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Vecchio 30 marzo 08, 20:57   #111 (permalink)  Top
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Finalmente dopo tanto anche io voglio iniziare a fresare qualcosa

Come fresatore ho un Kress quello rosso da 800W

Ho preso anche tre dadi e credo tutta la serie di pinze
alla fine mi è costato più del kress stesso

Prima di tutto sapete visto che leggo parlate sempre di giri
le tachette del kress aposimativamente a quanti giri corrispondono?

Ho comprato delle frese del Dremel le uniche che trovo in zona
tipo la 192 106 108 ecc ecc.
Costano un bel po ed a mio avviso non valgono niente
Ma vorrei un vostro riscrontro non vorrei che sono io che le uso male.
Ho provato a fare qualcosa ma inevitabilmente mi si spezza la fresa
e noto che quando provo a fresare sul mdf diventa nera anche se aumento velocita del kress e di lavorazione gcode

Allora prima Domanda posso usare la stessa fresa per MDF Alluminio e Ferro ovviamente cambiando velocita del kress e di lavorazione fresa?
O ne devo usare una per MDF ed Una diversa per l' Alluminio?

Altra domanda mi spiegate in che occasione si usa
quella a palla
quella ad albero
e quella cilindrica?

Spiego perche preferirei una fresa unica visto il basso costo del MDF e dato che sono agli inizi ogni cosa che voglio fresare preferisco prima fresarla sul MDF poi se va bene farla sul pezzo definitivo in alluminio o frerro ma ovviamente se devo prendere due frese diverse e cosi sia

A questo Punto mi consigliate delle frese se ne va bene una
unica altrimenti una per MDF e l' altra per l' Alluminio
per poter fare questi lavori:

Profilatura PCB

Scontornatura svuotatura

Incisione targhette

Ad esempio adesso stavo provando a farmi le pedane per la moto.
E nel primo test ovviamente sul MDF mi si è rotta la fresa
provata prima con la piccola da 1,6 e anche con quella da 0,8
dato la piccola distanza non potevo usare frese piu grandi
ho usato le frese Dremel 113 gambo 2,4 fresa 1,6 e 108 gambo 2,4 fresa0,8 entrambe rotte

Quindi adesso prima di buttare altri soldi in frese inadatte aspetto voi.
Ho visto che molti prendono da MJCNC per me va bene cosi se mi dite i codici preparo subito l' ordine e provo a fresare qualcosa

Grazie
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Vecchio 30 marzo 08, 23:10   #112 (permalink)  Top
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ciao, premettendo che non conosco cosa sia il kress.. e cosa intendi per MDF e a ke fresa corrisponda quella del dremel comunque ti do un paio di dritte.

Teoricamente esistono frese per sgrossatura e finitura, dipende dal grado di finiture che vuoi avere o che velocità di asportazione.
Le frese non sono eterne, vanno cambiate se usurate e se pensi quanto sia piccola la fresa immagini quanto può usurarsi in fretta.
L'usura è data dalla durezza del materiale, solitamente nella scheda tecnica della fresa l'azienda dovrebbe indicare quanti minuti di lavoro ha la fresa (tempo inteso quando il tagliente della fresa è a contatto del pezzo)
Suppongo che mdf sia un materiale comunque puoi usare una sola fresa per alluminio ferro e mdf, ma ovviamente i parametri di lavoro cambiano nettamente, inoltre calcola che cambia anche l'usura e che l'utensile va refrigerato durante la lavorazione, specialmente su metallo. Solitamente si usa olio da taglio emulsionabile con acqua.
Attenzione che materiali NON ferrosi tipo alluminio, rame, ottone ecc ecc tendono ad "impastare" ovvero a fondere il truciolo con l'utensile, facendo un gran caos.
Le frese con diverse forme servono per realizzare fresature di forme speciali, ad esempio, ti servirà una fresa sferica se vuoi realizzare un'angolo raggiato anti rottura.
Se la fresa si spezza sono 2 le cose, o tagliava poco oppure avanzavi troppo forte, inoltre se nn ho capito male usi delle frese per smussare o fare dell'aggiustaggio al banco quindi non indicato per far sgrossature profonde o per lunghe passate o comunque con ingenti profondità di passata.


