Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 17, 12:14   #351 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dommy
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Latina Provincia
Messaggi: 1.145
Invia un messaggio via ICQ a dommy Invia un messaggio via MSN a dommy
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Tra l'altro ho visto che hanno pubblicato su thingiverse il mockup dell'estrusore, senza rilasciare disegni o stl.

La cosa mi lascia un po' perplesso: stanno usando una piattaforma di condivisione libera di files per farsi pubblicità...

Vabbè...
Su Thingi hanno pubblicato tutta una serie di piastre di adattamento per i vari tipi di macchina /carrello e per questa roba rilasciano tutto, per l'estrusore no ma posso capirli, non è un progetto open, lo vendono ed anche caruccio per cui credo sia abbastanza legittimo proteggersi...
Per il discorso plastica, si OK la parte riduttore è plastica, l'albero è in alluminio su cuscinetti, anche la vite senza fine è su cuscinetti e la plastica credo sia un qualche tipo di nylon caricato vetro forse, non è roba stampata in casa per intenderci.
Cmq vedremo, solo l'uso ci darà qualche informazione reale.....
Dommy
dommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 17, 14:25   #352 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Certo che è leggittimo proteggersi, ma allora non usi una piattaforma free di prodotti opensource per farti pubblicità gratuita. L'etica va a farsi fottere

Del resto anche 3dLabprint pubblica 1 segmento di ala per provare, e se vuoi tutto l'aereo te lo compri...
Poco corretto pure quello.

Se va bene quelli di thingiverse essere usati per fa vendere altri... È roba loro alla fine.

Scusate l'ot, aspetto news ;)
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 17, 12:44   #353 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dommy
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Latina Provincia
Messaggi: 1.145
Invia un messaggio via ICQ a dommy Invia un messaggio via MSN a dommy
Cattive news

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
CUT
Scusate l'ot, aspetto news ;)
News non positive...... Ho fatto un sacco di prove ma non sono per nulla soddisfatto.
Il problema non sono gli estrusori che vanno benissimo, ma il cyclops, è molto delicato per quanto riguarda la temperatura, alla fine tutta la massa che ha crea problemi, succede che è necessario tenere la temperatura molto alta per avere il materiale fluido altrimenti si attappa ma cosi alta che poi l'estrusione è bruttissima.
Usandolo come monofilamento, stampare un solo colore insomma, va meglio, si può tenere la temperatura più bassa, ma comunque non è il massimo della vita.
Ci sono anche problemi di ritrazione, insomma non và...... forse non sono abbastanza bravo io, non ho sufficiente esperienza, ma per me il Cyclops è una delusione.

Lo vendo e via.
Dommy
Icone allegate
D-Bot Core-XY 3D Printer-spirale.jpeg  
dommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 17, 18:21   #354 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
orca mi dispiace..

io ho sempre avuto l'impressione che il chimera sia superiore al ciclope, proprio per questi motivi, ed in un certo senso me ne dai riprova.

nel chimera hai praticamente 2 estrusori diversi con le loro rispettive temperature.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 17, 19:37   #355 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dommy
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Latina Provincia
Messaggi: 1.145
Invia un messaggio via ICQ a dommy Invia un messaggio via MSN a dommy
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
orca mi dispiace..

io ho sempre avuto l'impressione che il chimera sia superiore al ciclope, proprio per questi motivi, ed in un certo senso me ne dai riprova.

