Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 08, 20:55   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sampei71
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
attenzione a giocare con i laser piuttosto potenti anche il solo scattering o peggio ancora un bel riflesso può fare danni seri agli occhi, e visto che difficilemnte si avverte dolore quando si sta fottendo qualcosa nell'occhio, state in super campana, la cosa migliore sarebbe per prima cosa comprare un bel paio di occhiali protettivi (quelli da sole non servono ad una mazza...) ma occhiali "tarati" per bloccare proprio l'emissione del diodo.

ciao
proprio vero, conviene accenderlo SOLO quando è in posizione di taglio, rivolto ovviamente verso il basso, e mai mentre si giocherella in mano....
__________________
HANGAR: ELETTRICO: Albyone2...Bf109...zagi12...jBug SCOPPIO: Airtrain...Ydro
Sampei71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 21:07   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
anche perche accenderlo in mano vuol dire ucciderlo...
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 21:20   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
non ho più nulla in quanto come ho detto è stata una prova estemporanea, io ero sicuro che incidesse un bel nulla, per cui ho attaccato il diodo con del nastro adesivo, e con l'azze Z l'ho avvicinato fino a che ho iniziato a vedere il fil di fumo, poi ho mosso a casaccio la cnc, ed ho provato pure con la custodia di plastica di un cd..questa è stata tagliata da parte a parte...poi felice del successo, ho provato ad aumentare i volt invece dei 3 ho provato a sparargli 12 volt, ma dopo circa 5 minuti il laser era defunto e lo prevedevo, ma dato che non mi è costato nulla e di masterizzatori da cannibalizzare ne ho ancora ho voluto provare..ma comunque il tutto mi è servito per costatare che se può fare.....i diodi laser ne ho trovati sù ebay anche da 5 watt, costo circa 150 $ che se funzionassero non sarebbero neppure tanti.....ma sono tutti senza ottica...per cui bisognerebbe farci un ottica focalizzata ad hoc....e questo per mè è lo ostacolo...mentre il diodo del masterizzatore ha la sua brava ottica...
ciao garbo quando cannibalizzi i diodi dei masterizzatori prima di rimuovere il coperchio posteriore leggi i dati sulla targhetta adesiva . i diodi vanno alimentati a tensione fissa e regolando la corrente in base alla temperatura. aumentare la tensione di alimentazione non serve per aumentare la potenza in uscita ma serve solo a rompere il diodo. Un Laser portatile in grado di bruciare e tagliare (by Dimio)
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 19:56   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
ciao garbo quando cannibalizzi i diodi dei masterizzatori prima di rimuovere il coperchio posteriore leggi i dati sulla targhetta adesiva . i diodi vanno alimentati a tensione fissa e regolando la corrente in base alla temperatura. aumentare la tensione di alimentazione non serve per aumentare la potenza in uscita ma serve solo a rompere il diodo. Un Laser portatile in grado di bruciare e tagliare (by Dimio)
ma lo sapevo. ma ho voluto provare e vedere fino a dove mi potevo spingere.....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 08:15   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ma .. con diodi cosi potenti..quando il laser ha tagliato.. sotto non ci si mette un qualcosa che blocca il fascio?? senno mi taglia il tavolo.. ?? o dico cavolate?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 09:48   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma .. con diodi cosi potenti..quando il laser ha tagliato.. sotto non ci si mette un qualcosa che blocca il fascio?? senno mi taglia il tavolo.. ?? o dico cavolate?
di solito nelle macchine al taglio laser il pezzo da tagliare non viene appoggiato su un tavolo liscio ne staffato ma viene semplicemente appoggiato su un supporto a nido d'ape alto circa 50cm . piu tardi ti posto un video per farti capire cosa intendo .cmq si trova su youtube in pratica il fascio che fuoriesce di sotto rovina solo le lemelle del nido d'ape che si sostituisce a secondo della produzione dei pezzi.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 09:54   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ah capito quindi a 50 cm il laser non e' piu abbastanza focalizzato da far danni...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 21:42   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

questo è un esempio del supporto di cui parlavo
YouTube - Stage 2: Laser Cutting Stainless Steel YouTube 3D Logo
YouTube - Laser Cut - 10mm Mild Steel
in effetti se noti il supporto si rovina ,quindi anche se il fascio non è perfettamente focalizzato un po taglia anche sotto. ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 21:47   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
ma lo sapevo. ma ho voluto provare e vedere fino a dove mi potevo spingere.....
ciao garbo spero che non ti sia offeso ti ho risposto xchè molti utenti ignari commettono questo errore . se il tuo intento è quello di tagliare balsa e compensati questa non sarebbe male l'hai vista? YouTube - Scuba Diver Laser Cut
YouTube - laser cut a mammoth wooden puzzle

YouTube - Laser cutting balsa
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 09:16   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox Visualizza messaggio
Il package che dici tu si chiama C-mount e si fissa su un apposito supporto sagomato tramite una vite a testa svasata, io ho optato per il TO3 proprio perche mi sembra piu robusto e adatto al mio scopo.

...
Ciao, volevo sapere se comunque hai fatto una prova dando 3V al TO3 e se sei riuscito a tagliare o incidere la balsa.

Tks, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Walkera 5#4 DIODO o non DIODO? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 novembre 06 10:40
diodo francesco49 Elimodellismo Principianti 15 04 gennaio 06 23:07
Che bello!!! Mi si è rotto il masterizzatore!!!! doctorwho Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 04 febbraio 05 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002