Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 08, 16:15   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
La resistenza va calcolata in base alla corrente che vuoi far scorrere nel motore e alla tensione di alimentazione che usi, se con 1 ohm ottieni 1 ampere, per usare un motore con meno corrente la devi aumentare, altrimenti il driver cercherà sempre di darti un ampere.

per il quarzo dipende dal pic che usi, il 16f84 mi sembra che vada a 4 mhz mentre il 628 a 16 ma non vorrei sbagliarmi.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 17:02   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Sestri Levante
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox Visualizza messaggio
La resistenza va calcolata in base alla corrente che vuoi far scorrere nel motore e alla tensione di alimentazione che usi, se con 1 ohm ottieni 1 ampere, per usare un motore con meno corrente la devi aumentare, altrimenti il driver cercherà sempre di darti un ampere.

per il quarzo dipende dal pic che usi, il 16f84 mi sembra che vada a 4 mhz mentre il 628 a 16 ma non vorrei sbagliarmi.

Ti ringrazio..
Cmq ok, il calcolo mi e' chiaro.. ma se il driver mi eroga esempio 1.5 A (con resistenza 0.66) e io collego un motore da 1.3, che succede al motore o al driver?
e invece all'opposto.. se il driver mi eroga 1 A e il motore lo metto da 1.3?

In pratica io ho dei motori da 4.29 V 1.3 A e vorrei dimensionare al meglio il linistepper, rinunciando anche a un po' di potenza dei motori se necessario, ma senza farlo scaldare come una stufetta (visto sembra scaldi molto)
roby66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 17:40   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Citazione:
Originalmente inviato da roby66 Visualizza messaggio
Ti ringrazio..
Cmq ok, il calcolo mi e' chiaro.. ma se il driver mi eroga esempio 1.5 A (con resistenza 0.66) e io collego un motore da 1.3, che succede al motore o al driver?
e invece all'opposto.. se il driver mi eroga 1 A e il motore lo metto da 1.3?

In pratica io ho dei motori da 4.29 V 1.3 A e vorrei dimensionare al meglio il linistepper, rinunciando anche a un po' di potenza dei motori se necessario, ma senza farlo scaldare come una stufetta (visto sembra scaldi molto)
Nel primo caso il motore dovrebbe scaldare un po di più, ma non è detto, dipende da molti altri fattori, come tensione di alimentazione e coppia assorbita dalla meccanica.

Nel secondo caso avrai motori freschi ma coppia non erogata al massimo.

Io ti consiglio di partire da una resistenza calcolata per 1A e poi provare con la meccanica, se hai problemi di perdita passi aumenti la corrente fino a 1.3 (o anche più) e poi vedi la differenza, io ho fatto varie prove, la corrente finale su cui mi sono tarato è superiore a quella di targa del motore di un 30% ma il motore funziona bene e non scalda troppo.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 19:02   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Sestri Levante
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox Visualizza messaggio
Nel primo caso il motore dovrebbe scaldare un po di più, ma non è detto, dipende da molti altri fattori, come tensione di alimentazione e coppia assorbita dalla meccanica.

Nel secondo caso avrai motori freschi ma coppia non erogata al massimo.

Io ti consiglio di partire da una resistenza calcolata per 1A e poi provare con la meccanica, se hai problemi di perdita passi aumenti la corrente fino a 1.3 (o anche più) e poi vedi la differenza, io ho fatto varie prove, la corrente finale su cui mi sono tarato è superiore a quella di targa del motore di un 30% ma il motore funziona bene e non scalda troppo.
Perfetto.. grazie mille!!
Roberto
roby66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 15:15   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Sestri Levante
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox Visualizza messaggio
per il quarzo dipende dal pic che usi, il 16f84 mi sembra che vada a 4 mhz mentre il 628 a 16 ma non vorrei sbagliarmi.
Ma se ad esempio Il pic lavora a 20 Mhz, si puo' usare indifferentemente un quarzo da 20, 16 o 4 Mhz?
roby66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 16:34   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Non credo.

Sicuramente non puoi usarne uno piu alto del valore del pic, forse ne puoi usare uno piu basso ma probabilmente avrai uno "sballamento" delle temporizzazioni generate dal software...

Non ho mai fatto esperimenti in merito, cedo la parola a chi ne sa di più.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002