BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Perdita passi, colpa di artcam? (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/378783-perdita-passi-colpa-di-artcam.html)

cavanto 13 gennaio 19 18:28

Perdita passi, colpa di artcam?
 
Ciao, devo fare un po' di premessa, spero di non annoiare, credo sia necessario x far capire il dubbio visto che solo leggendo credo non sia facile valutare. Dopo le prime esperienze che le mie due macchine cnc (fresa da metalli retrofittata e pantografo, entrambi comprati fatti da altri) sono al punto di essere riuscito a fare qualche lavoretto in 2 d (staffe, ritaglio ecc) e mi pare di non avere problemi. Voglio ora fare uno stemma in 2,5D. Avevo già provato da subito con una scritta in bassorilievo e avevo lasciato stare incontrando lo stesso problema. Ma quello era fatto dal wizard di Artcam e pensavo avesse problemi. Questo modello lo ho fatto io da zero ed ha forme semplici, non è rugoso, in pratica un crest con dei rilievi tipo stelle e spada ma come se fosse piramidale, insomma facile per una cnc secondo me. Ho fatto 3 programmi, sgrossatura, semifinitura e finitura per fresa da 3, 3 e 1,5. Strategia a spirale, velocità circa 300 mm/min. La sgrossatura l'ho fatta anche se qualche perdita passi in y la avevo, ora la semifinitura mi perde passi in z dopo poche centinaia di righe di codice, anche di 5-10 decimi, sempre verso l'alto. Consultato l'amico (che purtroppo abita lontano e non è ancora potuto venire a vedere) avevo già la prima volta abbassato le accelerazioni dei motori dimezzandole, sono arrivato a 30 millimetri al secondo quadrato sui tre assi. Ma il difetto rimane. Sembra che il programma sia molto scattoso e con tutti quegli stop e go vada in crisi la macchina. Entrambe le macchine ed elettronica non possono essere considerate economiche, insomma non è robetta quindi mi viene il dubbio che sto sbagliando qualcosa con il cam. Ringrazio in anticipo per ogni consiglio. Ciao

devCad 13 gennaio 19 18:44

Non credo che la colpa possa essere di ArtCam in quel caso, ma al massimo dei dati che dai a lui (velocita' di lavorazione, spessore per ogni passaggio) o al programma Cnc (accelerazione, velocita' di lavoro e rapido).
O a problemi della meccanica, che magari si indurisce in qualche posizione.

seengapoor 13 gennaio 19 19:57

Per quello che può valere, la mia cinesa-DIY faceva le stesse cose se aumentavo il valore dei seguenti parametri del file di config

$110=900.000 (X-axis maximum rate)
$111=900.000 (Y-axis maximum rate)
$112=500.000 (Z-axis maximum rate)

Ovvio che i valori sono validi solo per la mia, ma le variabili credo siano le stesse.

cavanto 13 gennaio 19 22:14

Grazie per i consigli, sono convinto che sia errore umano sia chiaro, il sw è uno dei più usati...
@ seengapor: mi puoi spiegare meglio come accedere a quei parametri ed il loro significato? Io finora ho toccato solo config > motor tuning e le accelerazioni che dai consigli del mio amico sembravano possibili responsabili del difetto se regolate troppo alte. Grazie ancora.

seengapoor 13 gennaio 19 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da cavanto (Messaggio 5131049)
Grazie per i consigli, sono convinto che sia errore umano sia chiaro, il sw è uno dei più usati...
@ seengapor: mi puoi spiegare meglio come accedere a quei parametri ed il loro significato? Io finora ho toccato solo config > motor tuning e le accelerazioni che dai consigli del mio amico sembravano possibili responsabili del difetto se regolate troppo alte. Grazie ancora.

Allora.
Premetto che sono un utonto totale ("nasco" farmacologo ed ecologo..:wink:), per cui mi scuso per le inesattezze.
Ho una cinesa che permette di montare sul carriage Z sia un laser che una fresa.
Il programma che uso per incidere col laser (GRBL-Laser, freeware) permette di leggere, scaricare e uploadare SUL FIRMWARE della mia scheda-controller la parte iniziale di configurazione. E' un file testo con estensione .NC, come tutti i file trattati dalle schede x autocostruite su piattaforma Arduino, e contiene una lista di comandi che iniziano con $ e contengono i valori di configurazione per QUEL TIPO di lavoro.
Esempio, se

$30=12000 (Maximum spindle speed)
$31=0 (Minimum spindle speed)


posso attaccare il motore della fresa ma NON il laser che non raggiunge la potenza di taglio, per cui devo PER IL LASER settare i valori a

$30=255 (Maximum spindle speed)
$31=1 (Minimum spindle speed)


Dato che per fresare collego la macchina a Easel, che di autorità configura la macchina come vuole lui, ho dovuto salvare 2 file di configurazione, e sparaflasho alla macchina quello che mi serve alla bisogna.
Con la ridicola documentazione fornita a corredo della macchina mi sono dovuto fare un po' di cultura sui forum open-source di GRBL, ed ho pasticciato un po'. Salendo con i valori di X,Y e Z maximum rate oltre il 900 la macchina non accelerava ma in compenso ogni tanto andava in blocco temporaneo e mi perdeva dei comandi. Deve essere qualcosa tipo il "buffering" dei video se hai il flusso video troppo alto.

Dopodichè, nulla garantisco per altre macchine, ma se è una scheda basata su Arduino il linguaggio dovrebbe essere identico per frese, laser e stampanti 3D. Tròvati un code uploader (o scaricati il programma GRBL-Laser) e prova a zompettare sui parametri. Prima però salva una copia di quello originale...B)

cavanto 14 gennaio 19 21:49

Ti ringrazio, tengo presente il concetto, purtroppo la mia va con mach3 e quindi il file di config é visibile nei parametri dell'interfaccia. Proverò comunque ad aprirlo con un bloc note. Dovrebbe essere una questione di nel tuo caso se capisco bene ma forse tu parli di mm al sec, io in genere mi capisco in termini di mm al minuto. Comunque il mio titolo provocatorio "colpa" é perché il cam quando genero un percorso per 3D lancia tantissimi movimenti che la macchina esegue in maniera "scattosa" (perdonate il modo imprprio nell'esprimermi) e questo anche quando scava e gira attorno ad una porzione da lasciare nella fase di sgrossatura dove non ci sono gran movimenti in z. Mi domando se ci sia il modo di far muovere gli assi in modo più fluido tra loro per evitare le accelerazioni che fanno perdere passi.

excalibur27 16 gennaio 19 10:02

Ciao,
puoi postare qualche schermata del post processore che selezioni in Artcam?
e se puoi anche le impostazioni delle frese che usi per la sgrossatura e finitura in modo da vedere i passi, se c'era una perdita di passi causa meccanica con l'impostazione 30 mm/s non doveva più esserci.

cavanto 16 gennaio 19 22:15

5 Allegato/i
allego le schermate, l'utensile è sempre lo stesso (infatti la sgrossatura ci ha messo una vita, ma sono le prime prove e devo ancora montare la staffa per il Kress che monta anche utensili più grossi).
Grazie

cavanto 16 gennaio 19 22:16

2 Allegato/i
i rimanenti...

cavanto 16 gennaio 19 22:18

...dimenticavo, le immagini sono relative al programma di semifinitura, la sgrossatura su artcam ne uno specifico (che ho usato) che si chiama Z roughing o qualcosa del genere


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002