spero di aver risposto alle tue domande, ma comunque chiedi se hai dubbi!!
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Vecchio 31 marzo 08, 08:06   #113 (permalink)  Top
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ciao, premettendo che non conosco cosa sia il kress.. e cosa intendi per MDF e a ke fresa corrisponda quella del dremel comunque ti do un paio di dritte.
Ciao Il Kress è un fresatore
KRESS utensili elettrici - 800 FME - Motori delle frese
Che molti di noi obbisti cnc usano
Mentre l' MDF è un legno artificiale ha il pregio d' essere molto economico e preciso come superifici essendo per l' appunto artificiale
assomiglia al cartone pressato.

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Teoricamente esistono frese per sgrossatura e finitura, dipende dal grado di finiture che vuoi avere o che velocità di asportazione.
Essendo tutto a livello obistico e personale
non ho sicuramente la fretta di un lavoro in serie quindi basta che abbia
un tempo di lavoro ragionevole ed una finitura nella media

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Le frese non sono eterne, vanno cambiate se usurate e se pensi quanto sia piccola la fresa immagini quanto può usurarsi in fretta.
Certo questo è ovvio infatit il mio messy era piu che altro partito per capire se le frese che ho usato si sono rotte perche non idonee al lavoro che stavo svolgendo o perche le ho usate male io come rotazione mandrino e velocita di lavorazione.

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, inoltre calcola che cambia anche l'usura e che l'utensile va refrigerato durante la lavorazione, specialmente su metallo. Solitamente si usa olio da taglio emulsionabile con acqua.
Per lavorare l' alluminio vi è possibilita magari usando un tipo di fresa particolare e magari abbasando le velocità di lavorazione di farlo a secco lavorando a casa mi sarebbe difficile refrigerare il tutto
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Vecchio 31 marzo 08, 11:28   #114 (permalink)  Top
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Oh, finalmente Savio ti sei deciso a mettere in moto la fresa....
Ti anticipo subito che hai scelto il materiale peggiore per fare delle prove.
Il problema dell' MDF è che è un impasto di polvere di legno pressata ed incollata che contiene al suo interno altre che al legno stesso anche parti metalliche (pensa ai chiodi che vengono macinati assieme), polvere di sasso, polvere di terra (vengono sradicati e macinati alberi interi che non vengono sicuramente puliti). La fresa ideale per lavorare quel materiael è in widia (HM, Heavy Metal) perchè è molto più dura delle altre, proprio per far fronte alla maggior usura dovuta all' impasto di non solo legno, comunque ti assicuro che si consumano anche quelle (ed abbastanza in fretta). Buon compromesso sono quelle della Freud Pro che si trovano negli appositi espositori nelle ferramente e nei bricocenter, sono di forma cilinfrica, hanno codolo da 6o 8 mm e si trovano in vari diametri.
Quelle del Dremel te le sconsiglio, sono fatte per fare altro e per piccolissime asportazioni.
Ti consiglio invece di provare (se vuoi restare sui piccoli diametri) con quelle per pcb (quelle tipo denti di grattugia) che vende MJCNC o che si trovano su ebay. Sono anch'esse in WIDIA e non vanno male

Comunuqe stai tranquillo, ho un sacchetto pieno di frese rotte che prima o poi diventeranno dei bulini (ma devo prendere un affila bulini!)
Sbagliare all' inizio è facilissimo e spaccare più frese al giorno è la norma. ALmeno finchè non prendi dimestichezza con velocità e profondità di avanzamento.

Per l' alluminio sono buone le frese ad uno o due taglienti con alto alngolo di spoglia (magari rivestite) che ha sempre MJ. Naturalemnte per utilizzarle col kress devi prevedere passate di pochi decimi e relativamente veloci. Non è un fresatore nato per lavorare materiali ferrosi. Se non puoi refrigerare il tutto bagna la punta con dell' alcool etilico (che evapora subito) o petrolio.
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Vecchio 31 marzo 08, 12:58   #115 (permalink)  Top
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Oh, finalmente Savio ti sei deciso a mettere in moto la fresa....
Si anche se devo dire che fa veramente troppo casino
mi sa che prendero un elettromandino HF
dovrebbe risolvere un po il problema.
ma prima voglio capire cosa riesco a farci con sta fresa

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Ti anticipo subito che hai scelto il materiale peggiore per fare delle prove.
E ti pareva avevo scelto l' MDF perche costa poco ed e preciso come superfici.
Quindi cosa mi consigli come alternativa?

