Discussione: diodo
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Vecchio 30 dicembre 05, 14:34   #8 (permalink)  Top
gilgamesh
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Originalmente inviato da Albytech
No, perchè la tensione prodotta dal motore per inerzia ha la stessa polarità di quella che lo ha fatto muovere.
Serve invece per cortocircuitare le tensioni inverse generate dagli avvolgimenti del motore e relativi contatti a spazzole in fase di apertura. Tali tensioni inverse potrebbero danneggiare l'ESC. Ciao
Esattissimo.
vorrei solo integrare: i contatti a spazzole in fase di apertura ma anche di chiusura generano delle extratensioni inverse e relative extracorrenti, si chiamano appunto extra perchè sono... di entità elevata! Tanto che... provate a toccare i terminali del motore quando gira! (se non sentite nulla togliete il diodo e sentirete meglio!).
Il diodo ha un'altra funzione, assieme ai condensatori: quella di filtrare i fenomeni di radiofrequenza che si generano appunto da questo aprirsi e chiudersi dei contatti a spazzole. Se non erro, un motore a 10000 giri con 4 spazzole dovrebbe 'trasmettere' una frequenza di 10000/60*4*2= 1333 Hz. Si, è una frequenza bassa, ma proprio lì, vicina alla ricevente...
Anche per questo qualche modello (spirit, per esempio) ha la linea di alimentazione che si avvolge in qualche spira attorno ad un anello di ferrite, ottimo mezzo proprio per bloccare le radiofrequenze.

Buon capodanno a tutti!

Ps Francesco, se devi cambiare i condensatori cerca di sostituirli con dei condensatori il più possibile identici, visto che sono stati dimensionati proprio per lavorare come filtro specifico. il diodo va bene anche di potenza maggiore, se proprio non ne trovi uno uguale.
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