BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Domanda sui materiali per la stampa piccoli modelli (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/390253-domanda-sui-materiali-per-la-stampa-piccoli-modelli.html)

GunTanK 18 novembre 22 11:57

Domanda sui materiali per la stampa piccoli modelli
 
Salve, mi chiedevo se qualcuno ha provato a stampare modelli di piccole dimensioni in TPU, online si trova qualche video ma non molto.
Ho fatto prove con il normale PLA+ su piccoli modelli (max 50cm di apertura alare) che non richiedono grandi strutture interne, usando un tondino di carbonio a tutta lunghezza come baionetta su ala e quota e inserendo solo qualche nervatura (sezione 0,4x1,6mm su una superficie da 0,4mm) nella fusoliera e ho ottenuto modelli abbastanza leggeri e tutto sommato anche resistenti.
Ora mi chiedevo se con la stessa filosofia e con le dovute aggiunte strutturali dovute alla flessibilità del materiale, non si possa sostituire il PLA con il TPU e ottenere così modelli crash proof.

Qualcuno ci ha provato? Se si, con quali risultati?

Tanbruk 18 novembre 22 15:49

non credo, a meno di complicati calcoli e prove di laboratorio, che si riesca ad accoppiare l'elasticità del tondo di carbonio con l'elasticità del TPU

GunTanK 18 novembre 22 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da Tanbruk (Messaggio 5249328)
non credo, a meno di complicati calcoli e prove di laboratorio, che si riesca ad accoppiare l'elasticità del tondo di carbonio con l'elasticità del TPU

Più che altro ho notato che il tpu tende ad essere rigido lungo le pieghe e resta comunque flessibile (non delamina e non crepa). Pensavo che si potrebbe ad esempio fare un'ala con un tondino di carbonio da 2mm annegato nel bordo d'entrata e due piattini come longheroni uno lungo la cm e l'altro vicino al bordo d'uscita, il tutto fissato alla radice e all'estremità delle varie sezioni delle semiali da centine sottili in abs.
In teoria dovrebbe venire abbastanza rigida per un modelletto da mezzo metro di apertura alare. Mal che vada si potrebbe provare una fusoliera in tpu con ordinate sottili e parafiamma in PLA o ABS e longheroni in carbonio.
Farò qualche prova e vedremo che ne esce...

Tanbruk 21 novembre 22 19:35

facci sapere poi come evolve il progetto

GunTanK 22 novembre 22 09:38

1 Allegato/i
Ok la fase di disegno è quasi terminata, come modello ho scelto un SIAI SF-260 ( :wub::wub: ) con apertura alare di 50cm esatti e profilo ClarkY (che sui modelli piccoli mi ha sempre dato buoni risultati), ho creato tutta la nervatura interna sezionata trasversalmente a 50° rispetto alla fusoliera in modo che sia stampabile senza supporti e l'ho scalata al 99% rispetto alla fusoliera in modo che le superfici non si compenetrino, lo spessore delle nervature è 0,4mm mentre i longheroni e i bordi d' entrata sono di 1,2mm.
Ho inserito un tondino in carbonio come baionetta a tutta lunghezza sia sulle ali che sul piano di coda, devo inserire un tondino che vada dal parafiamma fino alla seconda ordinata che servirà da sostegno al motore.
La "pelle" del modello sarà stampato con singola estrusione e spessore 0,4mm.
Incrociamo le dita...

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1669106006

GunTanK 02 dicembre 22 09:04

Piccolo aggiornamento..
Ho fatto qualche prova con successo e qualche altra con insuccesso, alcune parti mi escono sufficientemente rigide per giustificare l' uso del TPU, ad esempio la fusoliera (a patto che sotto ci siano un paio di tondini in carbonio e una buona nervatura) viene abbastanza bene, le ali invece hanno superfici troppo lunghe e piatte, quindi a meno che non si faccia sotto una struttura completa il TPU tende a spanciare e flettere.

Poi però mi sono imbattuto in questo video in cui hanno stampato tutto il modello in TPU ricorrendo alla classica struttura geodetica e "pare" con un discreto risultato per il peso.



Devo fare altre prove e vedere se una struttura interna con spessori da 0,4mm (una singola passata dell' ugello) è sufficiente a rendere il tutto meno deformabile mantenendo pesi decenti.

Stay Tuned


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002