Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 08, 20:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Non riesco proprio a far andare GMFC- HELP!

Dopo tanti problemi di settagi per il passo vite e per lughezze percorse errate, ora che ho quasi sitemato tutto, ho scoperto,per caso che se mando in movimento un asse x ed un asse y (succede sia sull'asse destro che sul sinistro, sia su assi alterni ossia in moto y destro e x sinistro e vicersa) che i motori vadano (cioè non vanno) compltamente a scatti senza produrre movimento efficace.

Non succede e quindi gli assi vanno perfettamente se muovo i due assi X o i due assi Y contemporaneamente.

Cosa ne pensate????????
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 08, 23:42   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
lourdes... scherdo dai

e se li muovi tutti e 4 insime ?
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 08, 07:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
lourdes... scherdo dai

e se li muovi tutti e 4 insime ?

Uguale!
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 18:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Chiedo a qualcuno che utilizza GMFC!!!
Volevo chiedere delucidazioni circa il movimento assi manuale in GMFC.
1)Se io do 10mm sull'asse x e 10mm sull'asse Y, e le viti sono dello stesso passo, i due assi impiegano lo stesso tempo ed i motori girano alla stessa velocità. Giusto?

2)Se sull'asse x ho un'asse con passo maggiore (diciamo 3mm) e sull'asse y un passo di 1 mm; se io do 10mm di spostamento per i due assi, come si comporta GMFC; ossia se lui prevede che lo spostamento debba cominciare e finire contemporaneamente, avendo sull'asse x una vite a passo maggiore, il motore di quell'asse andrà più piano. Giusto?

Se è così' ecco spiegati i miei problemi di movimento contemporaneo di assi X e Y assieme!.
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 19:28   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
corretto, se tu dai spostamenti diversi, il tempo sarà identico e si fermeranno contemporaneamente; un asse andrà molto piano mentre l'altro andrà bello allegro.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 19:31   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
corretto, se tu dai spostamenti diversi, il tempo sarà identico e si fermeranno contemporaneamente; un asse andrà molto piano mentre l'altro andrà bello allegro.

ciaooo
Non spostamenti diversi, ma passi vite diversi.
Ho infatti provato a mettere un passo vite da 1 mm su ambedue gli assi e così sembra andare.

Dato che durante il taglio gli assi si muovono contemporaneamente mi è venuto ul leggero panico nel vedere l'asse X "ragliare".
Il problema è che secondo me (non ho avuto modo di verificare), si ha comunque perdita di passi perchè il motore non gira come dovrebbe.
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 20:15   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
scusa avevo letto male..
il problema potrebbe essere che gmfc cerca di far correre i motori dell'asse da 1mm per finire lo spostamento contemporaneamente a quelli da 3mm, ma non ce la fa e i motori vanno fuori fase "ragliando"...

Secondo me se usi 4 motori identici, idem per le barre filettate, risolvi tutto cosi mi sa che ti stai incasinando un sacco..

Ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 20:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
scusa avevo letto male..
il problema potrebbe essere che gmfc cerca di far correre i motori dell'asse da 1mm per finire lo spostamento contemporaneamente a quelli da 3mm, ma non ce la fa e i motori vanno fuori fase "ragliando"...

Secondo me se usi 4 motori identici, idem per le barre filettate, risolvi tutto cosi mi sa che ti stai incasinando un sacco..

Ciaoooo

Se siamo sul "secondo me" siamo messi così cosi'.
Il software deve fare quello che tu gli dici di fare e quindi se hai su un asse una vite da 3 e sull'altra una vite da 1, glielo hai detto ed impostato nella configurazione delle tavole.
Quindi indipendentemente dal fatto che deve far andare un motore più piano dell'altro perchè deve arrivare insieme alla fine (neanche in un rapporto di coppia ci si riesce sempre! n.d.r.), allora vuol dire che ha una gestione dei motori di me..da.
Diverso sarebbe dire che indipendentemente del passo della vite (visto che è settabile a piacere) i motori sono gestiti in modo da arrivare alla fine dello spostamento assieme, modulando gli impulsi ina base alle impostazioni anzidette.
Rimane ancora da vedere(almeno nel mio caso) cosa succede se un asse si deve spostare di 300mm e l'altro di 10mm.
Non mi dispiace che mia abbia risposto tu ma io cercavo qualcuno che mi dicesse effettivamente come stanno le cose "sul campo",
perchè di variabili ce ne sono ed anche "infinite" in GMFC


