| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-11-2005
| un mare di frese
salve a tutti gli amici del forum. in giro purtroppo c'e' una confusione incredibile sui vari tipi di frese e sul loro utilizzo, frese diamantate, monoelica, doppio taglio, pcb, a smussare, a sgrossare, a finire etc, senza parlare poi dei materiali di cui sono composte e a quale materiali sono adatte per il taglio. sarebbe simpatico senonche' utile aprire un dibattito su quali sono le piu' adatte al nostro hobby, quali sono le caratteristiche e magari postare qualche link. grazie a tutti i partecipanti
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
ve ne sarei grato pure io. se poi ci si aggiungesse velocita di taglio e tipo di materiale, sarebbe il massimo. Quantomeno per evitare a chi è nuovo di fare mille prove. azie | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| UserPlus |
Si direi che un bel tutorial con qualche immagine delle frese e il loro utilizzo sarebbe ottimo .Sosteniamo la causa Tutorial Frese
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-08-2004
|
Avevo aperto un topic anche io , ma nessuno ha risposto. A volte mi viene il dubbio che chi ha una fresa a livello elettronico e/o meccanico e quindi ti risponde a velocita' curvatura alle tue domande poi la usi davvero la fresa perche' ci sono queste domande semplici che con un po' di pratica di utilizzo della fresa ti permettono gia' di rispondere, eppure finiscono nel dimenticatoio...bo! Comunque se puo' servire, io ho fatto alcune banali prove usando una punta diamantata molto fine (1-2mm) sulla balsa per incidere delle scritte e ovviamente non ci sono stati problemi (5mm di profondita' di scritta), con un pezzo di compensato e stessa punta invece ho avuto qualche noia. Pensandoci ho notato che il programma aveva generato il gcode in modo che l'asse z penetrasse nel compensato fino ai 5mm e poi iniziasse a muoversi, il compensato e' piu' duro della balsa e la punta non idealissima per togliere via il compensato da 5mm a una discreta velocita', per riuscirci con la stessa punta era meglio fare passaggi suggessivi magari da 1mm l'uno: ho fatto esperienza ![]() Girovagando ho anche colto suggerimenti per il taglio del depron (usare la punta fine per forare i pcb) e in generale ho visto che le punte per fresa in legno sono piu' simili alle punte tipo trapano per dremel quindi a testa tonda: la prossima prova sara' proprio con queste punte e proviamo |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| UserPlus |
Bisognerebbe...(ma io non sono in grado).. fare una tabella a cui tutti possono aggiungere dei dati con campi fissi(materiale da lavorare,giri,diametro,tipo fresa,diametro fresa,avanzamento taglio,avanzamento foratura ecc)e che poi si possa consultare come base di partenza per certe lavorazioni.. Magari fare una discussione di riferimento bloccata come quella dei progetti cnc..dove si presenta tale tabella aggiornata alla prima pagina... Ma ci vuole un volontario + esperto di me... Un'idea come tante.. Ago |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-08-2004
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-05-2006 Residenza: Taranto - Bari
| Citazione:
Metteresti anche il riferimento a quelle che prendi? Ciao e grazie Inviato dal mio GT-i9220 con Tapatalk 2 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2001 Residenza: Riccione
![]() |
Ciao, ho comperato queste frese : Fresa 826 2 taglienti 1.5mm - MJ Cnc Automation per tagliare il lamierino da 0.8 mm ( quello dei cartelli di sicurezza ) , ho una Millwood 2008 con kress 800, cercavo informazioni sulla velocità di taglio, avanzamento e profondità da utilizzare per non rovinarle, e quale tipo di lubrificante usare. Grazie |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-04-2013 Residenza: Calabria
![]() | Citazione:
ti allego foto della tabella standard dei parametri per la tua fresa cambierei solo il passo profondità a 0,2 e a 16.000 i giri mandrino, dato che si tratta di tagliare del lamierino, ovviamente devi trovare un sistema di fissaggio in modo che non vibri, come lubrificante va bene un olio plasto. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao, certe volte piccoli spessori comportano molte vibrazioni e la fresa che hai indicato ha un angolo del tagliente maggiore a 30° (quindi suppongo che tu voglia lavorare alluminio), se parliamo di anticorodal lubrifica il più possibile perchè sarebbe stata più indicata una monotalgiente e comunque direi che dovresti andare anche a 11000rpm e circa 900mm/min (quindi i parametri sono molto simil a quelli indicati da excalibur), ma ricorda che il kress non ha la gestione vettoriale come un elettromandrino ed inverter e la coppia motore perde molto a bassi regimi, anche perchè il kress parte già con un bel po di giri. Per gli affondi in z dipenderà anche dalla resistenza della meccanica, per alcuni 1/2mm son pochi, mentre per altri sono troppi, ciao e buon lavoro.
__________________ Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine! www.millcustoms.it |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |