Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 12, 14:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2010
Residenza: torino
Messaggi: 6
Question curiosità sui materiali

Ciao a tutti,

non sono molto avvezzo al mondo del modellismo ma vorrei chiedervi di darmi una mano per comprendere meglio un aspetto legato all'uso di uno specifico materiale rispetto ad un altro.

ho visto che si usa un prodotto "il depron" per costruire parti di modelli; qualcuno di voi ha mai utilizzato il LAMINIL? quali problemi ci sono nel uso di questo materiale ?

il laminil è nome del prodotto anche conosciuto come poliplat, e un prodotto simile al foamcore, foamboard, cartonplume, piuma, neofoam, foamx.

ve lo chiedo perchè lavoro per l'azienda che produce il laminil e volevo capire se c'è interesse per questo tipo di materiale o quali modifiche possiamo fare per migliorarlo.

è molto interessante per noi raccogliere le esperienze di chi ha usato questo materiale

Grazie

Andrea
sacchigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 14:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da sacchigno Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

non sono molto avvezzo al mondo del modellismo ma vorrei chiedervi di darmi una mano per comprendere meglio un aspetto legato all'uso di uno specifico materiale rispetto ad un altro.

ho visto che si usa un prodotto "il depron" per costruire parti di modelli; qualcuno di voi ha mai utilizzato il LAMINIL? quali problemi ci sono nel uso di questo materiale ?

il laminil è nome del prodotto anche conosciuto come poliplat, e un prodotto simile al foamcore, foamboard, cartonplume, piuma, neofoam, foamx.

ve lo chiedo perchè lavoro per l'azienda che produce il laminil e volevo capire se c'è interesse per questo tipo di materiale o quali modifiche possiamo fare per migliorarlo.

è molto interessante per noi raccogliere le esperienze di chi ha usato questo materiale

Grazie

Andrea
ho letto le caratteristiche, al posto del depron forse potrebbe andare, ma si dovrebbe sapere un po' di più, il peso, che collanti utilizzare ecc ecc.. alla fine provarlo
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 15:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2010
Residenza: torino
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
ho letto le caratteristiche, al posto del depron forse potrebbe andare, ma si dovrebbe sapere un po' di più, il peso, che collanti utilizzare ecc ecc.. alla fine provarlo
in effetti il cuore è polistirolo come il depron quindi le stesse colle che funzionano con il depron funzionano anche con il laminil , quelle a base acqua date sulla carta tenderanno a fare allungare la carta e poi a farla restringere quando si secca la colla.

Il silicone funziona molto bene ma la giunzione non è rigida
bicomponente è ottima , non fonde il polistirolo ed è molto rigida quando polimerizza


la loctite non mi ricordo se fonde il polistirolo , però impregna la carta,
le colle con solvente fondono il polistirolo ( tipo bostik)
quelle stick hanno poca forza su piccole superfici. (uhu)
le neopreniche ( gommosa nera) mi sembra che vada bene ma è molto simile al silicone in quanto a tenuta

per dove reperire il materiale... alcuni distributori nel campo delle belle arti;
lo usano gli architetti per costruire i plastici durante il corso di laurea
per esempio a Torino si trova da artegrafica di c.so san Martino

giusto per avere un idea, il prezzo indicativo è

per il foglio da 70 x 100

3mm >> 5.50 €
5mm >> 6.00 €

...forse a breve arriverà anche nella grande distribuzione... sperem


Andrea

Ultima modifica di sacchigno : 08 ottobre 12 alle ore 15:35
sacchigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 15:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2010
Residenza: torino
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
ho letto le caratteristiche, al posto del depron forse potrebbe andare, ma si dovrebbe sapere un po' di più, il peso, che collanti utilizzare ecc ecc.. alla fine provarlo
laminil

questo è un altro punto dove si può reperire online ma il costo di spedizione è di 12,50 €
quindi vale la pena solo se non si trova vicino a casa e prendendone qualche pezzo...
tutto più iva !

per un foglio da 2 € si va a pagare (2+12,50 ) + iva 1 foglio = 17 € circa
però se si fa un acquisto di almeno 10 ff allora cambia la musica = 36 € circa

Andrea
sacchigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 12, 15:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2010
Residenza: torino
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
ho letto le caratteristiche, al posto del depron forse potrebbe andare, ma si dovrebbe sapere un po' di più, il peso, che collanti utilizzare ecc ecc.. alla fine provarlo
per quanto riguarda il peso invece

una lastra di 1 metro x 1 metro spessore 5 mm ha un peso di 190 g dato dalla schiuma di polistirolo (5mm) e due strati di carta da 120 g ognuno per un totale di 430 g/m2 ( 5mm)

il 3 mm invece sempre 1x1 metro ha un peso del solo polistirolo di 130 g e i due strati di carta pesano 80 g ognuno quindi 130+160= 290 g/m2 (3mm)

forse i pesi sono troppo elevati rispetto ad altri materiali ma la rigidità che da la carta è molto interessante

Andrea
sacchigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 16:38   #6 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
massa pesante....
il depron si usa proprio in virtu' del bassissimo peso.
a quel punto, si usa il balsa!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 17:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
massa pesante....
il depron si usa proprio in virtu' del bassissimo peso.
a quel punto, si usa il balsa!
Si ma costa molto meno !!
Con la carta a mio avviso è molto più reistete del depron...sarebbe da provare
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 17:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
L'ho visto usare una quindicina di anni fa da un aeromodellista. Lo usava per ricoprire le fusoliere al posto dei listelli di balsa. Probabilmente fornisce anche un certo rinforzo strutturale.
Secondo me può andar bene anche realizzare le centine in modelli in cui stare leggerissimi non è fondamentale. Di sicuro è più economico del balsa.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 18:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Ma è quel materiale che si usa anche per realizzare passepartout delle cornici??
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 12, 18:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Ma è quel materiale che si usa anche per realizzare passepartout delle cornici??
Se ho ben capito di cosa parli, sì.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curiosità sui pantografi Settebello Ferromodellismo 10 09 gennaio 12 17:27
curiosità sui motori brushless tanyo Aeromodellismo Principianti 6 08 marzo 11 22:48
Un consiglio sui materiali vincen.t Aeromodellismo Principianti 19 27 dicembre 07 14:42
curiosità sui br galaxy Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 19 dicembre 04 16:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002