Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 07, 12:41   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Per esempio che ne pensate di questo venditore:
http://search.ebay.it/_W0QQsassZgep30574
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 07, 21:48   #102 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
Per esempio che ne pensate di questo venditore:
http://search.ebay.it/_W0QQsassZgep30574
Io opterei per le frese con almeno due tagli (2 flute) occhio al codolo e alla pinza che hai in dotazione sul kress.

Quelle a due tagli che ci sono li sono al 10% si carbide quindi saranno in HSS no troppo dure ma su legno e plexi/abs le usi tranquillamente e con dei buoni avanzamenti
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 15:12   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Io ho acquistato questo set da questo venditore, mi sembra buono:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWN:IT&ih=015
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 10:50   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Amici, visto che non l'ho ancora ben capito....qualcuno mi potrebbe in modo definitivo quali fresette usare sulla balsa e più o meno le velocità dell'elettroutensile??
Grazie mille
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 12:46   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Amici, visto che non l'ho ancora ben capito....qualcuno mi potrebbe in modo definitivo quali fresette usare sulla balsa e più o meno le velocità dell'elettroutensile??
Grazie mille
Sulla balsa vanno tutte bene
Più piccole sono più devono girare. Dagli tutta velocità sul dremel e stai tranquillo.
Per l'affondamento di ogni singola passata in genere parto impostando Z eguale al diametro della fresa, dopo se posso oppure ho fretta aumento leggermente.

Per la velocità di avanzamento mi mantengo sui 600 mm/min o più se è il caso.

Altri faranno anche diversamente ma io preferisco poco affondamento e velocità di avanzamento sostenuta.

Devi fare un poco di test e dopo capirai da solo come muoverti

Vai tranquillo per ora con le frese di Kocoso... le ho anch'io. Più in la magari prova ad usare qualche fresa nuova
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 16:56   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Ciao a tutti,
Ho letto un po di questa discussione e devo essere sincero, parlare di come, quanto e con che cosa fresare su un forum è decisamente un discorso impossibile. Tanto peggio fare un "manuale" poichè la fresatura o tornitura sono operazioni rischiose e comunque complesse.

Innanzitutto mi presento sono Filippo e ho 26 anni, lavoro in officina dall'età di 18 anni e nel curriculum posso dire di essere un carpentiere, saldatore, tornitore e fresatore a CNC. Al momento lavoro presso un'azienda di propulsori aerospaziali.

Ovviamente voi non dovete costruire la turbopompa del vostro modello, ma a quanto ho capito avete delle frese da obbistica o trapani fresa, lavorando spesso e volentieri su materiali estremamente teneri, come legno o materiale plastico.

Ad ogni modo volevo solo spiegare alcuni parametri importanti o meglio i famosi parametri tecnologici.

Velocità di taglio:
Parametro di un'utensile ke l'azienda produtrice rilascia insieme alla vendita dell'utensile, dove si indica, secondo dei test dell'azienda, le caratteristiche principali.
La Velocità di taglio (Vt o Vc) viene espressa in metri al minuto. Il concetto e facile da capire sul tornio, dove lavorando e come sdrotolare un filo arrotolato sul pezzo in un periodo di tempo prestabilito.
Si calcola con una semplice formula

Vt= (*Diametro x Pigreco x n° giri) : 1000

Per diametro e inteso il diametro del pezzo in tornirura e della fresa in fresatura.
Questo valore e solitamente indicato sulla documentazione della fresa in una tabella dove è indicato il materiale e la Vt

Se volessimo calcolare il numero di giri la formula e:

n° giri= (Diametro x 3.14) : (Vt x 1000)

Avanzamento della fresa= N° giri x avanzamento al dente x n° di denti

Avanzamento al dente, altro valore indicato in tabella.
n° denti basta contare i taglienti della fresa.

le formule indicate servono x calcolare valori empirici e teorici poichè nella lavorazione influiscono tanti e tanti altri fattori che l'esperienza portano ad imparare.

ad ogni modo, se volete consigli, scrivete qui la domanda e mandatemi un messaggio privato che vengo leggo e rispondo. ^^
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 09:21   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Ora parliamo di utensili e tecnologia.

Le nostre care e amate frese, si differenziano per dei concetti di costruzione che interessano sopratutto il materiale con cui è costruito l'utensile, il tipo di tagliente e la destinazione finale, o meglio, sgrossatura, semifinitura o finitura. Dipende da quanto è duro o tenace l'utensile.

Materiale

In commercio si trovano utensili in :
Acciaio rapido
Acciaio super rapido (HSS acronimo di High Steel Speed)
Metallo duro (Widia e derivati)
Ceramico
Diamantati

Ora farò una breve carrellata sui materiali + facili di reperire sul mercato.

Acciaio rapido e HSS:
Sono i + facili da reperire in commercio come in ferramenta o negozi generici, oggigiorno sono considerati obsoleti o superati per le loro basse velocità di taglio, visto che solitamente, lavorando acciaio dolce o acciaio duro non si deve superare una Vt ke va da 30 a 60 metri, dipende sempre dalle condizioni di lavoro che vedremo + avanti.

