Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 19, 18:28   #1 (permalink)  Top
cavanto
User
 
Data registr.: 25-08-2018
Residenza: Pordenone
Messaggi: 52
Perdita passi, colpa di artcam?

Ciao, devo fare un po' di premessa, spero di non annoiare, credo sia necessario x far capire il dubbio visto che solo leggendo credo non sia facile valutare. Dopo le prime esperienze che le mie due macchine cnc (fresa da metalli retrofittata e pantografo, entrambi comprati fatti da altri) sono al punto di essere riuscito a fare qualche lavoretto in 2 d (staffe, ritaglio ecc) e mi pare di non avere problemi. Voglio ora fare uno stemma in 2,5D. Avevo già provato da subito con una scritta in bassorilievo e avevo lasciato stare incontrando lo stesso problema. Ma quello era fatto dal wizard di Artcam e pensavo avesse problemi. Questo modello lo ho fatto io da zero ed ha forme semplici, non è rugoso, in pratica un crest con dei rilievi tipo stelle e spada ma come se fosse piramidale, insomma facile per una cnc secondo me. Ho fatto 3 programmi, sgrossatura, semifinitura e finitura per fresa da 3, 3 e 1,5. Strategia a spirale, velocità circa 300 mm/min. La sgrossatura l'ho fatta anche se qualche perdita passi in y la avevo, ora la semifinitura mi perde passi in z dopo poche centinaia di righe di codice, anche di 5-10 decimi, sempre verso l'alto. Consultato l'amico (che purtroppo abita lontano e non è ancora potuto venire a vedere) avevo già la prima volta abbassato le accelerazioni dei motori dimezzandole, sono arrivato a 30 millimetri al secondo quadrato sui tre assi. Ma il difetto rimane. Sembra che il programma sia molto scattoso e con tutti quegli stop e go vada in crisi la macchina. Entrambe le macchine ed elettronica non possono essere considerate economiche, insomma non è robetta quindi mi viene il dubbio che sto sbagliando qualcosa con il cam. Ringrazio in anticipo per ogni consiglio. Ciao
cavanto non è collegato   Rispondi citando