Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 06, 19:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
Linistepper, chi era costui?

Salve a tutti, ho visto che questo driver sta prendendo abbastanza piede su questo forum e come auspicato in altra discussione ho deciso di aprire un thread apposito.

Conosco il linistepper da circa un anno, e l'ho subito preso in simpatia per la semplicità di costruzione e la reperibilità/economicità dei componenti impiegati, in fondo si tratta di un pic, 4 transistor e di una manciata di resistenze, a fronte di ottime promesse operative, sia come corrente che come gestione dei passi a microstep.

Nelle mie sperimentazioni per ora non sono andato oltre un prototipo (che potete vedere nelle foto) fatto con lo stampato originale del sito di Roman Black e devo dire che le promesse di coppia ad alta velocità sono ampiamente mantenute, cosi come il funzionamento lineare a bassi giri.

Di contro, come ampiamente avvisato dal buon Roman... in inverno vi ci potete scaldare le mani sopra... ma per questo basta un generooooooso dissipatore con ventola annessa.

Tra le modifiche possibili sarebbe nelle mie intenzioni provare a trasformare lo stadio finale, usando dei mosfet o degli igbt al posto dei transistor, in modo da ridurre l'effetto stufetta, mantenendo l'ottima logica di pilotaggio a microstep.

Gli ingressi per la commutazione del numero dei passi non ha senso gestirli via software e quindi sul prototipo ho messo dei ponticelli per la selezione. Al contrario l'ingresso hi/low power lo gestisco come un enable, in modo da avere sempre alimentati i motori a bassa potenza anche quando il software li disabilita, a tutto vantaggio della precisione, evitando movimenti indesiderati della fresatrice, specialmente nel caso di assi verticali con un peso abbastanza rilevante da sostenere (vedi asse z con fresatore tipo Kress o TGA con tensionamento del filo a contrappesi).

Queste sono le mie considerazioni sull'aggeggio, se vorrete postare qui le vostre potrebbero essere utili a tutti.
Icone allegate
Linistepper, chi era costui?-100_0350.jpg   Linistepper, chi era costui?-100_0351.jpg   Linistepper, chi era costui?-100_0354.jpg  
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 19:29   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Ricordavo un altro utente che aveva usato il lini e che doveva fare una board unica con 3 driver per la fresa Hai riassunto bene i pro e contro di questi driver, sono buone soluzione economiche per iniziare a farsi le ossa e io penso e spero che siano anche sufficienti per un hobbista senza pretese eccessive (polisitorolo, balsa) come me. Ottima l'idea dell'enable!
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 19:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
La board con 3 driver è quasi pronta, ho montato i componenti passivi, ma poi sono stato all'estero per lavoro è ho dovuto interrompere, domani posto le foto.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 20:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
Ecco il link, a beneficio di non conoscesse il liniStepper di Roman Black:

http://www.romanblack.com/lini.htm

-----------------
...nel tuo post ci sono alcuni dettagli che non mi son chiari:
Ad esempio, dove dici:
"un prototipo (che potete vedere nelle foto) fatto con lo stampato originale del sito di Roman Black"

cioe'? l'hai ordinato per posta? Eppure dalla foto non sembra lui, vabbe', sara' che la foto e' un po' sfocata...
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 00:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
No lo stampato l'ho fatto io, ma ora che ci penso ho scaricato il file di eagle da quanlche sito che ora non ricordo, e poi ho modificato la posizione dei transistor per metterli tutti dalla stessa parte.
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 15:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-11-2003
Messaggi: 57
Eh, eh.. l'avevo gia' intuito. Facevo il finto tonto, dai...
Comunque cerca di usare parole precise quando descrivi le tue esperienze, se no rischiamo di fraintendere...

Lo schema e' quasi certamente quello di posix, al quale hai (giustamente) risistemato la parte in fondo per allineare i transistor, portando a lato le resistenze di potenza. Tale PCB si scarica dal sito di Roman Black nella sezione "user code modifications"
http://www.piclist.org/techref/io/st...istep/mods.htm

Ne parliamo in dettaglio (con pregi e difetti) nell'altro thread:
http://www.baronerosso.it/forum/show...t=8691&page=28

Dico questo a beneficio di chi si "sintonizzasse" solo adesso sull'argomento.