Metallo Duro o Widia
Il Widia è un materiale durissimo realizzato per sinterizzazione di carburi. Materiale estremamente duro, se nn erro Widia in tedesco dovrebbe significare "come diamante". In commercio lo troviamo in comode ed economiche placchette intercambiabili, dove avremo un utensile in acciaio opportunamente resistente e la nostra placchetta che costituisce il tagliente vero e prorio, oppure possiamo trovare utensili costruiti integralmente in widia, come punte o frese. La Vt del widia è nettamente + alta rispetto all'HSS, infatti come vedrete in tabella + avanti c'e un'abissale differenza di velocità, ma ricordatevi che tanta velocità di taglio richiede un macchinario con altrettanta potenza e rigidità. quindi a mio parere nn è molto consigliabile x i trapani-frese da obbistica per la loro tendenza a vibrare. ad ogni modo:


HSS Vs Widia
Acciaio dolce [ferro] HSS 30-60 Widia 100-300
Acciaio duro, legato, bonificato HSS 20-30 Widia 40-150
Acciaio inox HSS 15-40 Widia 50-100
Ottone e bronzo HSS 40-100 Widia 200-400
Leghe leggere HSS 60-200 Widia 200-500
Materie plastiche HSS 15-30 Widia 50-200

Putroppo questo forum nn permette un'impaginazione ottimale ma comunque gia vedendo i parametri singolarmente ci accorgiamo delle differenze.

Ceramici e diamantati.

Utensili da altissima produzione o per materiali particolari, ve li descrivo velocemente a titolo informativo, anche perchè visto il costo, non penso verranno mai usati x l'obbistica.
Utensili Ceramici vengono usati su materiali esteremamente duri o tenaci, su acciai dolci hanno Vt impressionanti, mi pare di aver letto ke siamo intorno a 1000/1200 metri al minuto, in condizioni ottimali.

Utensili diamantati esclusivamente utilizzati per materiali NON ferrosi e fibre naturali. Quindi indicato su alluminio, ergal e tutte le leghe derivate, oppure sono usati principalmente per la lavorazione delle pietre naturali, i famosi dischi diamantati.
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 09:44   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Domanda di ProtoMax:
Non sarebbe possibile avere postate sul forum delle tabelle generiche (anche per qualche marca di frese) per le velocita' di taglio per vari materiali ... di solito molti lavorano legno e plastica ma c'e' chi si propone anche per fibra di carbonio alluminio e altre materiali ferrosi.

Ciao Protomax ti rispondo qui in modo da rispondere a tutti, visto che la domanda è molto pertinente!

Per le marche di frese potri farti un'elenco tra quelle che conosco, ma si tratta di utensileria professionale, che si può reperire da grossisti altamente specializzati oppure enormi ferramente ( nn bricocenter o via dicendo)
Provate a cercare Sandvik, Seco, Iscar o Mitsubishi, ma penso che non so quanto vi convengono.
A mio parere se trovate delle buone frese in Hss potete fare tutti i lavori che volete su legno, plastica, alluminio e acciaio, penso anche sul carbonio, anche se personalmente non l'ho mai lavorato, ma so che viene fresato spesso per creare gli elettrodi per una macchina che si chiama elettroerosione a tuffo, e credo che con una fresa hss piano piano nn ci dovrebbero essere problemi.
Il vantaggio dato dall'HSS è ke se andate piano di avanzamento e giusto di giri non patisce molto e si ottengono delle ottime finiture, al contrario del widia ke tenderebbe a bruciarsi o a scheggiarsi.

Vt e AVANZAMENTO: Consiglio personale. I valori tabellari sono da considerarsi come teorici, quindi replicabili in condizioni ottimali di lavorazione, siccome spesso ci si trova a lavorare in condizioni precarie si viaggia ad ORECCHIO. o meglio, Dopo aver impostasto i parametri, si gioca con i potenziometri di Feed Rate e Spindle, Feed Rate e l'avanzamento e Spindle e la velocità del mandrino, dove + o meno si correggono i parametri di lavorazione in modo da fare poche vibrazioni.
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 10:08   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Visto che nn posso + editare ho trovato un sito dove c'e un po di utensileria:
MJ Cnc vendita prodotti per il cnc fresatura e tornitura

Ho visto che cercavate frese piccole.. qui ho trovato anche quelle da 0.5 mm ma sarebbero da provare..
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 10:47   #110 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Visto che nn posso + editare ho trovato un sito dove c'e un po di utensileria:
MJ Cnc vendita prodotti per il cnc fresatura e tornitura

Ho visto che cercavate frese piccole.. qui ho trovato anche quelle da 0.5 mm ma sarebbero da provare..

Grazie per la spiegazione .... sappi che se vuoi fare un articolo penso che Baronerosso possa aiutarti. contattalo in ogni caso io provvedero' a raccogliere e impaginare al meglio queste tue indicazioni nella sezione CNC dove gia abbiamo raccolto in tabella i test sul Campo o meglio sulla FRESA delle nostre esperienza hobbistiche

trovi tutto su Protomax Product -= Home Page =- sezione CNC
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mare: si vola? mozzmozz Aeromodellismo Alianti 10 08 novembre 07 20:03
Pratica Di Mare comet Incontri Modellistici 11 26 maggio 07 01:33
Frese: EBay vs Infodelta Lillo CNC e Stampanti 3D 28 07 agosto 06 13:54
Frese (Carbide) Low Price Iceman CNC e Stampanti 3D 13 26 gennaio 05 15:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002