Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 19, 19:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2018
Residenza: Pordenone
Messaggi: 52
Perdita passi, colpa di artcam?

Ciao, devo fare un po' di premessa, spero di non annoiare, credo sia necessario x far capire il dubbio visto che solo leggendo credo non sia facile valutare. Dopo le prime esperienze che le mie due macchine cnc (fresa da metalli retrofittata e pantografo, entrambi comprati fatti da altri) sono al punto di essere riuscito a fare qualche lavoretto in 2 d (staffe, ritaglio ecc) e mi pare di non avere problemi. Voglio ora fare uno stemma in 2,5D. Avevo già provato da subito con una scritta in bassorilievo e avevo lasciato stare incontrando lo stesso problema. Ma quello era fatto dal wizard di Artcam e pensavo avesse problemi. Questo modello lo ho fatto io da zero ed ha forme semplici, non è rugoso, in pratica un crest con dei rilievi tipo stelle e spada ma come se fosse piramidale, insomma facile per una cnc secondo me. Ho fatto 3 programmi, sgrossatura, semifinitura e finitura per fresa da 3, 3 e 1,5. Strategia a spirale, velocità circa 300 mm/min. La sgrossatura l'ho fatta anche se qualche perdita passi in y la avevo, ora la semifinitura mi perde passi in z dopo poche centinaia di righe di codice, anche di 5-10 decimi, sempre verso l'alto. Consultato l'amico (che purtroppo abita lontano e non è ancora potuto venire a vedere) avevo già la prima volta abbassato le accelerazioni dei motori dimezzandole, sono arrivato a 30 millimetri al secondo quadrato sui tre assi. Ma il difetto rimane. Sembra che il programma sia molto scattoso e con tutti quegli stop e go vada in crisi la macchina. Entrambe le macchine ed elettronica non possono essere considerate economiche, insomma non è robetta quindi mi viene il dubbio che sto sbagliando qualcosa con il cam. Ringrazio in anticipo per ogni consiglio. Ciao
cavanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 19, 19:44   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Non credo che la colpa possa essere di ArtCam in quel caso, ma al massimo dei dati che dai a lui (velocita' di lavorazione, spessore per ogni passaggio) o al programma Cnc (accelerazione, velocita' di lavoro e rapido).
O a problemi della meccanica, che magari si indurisce in qualche posizione.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 19, 20:57   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Per quello che può valere, la mia cinesa-DIY faceva le stesse cose se aumentavo il valore dei seguenti parametri del file di config

$110=900.000 (X-axis maximum rate)
$111=900.000 (Y-axis maximum rate)
$112=500.000 (Z-axis maximum rate)

Ovvio che i valori sono validi solo per la mia, ma le variabili credo siano le stesse.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 19, 23:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2018
Residenza: Pordenone
Messaggi: 52
Grazie per i consigli, sono convinto che sia errore umano sia chiaro, il sw è uno dei più usati...
@ seengapor: mi puoi spiegare meglio come accedere a quei parametri ed il loro significato? Io finora ho toccato solo config > motor tuning e le accelerazioni che dai consigli del mio amico sembravano possibili responsabili del difetto se regolate troppo alte. Grazie ancora.
cavanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 19, 00:31   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da cavanto Visualizza messaggio
Grazie per i consigli, sono convinto che sia errore umano sia chiaro, il sw è uno dei più usati...
@ seengapor: mi puoi spiegare meglio come accedere a quei parametri ed il loro significato? Io finora ho toccato solo config > motor tuning e le accelerazioni che dai consigli del mio amico sembravano possibili responsabili del difetto se regolate troppo alte. Grazie ancora.
Allora.
Premetto che sono un utonto totale ("nasco" farmacologo ed ecologo..), per cui mi scuso per le inesattezze.
Ho una cinesa che permette di montare sul carriage Z sia un laser che una fresa.
Il programma che uso per incidere col laser (GRBL-Laser, freeware) permette di leggere, scaricare e uploadare SUL FIRMWARE della mia scheda-controller la parte iniziale di configurazione. E' un file testo con estensione .NC, come tutti i file trattati dalle schede x autocostruite su piattaforma Arduino, e contiene una lista di comandi che iniziano con $ e contengono i valori di configurazione per QUEL TIPO di lavoro.
Esempio, se

