Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 17, 10:20   #341 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Comunque per stampare ABS non serve chiudere per forza tutto... Ormai con i tappetini dedicati ( tipo buildtak) stampare l'abs non è più un problema,
molto interessante, dove li prendete?
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 17, 11:04   #342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dommy
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Latina Provincia
Messaggi: 1.145
Invia un messaggio via ICQ a dommy Invia un messaggio via MSN a dommy
Praticamente finita.

Citazione:
Originalmente inviato da dommy Visualizza messaggio

Ciao
hai ragione, infatti è stata la tua segnalazione a farmi rivedere il tutto... le ruote sembrava girassero libere ma in realtà erano un pò frenate.
Per l'estrusore vorrei fare qualcosa di ottimo e sopratutto bicolore, come dicevo sopra dopo l'eperienza con la Anet A8, tra l'altro molto positiva, mi sono fatto una cartesiana con profilati 3030 e su questa uso un ED3V6 con Titan e va molto bene.
In effetti è lei che ha stampato e sta stampando quello che serve per la Core XY.
Ti allego qualche foto, il rendering è l'idea iniziale, altre sono durante la costruzione e l'ultima è fatta adesso, stà stampando le guide dell'asse XY.
Grazie ancora
Ciao
Dommy
Ciao a tutti,
mi riallaccio a questo mio vecchio post, avevo chiesto aiuto per un problema, e allego un pò di foto del lavoro praticamente finito, nel week end penso che farò le prime prove di stampa....
Dommy

D-Bot Core-XY 3D Printer-001a_resize.jpg

D-Bot Core-XY 3D Printer-005a_resize.jpg

D-Bot Core-XY 3D Printer-006a_resize.jpg

D-Bot Core-XY 3D Printer-assieme-nimble_resize.jpg

D-Bot Core-XY 3D Printer-003a__resize.jpg
dommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 17, 16:59   #343 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
@ molto bella!
complimenti

toglimi una curiosità, cosa servono i due motori che vedo nella terza foto e il link della fan duct della quarta foto
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 17, 17:49   #344 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dommy
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Latina Provincia
Messaggi: 1.145
Invia un messaggio via ICQ a dommy Invia un messaggio via MSN a dommy
dettagli

Citazione:
Originalmente inviato da calderaro Visualizza messaggio
@ molto bella!
complimenti

toglimi una curiosità, cosa servono i due motori che vedo nella terza foto e il link della fan duct della quarta foto
Grazie per i complimenti.....
I due motori sono per il movimento, il comando, dei due estrusori, se guardi bene la foto due dovresti capire.
Prima pensavo di montare gli estrusori direttamente sul Cyclops, poi ho pensato ai bowden, ma poi mi sono imbattuto per caso nel lavoro di un Austrialiano / Cipriota, di fatto sono due soci, l'ideatore è un Australiano, infatti i pezzi arrivano dall'Australia, mentre quello che lavora di cad, fà i supporti per vari usi, etc. etc. stà a Cipro, ed ho deciso di provare, per me questa cosa è una vera genialata... caruccia ma geniale.
Guarda questi link e capirai, si chiamano Zesty Nimble.
https://zesty.tech/
https://zesty.tech/collections/all
Nella quarta foto di prima si vedeva la soffiante attaccata alla turbina ma non ancora montata, forse vedi meglio nelle foto che ri-allego, adesso l'assieme turbina / soffiante è montato.