Il quesito è chiaro e specifico: c'è una diversità nel comportamento del moto dei motori in manuale e in automatico?
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 03:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao, premettendo che anche il mio parare è "secondo me", perchè non ho altre esperienze e non ho la tua macchina sottomano, ci sono alcune cose che potrebbero non andare:
1 - I motori non sono abbastanza potenti e non ce la fanno ad andare oltre un certo numero di giri al secondo, vuoi perchè i motori siano effettivamente deboli, vuoi perchè la meccanica ha dei punti duri, vuoi perchè tutto l'accrocchio è troppo pesante, ma comunque il succo non cambia.
2 -I motori sono abbastanza potenti ma sono sottoalimentati, quindi non erogano la potenza che potrebbero erogare.

In tutto il tuo ragionamento ( che ammetto che in alcuni punti mi viene difficile seguire, ma probabilmente è l'ora tarda) c'è qualcosa che non mi quadra:
Il fatto che i motori vadano a scatti non c'entra nulla con il fatto che tu abbia viti di passo diverso su asse x e Y. Cerco di spiegarmi meglio: se tu hai correttamente impostato i passi della vite nella schermata di impostazione della tavola GMFC si comporterà di conseguenza.
Se fai muovere entrambi gli assi di 10 cm partiranno e arriveranno assieme e sarà lui a dire ai motori di fare più o meno passi in base ai parametri che tu hai messo. GMFC non fa andare a scatto i motori perchè variano i parametri della vite, i motori vanno a scatti perchè perdono passi, e il programma non c'entra nulla. Io con la mia vecchia macchina, se volevo andare a 5 mm/s i motori andavano a scatti, ma era un problema di meccanica, ti assicuro che il software non c'entra niente, sono due cose ben diverse.
Tutti gli assi partono ed arrivano contemporaneamente per una questione di pulizia del taglio: se un'asse arrivasse prima una parte brucerebbe più dell'altra.
Le cose "sul campo" stanno così, è nella logica del taglio.
Se poi vuoi muovere un asse di 100 mm e uno di 300, non cambia nulla: il movimento degli assi inizia e finisce sempre contemporaneamente, semplicemente i motori si muoveranno a velocità diverse a seconda della distanza e del passo della vite impostato. se vanno a scatti è un problema di meccanica dura o motori deboli o sottoalimentati, non c'è altro motivo.
Parti con velocità basse e alza poco per volta sino a quando i motori non si impuntano, a questo punto saprai qual è il limte della macchina e basterà abbassare un pochino questo valore.
Potresti dirci le caratteristiche dei motori che usi e le barre che hai montato ? Un paio di foto della macchina ?
Pe quel che riguarda la tua domanda: no, non c'è nessuna differenza nella gestione dei motori tra manuale e automatico, cambiano solo distanze e velocità in base alle tue impostazioni. Sono sicuro che devi solo trovare la velocità massima al di sotto della quale i motori non perdono passi.
Spero che ti sia un po' più chiaro.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...

Ultima modifica di lelelodigiani : 03 maggio 08 alle ore 03:40
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 03:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Comunque ho dato un'occhiata ai tuoi altri post, se usi l'elettronica di CNCITALIA non dovresti avere problemi di potenza..che motori usi i loro o ne hai dei tuoi ?
Per la vite M6, devi impostare passo 1, se la distanza percorsa non corrisponde i motori perdono passi.
Comunque se vuoi possiamo sentirci su msn o skype e ne parliamo a vivavoce con la macchina e il computer davanti, facciamo sicuramente più in fretta.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il motore non va proprio... FranzArch Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 17 marzo 08 20:41
Ci mancava proprio RuPa Modellismo 1 22 dicembre 06 20:32
ma proprio questo pilota Elimodellismo Motore Elettrico 0 25 marzo 05 21:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002