Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 gennaio 08, 18:40   #13 (permalink)  Top
MaXtHeFox
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 21-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Citazione:
Originalmente inviato da roby66 Visualizza messaggio
Ti ringrazio..
Cmq ok, il calcolo mi e' chiaro.. ma se il driver mi eroga esempio 1.5 A (con resistenza 0.66) e io collego un motore da 1.3, che succede al motore o al driver?
e invece all'opposto.. se il driver mi eroga 1 A e il motore lo metto da 1.3?

In pratica io ho dei motori da 4.29 V 1.3 A e vorrei dimensionare al meglio il linistepper, rinunciando anche a un po' di potenza dei motori se necessario, ma senza farlo scaldare come una stufetta (visto sembra scaldi molto)
Nel primo caso il motore dovrebbe scaldare un po di più, ma non è detto, dipende da molti altri fattori, come tensione di alimentazione e coppia assorbita dalla meccanica.

Nel secondo caso avrai motori freschi ma coppia non erogata al massimo.

Io ti consiglio di partire da una resistenza calcolata per 1A e poi provare con la meccanica, se hai problemi di perdita passi aumenti la corrente fino a 1.3 (o anche più) e poi vedi la differenza, io ho fatto varie prove, la corrente finale su cui mi sono tarato è superiore a quella di targa del motore di un 30% ma il motore funziona bene e non scalda troppo.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando