Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 19, 17:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2018
Residenza: A casa
Messaggi: 4
Driver che si spegne

Ciao a tutti,
oggi sono finalmente riuscito a collegare i tre driver TB 6600, della mia 3 assi CNC, ai rispettivi motori e tutto sembrava funzionare al meglio. Ero cosi emozionato che ero sul punto di caricare un breve g-code di prova quando dopo qualche minuto di funzionamento il driver dell'asse Y di colpo si spegne. Tutte e due le lucine del driver spente, mentre gli altri due( asse Z e X ) continuano a funzionare regolarmente. C'è da dire che il driver in questione non è surriscaldato e comunque, spenta l'elettronica e poi riaccesa, ricomincia a funzionare regolarmente per poi spegnersi diversi secondo dopo.
E' come se andasse in auto-protezione....si ma da cosa si vuole proteggere? Qualcuno potrebbe aiutarmi e darmi indicazioni sulle possibili cause di questo spegnimento?

Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio.
piecas58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 19, 11:29   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Io per iniziare proverei a scambiare quel driver con quello di un altro asse.
Se il problema si ripete sul nuovo asse c'e' qualcosa che non va nel driver, se sempre sullo stesso asse controlla lo stepper e/o il segnale di consenso.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 19, 12:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2018
Residenza: A casa
Messaggi: 4
Grazie mille devCad per la risposta.
Per maggiore completezza di informazione sto usando 3 motori p.p. nema 23 - 3,5 A - 3nm - alimentatore da 36 V, 11 A. I driver sono dei TB 6600 9 - 42 V , 3,5A attualmente settati per la prova ad 1/2 microstep. Ho provato a cambiare asse, come giustamente consigli, ma succede anche lì. Siccome ho un driver nuovo, di scorta, ho provato a sostituirlo e montare il nuovo ma succede ancora. Il tutto avviene sull'asse Y, quello con la corsa più lunga, e dopo un po' di lavoro di colpo il driver si spegne. Gli altri due driver funzionano regolarmente senza problemi. Scusami deveCad ma non sono molto esperto in materia cosa intendi con "controlla lo stepper e/o il segnale di consenso" cosa e come dovrei controllare?
piecas58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 19, 11:31   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Verifica se i segnali step arrivano al driver, serve un oscilloscopio pero'.
E verifica se arriva il consenso per accendere il driver, per quello basta un tester.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 19, 19:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2018
Residenza: A casa
Messaggi: 4
driver si spegne

Allora ho fatto diverse prove cambiando le posizioni dei drivers, sostituendoli anche con uno nuovo mai messo in funzione. Ho ricontrollato tutti i contatti e morsetti, sfilandoli e serrandoli di nuovo in posizione ma il problema persiste. Comincio a pensare che il tutto sia dovuto alla configurazione di Mach3. Mi sa che mi tocca studiare per bene tutto il manuale e vedere se arrivo al bandolo della matassa.
Se c'è qualche altro consiglio o idea che vogliate suggerire io ne sarei molto contento. Se qualcuno che abita dalle parti di Pescara/Lanciano ( Abruzzo ) vuole venire a darmi una mano è ben accetto, ovviamente rimborsato e pranzo a base di pesce assicurato
Un saluto a tutti
piecas58 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore che si spegne Aeolus Elimodellismo Motore a Scoppio 1 01 settembre 18 21:17
mcp x che si spegne truzio Elimodellismo Micromodelli 14 29 marzo 13 00:03
motore che si spegne alan11 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 03 novembre 10 12:22
motore che si spegne tratto2005 Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 09 novembre 09 15:45
help monster che si spegne nikinik Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 02 ottobre 08 23:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002