Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 19, 23:31   #5 (permalink)  Top
seengapoor
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da cavanto Visualizza messaggio
Grazie per i consigli, sono convinto che sia errore umano sia chiaro, il sw è uno dei più usati...
@ seengapor: mi puoi spiegare meglio come accedere a quei parametri ed il loro significato? Io finora ho toccato solo config > motor tuning e le accelerazioni che dai consigli del mio amico sembravano possibili responsabili del difetto se regolate troppo alte. Grazie ancora.
Allora.
Premetto che sono un utonto totale ("nasco" farmacologo ed ecologo..), per cui mi scuso per le inesattezze.
Ho una cinesa che permette di montare sul carriage Z sia un laser che una fresa.
Il programma che uso per incidere col laser (GRBL-Laser, freeware) permette di leggere, scaricare e uploadare SUL FIRMWARE della mia scheda-controller la parte iniziale di configurazione. E' un file testo con estensione .NC, come tutti i file trattati dalle schede x autocostruite su piattaforma Arduino, e contiene una lista di comandi che iniziano con $ e contengono i valori di configurazione per QUEL TIPO di lavoro.
Esempio, se

$30=12000 (Maximum spindle speed)
$31=0 (Minimum spindle speed)


posso attaccare il motore della fresa ma NON il laser che non raggiunge la potenza di taglio, per cui devo PER IL LASER settare i valori a

$30=255 (Maximum spindle speed)
$31=1 (Minimum spindle speed)


Dato che per fresare collego la macchina a Easel, che di autorità configura la macchina come vuole lui, ho dovuto salvare 2 file di configurazione, e sparaflasho alla macchina quello che mi serve alla bisogna.
Con la ridicola documentazione fornita a corredo della macchina mi sono dovuto fare un po' di cultura sui forum open-source di GRBL, ed ho pasticciato un po'. Salendo con i valori di X,Y e Z maximum rate oltre il 900 la macchina non accelerava ma in compenso ogni tanto andava in blocco temporaneo e mi perdeva dei comandi. Deve essere qualcosa tipo il "buffering" dei video se hai il flusso video troppo alto.

Dopodichè, nulla garantisco per altre macchine, ma se è una scheda basata su Arduino il linguaggio dovrebbe essere identico per frese, laser e stampanti 3D. Tròvati un code uploader (o scaricati il programma GRBL-Laser) e prova a zompettare sui parametri. Prima però salva una copia di quello originale...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando