilo dal pc e conserva il cd nel cassetto, anch'io ho iniziato proprio da quello e mi sono demoralizzato subito.

Invece: scaricati il simulatore FMS, che lo trovi gratuito un pò dovunque, credo anche su questo sito.
Poi scarica ppjoy, un software che ti permette di collegare la tua radio walkera col cavetto che hai alla porta seriale del pc, e di farla vedere a fms.
Lancia ppjoy_com, seleziona "Zhen Hua 5 bit protocol", e lascia la finestra lì, aperta. Lancia FMS e.... buona simulazione!!!!! (parti dall'elicottero Hughes, o qualcosa del genere: è il più docile).

Solo col simulatore ti renderai conto di come si comporta un elicotterino in volo, le sue inerzie, i suoi comandi.... e ti garantisco che è una base necessaria, prima di passare ad collegare la lipo al motore.


Notizie e consigli sul simulatore FMS? questo forum ne è pieno!!!!

Ciao!!!!
Gu.


PS se sei alle prime armi mi raccomando: leggiti i pericoli della carica delle lipo, ok? su questo forum ci sono delle immagini terrificanti, riguardo i loro scoppi.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 16:24   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-07-2005
Messaggi: 64
sono d accordo con gilga
ciao
Helykopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 22:21   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 04-01-2006
Messaggi: 27
Invia un messaggio via MSN a Flaymind
per quanto riguarda le batterie non credo che il mio modello monti delle lipo in tutti i casi staro' attento alla carica ....per quanto riguarda invece le regolazioni che vuol dire trimmare? regolare i trim??? scusatemi ma sono veramente ignorante in materia e non capisco un tubo ........
Ho solo voi........
Flaymind non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 22:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Link consigliato su cosa può succedere caricando erroneamente una lipo:

http://www.baronerosso.it/forum/show...highlight=lipo

Chi non avesse letto questo post, data la sua importanza, è pregato di spulciarselo bene.

Flaymind, come vedi questo forum è pieno zeppo di consigli e risorse, più post leggi e più imparerai questo magnifico mondo degli elimodelli.
Non esiste un glossario dei termini usati dagli addetti ai lavori, almeno credo... sai, sono anch'io qui da poco. Comunque si, trimmare vuol dire regolare i trim (quelle levette accanto alle levette dei joystick sul radiocomando) per trovare la posizione di "centro" delle levette stesse, la posizione cioè in cui, quando non tocchi i joystick, i servo dell'elicottero si posizionano in modo tale da tenere in equilibrio l'eli.

Se usi il simulatore imparerai tranquillamente a trimmare, se no non riusciresti a fare un distacco da terra decente nemmeno in simulazione.

In questa pagina troverai un manuale per iniziare, e qualcosa proprio sui dragonfly:

http://fly.virtuale.org/index.html

Ma la rete è piena di risorse, sfruttale!

A presto,
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
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