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Il problema dell' MDF è che è un impasto di polvere di legno pressata ed incollata che contiene al suo interno altre che al legno stesso anche parti metalliche (pensa ai chiodi che vengono macinati assieme), polvere di sasso, polvere di terra (vengono sradicati e macinati alberi interi che non vengono sicuramente puliti). La fresa ideale per lavorare quel materiael è in widia (HM, Heavy Metal) perchè è molto più dura delle altre, proprio per far fronte alla maggior usura dovuta all' impasto di non solo legno, comunque ti assicuro che si consumano anche quelle (ed abbastanza in fretta). Buon compromesso sono quelle della Freud Pro che si trovano negli appositi espositori nelle ferramente e nei bricocenter, sono di forma cilinfrica, hanno codolo da 6o 8 mm e si trovano in vari diametri.
Azz non sapevo fosse cosi bastardo l' MDF

Citazione:
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Quelle del Dremel te le sconsiglio, sono fatte per fare altro e per piccolissime asportazioni.
Ok questa era una risposta che mi fa paicere avere almeno so che si è rotta perche non è idonea e che è inutile che continui a buttare soldi prendendole.

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Ti consiglio invece di provare (se vuoi restare sui piccoli diametri) con quelle per pcb (quelle tipo denti di grattugia) che vende MJCNC o che si trovano su ebay. Sono anch'esse in WIDIA e non vanno male
Capito mi dai qualche sigla che puo andar bene sia per MDF che Alluminio?

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Comunuqe stai tranquillo, ho un sacchetto pieno di frese rotte che prima o poi diventeranno dei bulini (ma devo prendere un affila bulini!)
Come trasformi la fresa in bulino e come è fatto l' affilabulini?
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Vecchio 31 marzo 08, 17:45   #116 (permalink)  Top
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Si anche se devo dire che fa veramente troppo casino
mi sa che prendero un elettromandino HF
dovrebbe risolvere un po il problema.
ma prima voglio capire cosa riesco a farci con sta fresa
Beh, prima di prendere il mandrino in HF vedi se è veramente così silenzioso come credi. Quando superi quota 20000 giri la ventola di raffreddamento non è proprio muta...



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E ti pareva avevo scelto l' MDF perche costa poco ed e preciso come superfici.
Quindi cosa mi consigli come alternativa?

Azz non sapevo fosse cosi bastardo l' MDF
Compensato, legno (possibilmente non resinoso tipo pino e abete), ottimo faggio, acacia, ulivo,ramino, mogano insomma duretto. Va bene anche il pioppo ma è tenero come la balsa e rimane un pò di peluria.

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Ok questa era una risposta che mi fa paicere avere almeno so che si è rotta perche non è idonea e che è inutile che continui a buttare soldi prendendole.


Capito mi dai qualche sigla che puo andar bene sia per MDF che Alluminio?

Come trasformi la fresa in bulino e come è fatto l' affilabulini?
la serie 626 va bene per l' mdf, o meglio, non si consuma subito (proprio perchè in widia). Se però vuoi diametri più grandi vai in una utensileria e digli che devi fresare mdf con una fresa ad alta velocità (digli pantografo, dovrebbero sapere che é) e ti fai dare delle dritte direttamente da loro.
Calcola che un paio di frese in vidia sono riuscito a riaffillarle con un dischetto diamantato per dremel che avevo ed hanno ripreso il filo molto bene.
Comunuque se hai rotto le frese del dremel significa che ci sei andato troppo di "brutto", sia come velocità che come profondità. Non vanno bene, ma prima di romperle ce ne vuole. Si impastano e non tagliano, iniziano a fumare, ma se si rompono significa che pretendi troppo da loro.
L'affilabulini altro non è che una mola diamantata (quelle classiche non vanno bene). Si ha la possibilità di posizionare la barretta secondo certi gradi e dare al tagliente l'angolazione voluta.
Costicchia un pò comunque. (guarda qui: http://www.mariodimaio.it/ita/utensi...ila_bulini.pdf)
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Ultima modifica di Scj : 31 marzo 08 alle ore 17:49
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Vecchio 31 marzo 08, 17:48   #117 (permalink)  Top
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ma con le dremel a che affondamento e che velocita' sei andato ????

