Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 22, 11:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Domanda sui materiali per la stampa piccoli modelli

Salve, mi chiedevo se qualcuno ha provato a stampare modelli di piccole dimensioni in TPU, online si trova qualche video ma non molto.
Ho fatto prove con il normale PLA+ su piccoli modelli (max 50cm di apertura alare) che non richiedono grandi strutture interne, usando un tondino di carbonio a tutta lunghezza come baionetta su ala e quota e inserendo solo qualche nervatura (sezione 0,4x1,6mm su una superficie da 0,4mm) nella fusoliera e ho ottenuto modelli abbastanza leggeri e tutto sommato anche resistenti.
Ora mi chiedevo se con la stessa filosofia e con le dovute aggiunte strutturali dovute alla flessibilità del materiale, non si possa sostituire il PLA con il TPU e ottenere così modelli crash proof.

Qualcuno ci ha provato? Se si, con quali risultati?
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 22, 15:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 173
non credo, a meno di complicati calcoli e prove di laboratorio, che si riesca ad accoppiare l'elasticità del tondo di carbonio con l'elasticità del TPU
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 22, 20:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da Tanbruk Visualizza messaggio
non credo, a meno di complicati calcoli e prove di laboratorio, che si riesca ad accoppiare l'elasticità del tondo di carbonio con l'elasticità del TPU
Più che altro ho notato che il tpu tende ad essere rigido lungo le pieghe e resta comunque flessibile (non delamina e non crepa). Pensavo che si potrebbe ad esempio fare un'ala con un tondino di carbonio da 2mm annegato nel bordo d'entrata e due piattini come longheroni uno lungo la cm e l'altro vicino al bordo d'uscita, il tutto fissato alla radice e all'estremità delle varie sezioni delle semiali da centine sottili in abs.
In teoria dovrebbe venire abbastanza rigida per un modelletto da mezzo metro di apertura alare. Mal che vada si potrebbe provare una fusoliera in tpu con ordinate sottili e parafiamma in PLA o ABS e longheroni in carbonio.
Farò qualche prova e vedremo che ne esce...
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 22, 19:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 173
facci sapere poi come evolve il progetto
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 22, 09:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Ok la fase di disegno è quasi terminata, come modello ho scelto un SIAI SF-260 ( ) con apertura alare di 50cm esatti e profilo ClarkY (che sui modelli piccoli mi ha sempre dato buoni risultati), ho creato tutta la nervatura interna sezionata trasversalmente a 50° rispetto alla fusoliera in modo che sia stampabile senza supporti e l'ho scalata al 99% rispetto alla fusoliera in modo che le superfici non si compenetrino, lo spessore delle nervature è 0,4mm mentre i longheroni e i bordi d' entrata sono di 1,2mm.
Ho inserito un tondino in carbonio come baionetta a tutta lunghezza sia sulle ali che sul piano di coda, devo inserire un tondino che vada dal parafiamma fino alla seconda ordinata che servirà da sostegno al motore.
La "pelle" del modello sarà stampato con singola estrusione e spessore 0,4mm.
Incrociamo le dita...

Icone allegate
Domanda sui materiali per la stampa piccoli modelli-siai.jpg  
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 22, 09:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Piccolo aggiornamento..
Ho fatto qualche prova con successo e qualche altra con insuccesso, alcune parti mi escono sufficientemente rigide per giustificare l' uso del TPU, ad esempio la fusoliera (a patto che sotto ci siano un paio di tondini in carbonio e una buona nervatura) viene abbastanza bene, le ali invece hanno superfici troppo lunghe e piatte, quindi a meno che non si faccia sotto una struttura completa il TPU tende a spanciare e flettere.

Poi però mi sono imbattuto in questo video in cui hanno stampato tutto il modello in TPU ricorrendo alla classica struttura geodetica e "pare" con un discreto risultato per il peso.



Devo fare altre prove e vedere se una struttura interna con spessori da 0,4mm (una singola passata dell' ugello) è sufficiente a rendere il tutto meno deformabile mantenendo pesi decenti.

Stay Tuned
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Materiali per stampa 3D robin CNC e Stampanti 3D 14 01 dicembre 16 21:02
Domanda sui materiali di costruzione zionico90 Aeromodellismo 10 12 ottobre 13 10:04
curiosità sui materiali sacchigno Modellismo 12 11 ottobre 12 13:21
Un consiglio sui materiali vincen.t Aeromodellismo Principianti 19 27 dicembre 07 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002