Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 19, 11:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2019
Residenza: salerno
Messaggi: 2
Incisione laser per azienda

Salve, una domanda per chi usa macchine laser: è possibile utilizzare un laser di tipo economico (3/400€ max) per incidere qualche decimo su di una superfice in plastica considerando che sarebbero 3/5000 incisioni al mese di 1cm x 2cm?

Da quello che abbiamo capito l'ideale sarebbe un laser in fibra ma che costa al momento dalla cina 4000€ e per noi è fuori budget..

Vi allego foto fatta però con macchina professionale da 10w (o 10 mw? faccio confusione non essendo del campo..)

Grazie a chi ci potrà dare delucidazioni
Icone allegate
Incisione laser per azienda-o4.jpg  
Giangio83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 19, 12:30   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
I laser "amatoriali" (quelli a diodo, per capirci) hanno durata incerta - i venditori parlano di 3000 ore. Ma il problema grosso, per come la vedo io, sono le meccaniche. Il tuo progetto è minuscolo, quindi necessita di precisione, quindi necessita di utensili fatti bene e quindi costosi.
Non ho idea se sia anche necessario nell'industria utilizzare software "validati" e certificati, nel qual caso avresti un altro problema dato che il GRBL normalmente usato nelle macchine amatoriali è open-source. 5000 pezzi al mese sono tanti, comunque.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 19, 12:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
I laser "amatoriali" (quelli a diodo, per capirci) hanno durata incerta - i venditori parlano di 3000 ore. Ma il problema grosso, per come la vedo io, sono le meccaniche. Il tuo progetto è minuscolo, quindi necessita di precisione, quindi necessita di utensili fatti bene e quindi costosi.
Non ho idea se sia anche necessario nell'industria utilizzare software "validati" e certificati, nel qual caso avresti un altro problema dato che il GRBL normalmente usato nelle macchine amatoriali è open-source. 5000 pezzi al mese sono tanti, comunque.
I laser amatoriali non sono solo a diodo anzi,sono sempre più diffusi quelli a co2 ed hanno un costo alla portata di tutti,questi sono un esempio:
https://www.ebay.com/bhp/40w-laser
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 19, 13:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2019
Residenza: salerno
Messaggi: 2
Grazie a tutti delle risposte..beh la precisione è comunque relativa, a me basta che si capisca un minimo, quello che mi preoccupa è il tempo di incisione per singolo pezzo e durata della macchina...

Più o meno di che tempi di incisione parliamo?
Giangio83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 19, 16:31   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
I laser amatoriali non sono solo a diodo anzi,sono sempre più diffusi quelli a co2 ed hanno un costo alla portata di tutti,questi sono un esempio:
https://www.ebay.com/bhp/40w-laser
Hai linkato un supporto per un puntatore. Un tubo da 40W costa sui 150$ (solo il tubo), una macchina per usarlo siamo sui 400, e credo non sia quelo che serve a Giangio che parlava di un aggeggio di questa categoria.
Con un cinese da 400 euro non ci lavori di certo, al massimo, e con un po' di fortuna e/o di incoscienza ci sperimenti a casa tua- e comunque non supererebbe MAI una ispezione INAIL.
Giangio, pensaci, sono scherzetti che ti mandano in galera e comunque ti chiudono bottega. La sicurezza non è un' opzione.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 19, 18:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Hai linkato un supporto per un puntatore. Un tubo da 40W costa sui 150$ (solo il tubo), una macchina per usarlo siamo sui 400, e credo non sia quelo che serve a Giangio che parlava di un aggeggio di questa categoria.
Con un cinese da 400 euro non ci lavori di certo, al massimo, e con un po' di fortuna e/o di incoscienza ci sperimenti a casa tua- e comunque non supererebbe MAI una ispezione INAIL.
Giangio, pensaci, sono scherzetti che ti mandano in galera e comunque ti chiudono bottega. La sicurezza non è un' opzione.
Io ho lincato una pagina per fare un esempio.
Sul mouse c'è una rotellina,prova a farla ruotare e la pagina scorre in su o in giù a seconda di come la ruoti ,ci sono svariate macchine laser cnc, e piuttosto che comprare un laser diodo come dici tu quasi con lo stesso prezzo prendi una macchina come questa che può anche tagliare alcuni materiali e incidere a seconda di come regoli la potenza.
se giorgio ha voglia può visitare le 2 pagine facebook (laser cutter engraving italy oppure laser co2 cnc cinese a livello amatoriale ) dove ci sono tante discussioni di gente che le usa e si possono capire pregi e difetti.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 19, 20:40   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Insisto, se è per hobby Aliexpress come se piovesse, se è per lavoro lasciar perdere blog e social e consultare QUESTA documentazione, oppure meglio ancora QUESTA.
Se io mi taglio un dito con un laser senza interblocchi sono cavoli miei, se un operaio si lamenta che gli bruciano gli occhi perchè il vetro di protezione non è certificato a norma arrivano i Carabinieri.

Sulla durata e affidabilità tecnica non entro perchè la mia esperienza è limitata ad un giocattolo (insomma) da 3 Watt autocostruito, ma io NON NE HO BISOGNO, se Giangio parla di "produzione" deve avere stime precise e metterle nel business plan. Dubito che macchine da 350$ e macchine da 5000€ siano paragonabili, in ogni caso. E' come per i cacciaviti, in casa uso i cinesi da 10 euro/36 pezzi con valigetta, al lavoro vedo solo Usag e Beta da 15 euro l'UNO. Non credo sia io il furbo e loro i fessi...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio e Incisione Laser Geordie CNC e Stampanti 3D 3 09 dicembre 16 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002