Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 17, 21:19   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Devo scrivere ad Amazon e farmi dare una percentuale....
Adesso, però vi dovete ordinare il bowden in teflon, altrimenti la gomma ve la scordate...
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 17, 21:21   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da wildshark Visualizza messaggio
Devo scrivere ad Amazon e farmi dare una percentuale....
Adesso, però vi dovete ordinare il bowden in teflon, altrimenti la gomma ve la scordate...
Per ora la gomma me la dimentico visto che sto cercando di livellare il nozzle agendo sui parametri del firmware
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 17, 12:23   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Mi avete contagiato e domani (salvo imprevisti) arriverà questa stampante anche nel mio laboratorio....

Preparatevi a qualche (tante) domande perchè non so nemmeno da che parte cominciare, sono un niubbo al 100% con questo tipo di periferica.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 17, 13:15   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Mi avete contagiato e domani (salvo imprevisti) arriverà questa stampante anche nel mio laboratorio....

Preparatevi a qualche (tante) domande perchè non so nemmeno da che parte cominciare, sono un niubbo al 100% con questo tipo di periferica.

Benvenuto nel club!! Io non ho trovato problemi ad assemblarla e settarla...istruzioni chiare e precise!

p.s. appena puoi monta il firmware MarlinKimbra perchè rispetto a quello originale ha la funzionalità di calibrare la stampante stessa (e non il piatto come si potrebbe pensare)
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 17, 17:24   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
p.s. appena puoi monta il firmware MarlinKimbra perchè rispetto a quello originale ha la funzionalità di calibrare la stampante stessa (e non il piatto come si potrebbe pensare)
Sei passato al firmware del mago ? Ancora non ho avuto ne il tempo ne il coraggio di farlo, ma era in programma, racconta, racconta....
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 17, 19:07   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Stampante arrivata e montata però ho qualche domanda a cui non ho trovato risposta rapida in rete:

il piatto riscaldato va montato come quello in vetro ? non è che rischia di fondere i 6 supporti inplastica ?

il piatto di vetro si monta comunque sopra quello riscaldato e si mette anche lo sticker adesivo ?

A quale ingresso si collega la NTC che rileva la temperatura del piatto ?

Ma il piatto sia riscaldato che normale è solo appoggiato sui supporti che lo stringono un po ma non sono morse.... ?

Ok per ora ho finito, dopo scarico i software necessari e proverò ad accendere la belva.

Come prima impressione mi sembra ben fatta e ben ingegnerizzata, salvo alcuni particolari a mio avviso migliorabili.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 17, 19:39   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da wildshark Visualizza messaggio
Sei passato al firmware del mago ? Ancora non ho avuto ne il tempo ne il coraggio di farlo, ma era in programma, racconta, racconta....
Yes, proprio lui.
La stampante, di scatola, ha il firmware Marlin RC8.0 se non ricordo male e per farla stampare correttamente bisogna impostare i parametri giusti come riportato da manuale cartaceo. Ho avuto un po' di difficoltà nel settarli a puntino (quali delta_smooth_rod_offset, delta_diagonal_rod ecc ecc) per stampare correttamente, solo che dopo ogni modifica devi ricaricare il FW tramite l'IDE Arduino e diventa lunga come procedura......dopo alcune prove ho deciso di puntare sul firmware MarlinKimbra.
In sostanza, una volta caricato il firmware, tramite software Host (ad es. Pronterface) e possibile inviare una serie di comandi GCODE per calibrare in automatico i valori sopracitati!!
La cosa interessante è che non c'è bisogno di sensori aggiuntivi ma del classico foglio di carta: nel dettaglio, dando il comando G33 la sonda si posiziona in 7 punti diversi del piatto e con l'host è possibile regolare l'altezza dell'estrusore dal piano con il foglio. Finito questo basta dare il comando M500 per salvare i valori in EEPROM e il gioco è fatto !!
Ripeto, in questo modo si è calibrata la stampante e NON il piatto però così facendo io non ho avuto problemi di nessun tipo....

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Stampante arrivata e montata però ho qualche domanda a cui non ho trovato risposta rapida in rete:

il piatto riscaldato va montato come quello in vetro ? non è che rischia di fondere i 6 supporti inplastica ?

il piatto di vetro si monta comunque sopra quello riscaldato e si mette anche lo sticker adesivo ?

A quale ingresso si collega la NTC che rileva la temperatura del piatto ?

Ma il piatto sia riscaldato che normale è solo appoggiato sui supporti che lo stringono un po ma non sono morse.... ?

Ok per ora ho finito, dopo scarico i software necessari e proverò ad accendere la belva.

Come prima impressione mi sembra ben fatta e ben ingegnerizzata, salvo alcuni particolari a mio avviso migliorabili.

Io ho la versione senza piatto riscaldato per cui non saprei dirti.
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 17, 20:31   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Trovate le risposte scaricando tutti gli aggiornamenti dal loro sito, per la plus bisogna anche cambiare alcuni settaggi meccanici (che non ho ben capito perchè) ma provvederò e poi darò fuoco alle polveri....

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 17, 23:54   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Mi avete contagiato e domani (salvo imprevisti) arriverà questa stampante anche nel mio laboratorio....

Preparatevi a qualche (tante) domande perchè non so nemmeno da che parte cominciare, sono un niubbo al 100% con questo tipo di periferica.

naaa.
e mo che ti stampi?
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 15:41   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
naaa.
e mo che ti stampi?
Per ora ho stampato prima i tre modelli di prova, poi son passato a farmi i coperchi superiori dei montanti (scaricati da thingiverse) stasera mi disegnerò i supporti posteriori della Gorilla perchè fissata così è cosa ignobile....

Poi dovrò stamparmi un po di piccoli pezzi per lavoro, niente di che, per ora sono soddisfatto sia della precisione che della qualità di stampa, ci sono margini di miglioramento per la meccanica e per alcune calibrazioni.

Se si aumenta la velocità di stampa si possono notare piccole torsioni della struttura, studierò qualcosa per limitarle ma credo che dovrò usare la CNC.....

Unico problema incontrato e non risolto è una certa difficoltà a collegarla con il PC, pur avendo i parametri giusti pronterface va lanciato più volte prima che riconosca la stampante.


__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

Ultima modifica di ElNonino : 08 maggio 17 alle ore 15:46
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kossel XL Stampante tipo Delta 3D saviothecnic CNC e Stampanti 3D 30 17 aprile 16 12:46
Delta magrinsi Aeromodellismo 18 16 giugno 09 15:07
Delta 4 CH magrinsi Radiocomandi 3 07 novembre 08 11:57
delta Immelman Aeromodellismo Principianti 12 14 ottobre 04 14:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002