$30=12000 (Maximum spindle speed)
$31=0 (Minimum spindle speed)


posso attaccare il motore della fresa ma NON il laser che non raggiunge la potenza di taglio, per cui devo PER IL LASER settare i valori a

$30=255 (Maximum spindle speed)
$31=1 (Minimum spindle speed)


Dato che per fresare collego la macchina a Easel, che di autorità configura la macchina come vuole lui, ho dovuto salvare 2 file di configurazione, e sparaflasho alla macchina quello che mi serve alla bisogna.
Con la ridicola documentazione fornita a corredo della macchina mi sono dovuto fare un po' di cultura sui forum open-source di GRBL, ed ho pasticciato un po'. Salendo con i valori di X,Y e Z maximum rate oltre il 900 la macchina non accelerava ma in compenso ogni tanto andava in blocco temporaneo e mi perdeva dei comandi. Deve essere qualcosa tipo il "buffering" dei video se hai il flusso video troppo alto.

Dopodichè, nulla garantisco per altre macchine, ma se è una scheda basata su Arduino il linguaggio dovrebbe essere identico per frese, laser e stampanti 3D. Tròvati un code uploader (o scaricati il programma GRBL-Laser) e prova a zompettare sui parametri. Prima però salva una copia di quello originale...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 19, 22:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2018
Residenza: Pordenone
Messaggi: 52
Ti ringrazio, tengo presente il concetto, purtroppo la mia va con mach3 e quindi il file di config é visibile nei parametri dell'interfaccia. Proverò comunque ad aprirlo con un bloc note. Dovrebbe essere una questione di nel tuo caso se capisco bene ma forse tu parli di mm al sec, io in genere mi capisco in termini di mm al minuto. Comunque il mio titolo provocatorio "colpa" é perché il cam quando genero un percorso per 3D lancia tantissimi movimenti che la macchina esegue in maniera "scattosa" (perdonate il modo imprprio nell'esprimermi) e questo anche quando scava e gira attorno ad una porzione da lasciare nella fase di sgrossatura dove non ci sono gran movimenti in z. Mi domando se ci sia il modo di far muovere gli assi in modo più fluido tra loro per evitare le accelerazioni che fanno perdere passi.
cavanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 19, 11:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Ciao,
puoi postare qualche schermata del post processore che selezioni in Artcam?
e se puoi anche le impostazioni delle frese che usi per la sgrossatura e finitura in modo da vedere i passi, se c'era una perdita di passi causa meccanica con l'impostazione 30 mm/s non doveva più esserci.
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 19, 23:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2018
Residenza: Pordenone
Messaggi: 52
allego le schermate, l'utensile è sempre lo stesso (infatti la sgrossatura ci ha messo una vita, ma sono le prime prove e devo ancora montare la staffa per il Kress che monta anche utensili più grossi).
Grazie
Immagini allegate
Tipo file: png 1.png‎ (13,6 KB, 106 visite)
Tipo file: png 2.png‎ (15,5 KB, 88 visite)
Tipo file: jpg 3.jpg‎ (39,5 KB, 79 visite)
Tipo file: png 4.png‎ (17,4 KB, 131 visite)
Tipo file: png 5.png‎ (19,4 KB, 149 visite)
cavanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 19, 23:16   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2018
Residenza: Pordenone
Messaggi: 52
i rimanenti...
Immagini allegate
Tipo file: png 6.png‎ (10,0 KB, 112 visite)
Tipo file: jpg 7.jpg‎ (18,0 KB, 99 visite)
cavanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 19, 23:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2018
Residenza: Pordenone
Messaggi: 52
...dimenticavo, le immagini sono relative al programma di semifinitura, la sgrossatura su artcam ne uno specifico (che ho usato) che si chiama Z roughing o qualcosa del genere
cavanto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Perdita passi cnc rao2_it CNC e Stampanti 3D 0 05 giugno 18 21:45
Perdita di passi anomala greyhunter147 CNC e Stampanti 3D 8 13 marzo 14 16:44
perdita passi siuuu CNC e Stampanti 3D 13 23 novembre 07 19:45
Perdita di passi del motore sulla cnc MIRICOLO CNC e Stampanti 3D 2 28 aprile 06 02:02
Perdita Passi vincentx CNC e Stampanti 3D 2 24 agosto 05 09:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002