nel chimera hai praticamente 2 estrusori diversi con le loro rispettive temperature.
ma guarda secondo me entrambi hanno pregi e difetti, il chimera l'ho scartato per alcune ragioni, per esempio l'allieneamento sull'asse Z degli ugelli, se non sono perfetti al micron ti ritrovi che un nozzle potrebbe rovinare la stampa, altro punto è che devi configurare la differente posizione degli uggelli sull'asse X e quindi al cambio di estrusore potresti avere errori di posizione, insomma non è il massimo della vita neanche questo.
Ho visto che nelle delta usano molto un hotend a tre canali, Diamond si chiama, sono tre vie che escono su un solo nozzle, un cyclops a tre vie insomma, ma fatto in verticale e probabilmente non soffre degli stessi problemi, è un qualcosa di simile al famoso "flusso canalizzato" nostrano.
Però voglio anche dire che la colpa potrebbe essere la mia, non sono abbastanza esperto e bravo per affrontare queste problematiche.
In ogni caso stò già smontando, per ora userò solo un filamento, un solo Nimble su un ED3V6 e i giochi sono finiti...... almeno stampo e poi si vedrà.
Pazienza, c'è sempre da imparare.
Dommy
dommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 17, 20:10   #356 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da dommy Visualizza messaggio
ma guarda secondo me entrambi hanno pregi e difetti, il chimera l'ho scartato per alcune ragioni, per esempio l'allieneamento sull'asse Z degli ugelli, se non sono perfetti al micron ti ritrovi che un nozzle potrebbe rovinare la stampa, altro punto è che devi configurare la differente posizione degli uggelli sull'asse X e quindi al cambio di estrusore potresti avere errori di posizione, insomma non è il massimo della vita neanche questo.
Ho visto che nelle delta usano molto un hotend a tre canali, Diamond si chiama, sono tre vie che escono su un solo nozzle, un cyclops a tre vie insomma, ma fatto in verticale e probabilmente non soffre degli stessi problemi, è un qualcosa di simile al famoso "flusso canalizzato" nostrano.
Però voglio anche dire che la colpa potrebbe essere la mia, non sono abbastanza esperto e bravo per affrontare queste problematiche.
In ogni caso stò già smontando, per ora userò solo un filamento, un solo Nimble su un ED3V6 e i giochi sono finiti...... almeno stampo e poi si vedrà.
Pazienza, c'è sempre da imparare.
Dommy
A parte che mi spiace per il risultato, la frase finale dà proprio idea di chi frequenta il forum....gente come noi che esperimenta, qualche volta sbaglia ma SEMPRE impara!!
Bravissimo!!!
e avanti sempre!!!
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 17, 21:14   #357 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Esatto, e per l'appunto dato Chen abbiamo tirato in ballo stampa multicolor, e il diamond l'amore butto lá..
Esiste un progetto di stampa in blender, cioè miscelando i 3 colori base CMY più bianco e nero, usando un diamond a 5 vie.
Magari il progetto è andato avanti e ci sono altre realtà.
https://www.reprap.me/media/catalog/...llcolor3_3.jpg

Non ho approfondito la cosa, ma credo che non esistano tanti slicers ad oggi che prevedano la cosa, se non forse solo quello del progetto in studio.

https://www.kickstarter.com/projects...der-3d-printer

Diciamo che il mio timore principale é il possibile effetto "aquafresh" dei colori.

Oh, io l'ho buttata la
Avanti pionieri!!
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 17, 08:11   #358 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dommy
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Latina Provincia
Messaggi: 1.145
Invia un messaggio via ICQ a dommy Invia un messaggio via MSN a dommy
Citazione:
Originalmente inviato da calderaro Visualizza messaggio
A parte che mi spiace per il risultato, la frase finale dà proprio idea di chi frequenta il forum....gente come noi che esperimenta, qualche volta sbaglia ma SEMPRE impara!!
Bravissimo!!!
e avanti sempre!!!
Grazie dell'incitamento, fino ad oggi non mi sono mai arreso..... (quasi mai)
Il bello di quello che facciamo credo sia proprio la voglia di capire, imparare
Dommy
dommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 17, 18:45   #359 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dommy
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Latina Provincia
Messaggi: 1.145
Invia un messaggio via ICQ a dommy Invia un messaggio via MSN a dommy
aggiornamento Nimble Zesty con Cyclops

Piccolo aggiornamento tanto per dare a Cesare quel che è di Cesare......
Visto come erano andate le cose con l'accoppiata Dual Nimble e Cyclops ho pensato, tanto per non arrendersi mai, di capire meglio a chi imputare la colpa, se colpa c'era, e così, approfittando del fatto che i Nimble sono costruiti in modo simmetrico e si può fare un Nimble singolo usando le parti del doppio, ho montato un Nimble singolo su un ED3V6 classico, originale.
Neanche a dirlo, risultati ottimi, nessun problema, adesso proverò anche una stampa a velocità sostenuta ma sono certo che i risultati saranno buoni.
La lezione è che il Cyclops non è il massimo della vita mentre l'estrusore Nimble Zesty fà quello che promette.
La stampa di prova con l'ennesima barchetta è stata fatta usando un filamento strano, piuttosto difficile e il risultato è stato OK

Dommy
Icone allegate
D-Bot Core-XY 3D Printer-img_6327_resize.jpg  
dommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 17, 21:32   #360 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
problema stampaggio

ciao ragazzi
ho bisogno di un consiglio o aiuto

ho comperato del PLA ma mi dà questi risultati....il pezzo si sfalda...non si incolla fra i filamenti...
specifico che sostituendo la bobina con altra marca e stesse configurazioni non succede...
cosa posso provare a modificare?
Temperatura?
velocità di estrusione??
boh...
Icone allegate
D-Bot Core-XY 3D Printer-20170930_204332.jpg  
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turnigy Fabrikator 3D Printer by HK albo86 CNC e Stampanti 3D 228 08 novembre 15 11:47
Pronti e via! 3D printer arrivo anche io! Lollo041997 CNC e Stampanti 3D 26 21 luglio 14 10:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002