-In ogni caso, e' sconsigliato realizzare il PCB di POSIX perche' (funziona ma) e' disposto piuttosto irrazionalmente e si rivela scomodo per montare i dissipatori.
Meglio guardarsi in giro per un layout un po' piu' ragionato, rifatto da vari utenti del forum:
Danielxan, MaXtHeFox tanto per citarne due a noi vicini...
Oppure aspettare un ulteriore layout alternativo fatto da me con dissipatore "boxato" ad alta efficienza (ma economico e autocostrubile da chiunque)
Lo sto collaudando in questi giorni, sono un attimo di pazienza e vi racconto com'e' andata...
7th_Legion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 09:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Sestri Levante
Messaggi: 278
Salve a tutti..
Rispolvero questo vecchio post perche' sto realizzando una elettronica economica per una fresetta cnc in MDF, pensando appunto di utilizzare il linistepper come driver e una interfaccia parallela semplice.
Innanzitutto ringrazio Danielxan per aver messo a disposizione i circuiti stampati aggiornati del linistepper.
Voilevo sapere se qualcuno lo sta utilizzando e con quali risultati.
Mi servirebbe poi qualche consiglio/dritta circa la realizzazione e il montaggio.. per un neewbie quasi totale in fatto di elettronica come me .
Insomma cose da sapere per non fare errori banali in fase di realizzazione e soprattutto nei collegamenti interfaccia-drivers-motori.
Circa l'alimentazione, puo' andare bene per iniziare un ali da pc modificato, e se si come?
Graditi link vari! ;-)
Grazie mille
Roberto
roby66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 11:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaXtHeFox
 
Data registr.: 20-04-2005
Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
io ho fatto 3 driver e li ho usati, diciamo con successo, l'unico problema è che scaldano da matti salendo un po di corrente (oltre 2 A).

se rimani entro un ampere per fase dovresti farcela anche con l'alimentatore da pc usando l'uscita a 12 volt, anche se a volte il mio non partiva e dovevo staccare i driver, accenderlo e ricollegarli.

i siti di riferimento sono quelli gia indicati in questo thread, oltre a questi non ne ho trovato altri.


diciamo che per applicazioni "leggere" è un driver abbastanza onesto,considerando anche che lavora in microstepping, ma se tenti di spremerlo un po di piu devi prevedere un sistema di smaltimento del calore abbastanza efficiente altrimenti riempirai presto il casseto di tip122 morti...
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 11:32   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Sestri Levante
Messaggi: 278
Citazione:
Originalmente inviato da MaXtHeFox
io ho fatto 3 driver e li ho usati, diciamo con successo, l'unico problema è che scaldano da matti salendo un po di corrente (oltre 2 A).

se rimani entro un ampere per fase dovresti farcela anche con l'alimentatore da pc usando l'uscita a 12 volt, anche se a volte il mio non partiva e dovevo staccare i driver, accenderlo e ricollegarli.

i siti di riferimento sono quelli gia indicati in questo thread, oltre a questi non ne ho trovato altri.


diciamo che per applicazioni "leggere" è un driver abbastanza onesto,considerando anche che lavora in microstepping, ma se tenti di spremerlo un po di piu devi prevedere un sistema di smaltimento del calore abbastanza efficiente altrimenti riempirai presto il casseto di tip122 morti...
Quindi l'ali da pc non va modificato? progettini di alimentatori piu' "seri"?
si utilizzano solo i 12 V?
Come raffreddamento tu cosa avevi usato?
Grazie mille!!!, scusate la raffica di domande eh eh
roby66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 08, 14:47   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-07-2007
Residenza: Sestri Levante
Messaggi: 278
Scusate, vorrei capire una cosa:
nel progetto del linistep le resistenze motori vanno tarate esattamente a seconda del motore usato?
Ad esempio, la resistenza da 1 Ohm, va bene per motori fino ad 1 A o se uso un motore da .75 A devo cambiarla?
Cioe' se metto runa resistenza tarata per un valore superiore del motore, cosa cambia in pratica?
Altra domanda, il quarzo da usare e' 16MHZ o va bene anche uno da 4 (come nel progetto di Danielxan),
Grazie
Roberto
roby66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002