All'inizio anche a me e' capitato di rompere delle frese, poi ho capito , materiale per materiale, di quanto affondare, velocita' di rotazione e di avanzamento e adesso le frese mi durano .... Quando le cambio e' piu' per sfizio che per necessita !!
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Vecchio 31 marzo 08, 17:52   #118 (permalink)  Top
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Credo sia così. Che frese hai usato Savio?
Foto please!
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Vecchio 31 marzo 08, 22:40   #119 (permalink)  Top
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Credo sia così. Che frese hai usato Savio?
Foto please!
Ecco le foto su Emc2 Leggo velocità 1197 mm/min
Sul files gcode generato F30 M7 M3 S 15000
Icone allegate
un mare di frese-fresagrande6mm.jpg   un mare di frese-fresedremel.jpg  
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Vecchio 31 marzo 08, 23:54   #120 (permalink)  Top
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non ho sicuramente la fretta di un lavoro in serie quindi basta che abbia
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Certo questo è ovvio infatit il mio messy era piu che altro partito per capire se le frese che ho usato si sono rotte perche non idonee al lavoro che stavo svolgendo o perche le ho usate male io come rotazione mandrino e velocita di lavorazione.


Per lavorare l' alluminio vi è possibilita magari usando un tipo di fresa particolare e magari abbasando le velocità di lavorazione di farlo a secco lavorando a casa mi sarebbe difficile refrigerare il tutto
Supponevo che il kress fosse un mandrino ma non ne ero certo.
Da quanto leggo sull'mdf ho capito di che bestia si tratta, cerca il compromesso giusto tra giri ed avanzamenti.
Premetto che non ho mai lavorato con frese (inteso come macchinario) da hobbystica io sono abituato a macchine di altra potenza per altri lavori, ma comunque poco cambia, si tratta solo di dimensioni. mi è capitato di tornire del legno e del teflon una volta, e non è stato semplicissimo capire come muoversi. cmq penso che devi girare molto forte, l'avanzamento dovresti sentirlo ad orecchio con un rumore simile ad un ronzio, tieni un suono + acuto che cupo è sinonimo di far lavorare la fresa in condizione di minor sforzo e scalda anche un po meno. Per la profondità di passata regolati poco per volta.. fai delle prove con il materiale che preferisci definendo una traiettoria utensile, fai l'offset dell'asse Z e imposti come profondita di passata Z0.. e dovresti sfiorare il pezzo vedendo se sei corretto nella figura e nelle quote. (almeno no butti via tutto subito), dopo di che provi a impostare una profondita di passata di 0.5mm e poi vai aumentando sentendo sempre il rumore della fresa.
Ci sono 2 scuole di pensiero riguardo la fresatura e le asportazioni di grossi volumi di truciolo:
Grosse profondità di passata e bassi avanzamenti o altissimi avanzamenti e profondità di passate minime.. tutto dipende dal macchinario che si utilizza, io nel vostro caso utilizzerei una via di mezzo.
Su materiali metallici, ferrosi o no, sei obbligato ad utilizzare refrigerazione a meno che non usi delle frese ad inserti di widia, dove la refrigerazione è possibile evitarla. Ho visto che usate molte frese in micrograna o in HSS quindi siete praticamente obbligati ad utilizzare una refrigerazione a base d'ACQUA, mai usare liquidi infiammabili tipo alcol o benzina, anche se teoricamente se si fresa alluminio si dovrebbe usare il gasolio come refrigerante per diminuire il coefficente d'atrito tra fresa e truciolo.
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