D-Bot Core-XY 3D Printer-001_nimble_resize.jpg

D-Bot Core-XY 3D Printer-002_nimble_resize.jpg

D-Bot Core-XY 3D Printer-001_fan_resize.jpg

Dommy
dommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 17, 21:00   #345 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
...azz...
veramente carucci....in tutti i sensi....
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 17, 22:56   #346 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
D-Bot Core-XY 3D Printer

Vado un secondo ot per il buildtack ed ABS...
Allora col buildtack L 'ABS si stampa come se fosse pla, basta solo fare attenzione all'altezza giusta, deve essere di due fogli di carta o di un biglietto da visita, (in pratica po' più del normale quando si stampa il pla sul vetro) se l'ugello é troppo basso poi il pezzo non si stacca più, col rischio di portarsi dietro parti di tappetino, praticamente per togliere il pezzo si strappa il buildtack.
Totalmente inutile per pla, anzi da non usare assolutamente perché poi veramente non lo si stacca più , col rischio matematico di rovinare il tappetino.
Volendo si può stampare col bed a temp molto più basse anche 70c, poi rispetto al classico vetro e lacca o absjuice col buildtack ti puoi permettere di stampare anche pezzi belli grandi senza il minimo problema di distacco, cosa che con vetro e lacca su pezzi grandi é sempre presente, mentre per pezzi piccoli, tipo braccetto racer 250 il vetro/lacca e ok, ma con cose più grandi é un problema.
Molto contento di questo tappetino, indispensabile se poi uno vuole stampare il pc, é l'unica superficie che riesce a tenere giù quel maledetto, perfetto anche poi per petg o fili flex, anche se forse per il petg non serve necessariamente...
Provatelo che ne vale veramente la pena.

Ciaoooo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 17, 23:04   #347 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Grazie Dommy per aver condiviso questo estrusore, ci fai sapere poi come lavora? Tra il flessibile e la vite senza fine ho un po' paura che ci possano essere backlash sul controllo del filo. Non che questo sia un grosso problema, ma mi trovo talmente bene con un direct non ridotto, se devo cambiare per qualcosa di diverso vorrei esserne sicuro.

Grazie ancora, facci sapere
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 17, 09:20   #348 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dommy
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Latina Provincia
Messaggi: 1.145
Invia un messaggio via ICQ a dommy Invia un messaggio via MSN a dommy
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Grazie Dommy per aver condiviso questo estrusore, ci fai sapere poi come lavora? Tra il flessibile e la vite senza fine ho un po' paura che ci possano essere backlash sul controllo del filo. Non che questo sia un grosso problema, ma mi trovo talmente bene con un direct non ridotto, se devo cambiare per qualcosa di diverso vorrei esserne sicuro.

Grazie ancora, facci sapere
Certo, appena provo poi aggiorno il 3D.
A dire il vero però questo estrusore è abbastanza nuovo e quindi poco conosciuto, ma sul suo forum ed anche su quello Duet, i commenti sono tutti molto positivi.
Anche sul loro wiki dichiarano che per quanto riguarda la forza di trazione, essendoci in pratica un riduttore, è molto alta, tanto che suggeriscono motori piccoli e poca corrente, il suggerimento è 500mA.
Idem per la ritrazione, sembra insomma una manna..... però prima voglio provare davvero...... poi vedremo.
La soluzione diretto non ridotto può essere valida, io pensavo all'inizio ad un Titan che ho su un'altra macchina e di cui sono molto contento, la scelta dello Zesty Nimble è legata al doppio colore, duplicare le masse che che si devono portare appresso, per tutta una serie di ragioni, non è proprio il massimo, mentre quà siamo a 27 Grammi ciascuno.....

Dommy
dommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 17, 10:29   #349 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Si infatti è proprio il mio obiettivo, 2 colori e meno peso.
Mi spiego meglio: mi lascia perplesso la scelta di una vite senza fine + ingranaggio che rispetto a 2 ingranaggi ha molta più riduzione, vero, ma anche parecchio più backlash. (In quella configurazione avrei visto più volentieri una coppia conica ad esempio).
Senza tenere conto che sono 2 ingranaggi non metallici, sottoposti ad inevitabile usura.
Stiamo a vedere!

Comunque non mi fraintendere, ammiro il progetto e la tua macchina, molto bella, sono molto curioso anche di sviluppi futuri di altri, magari.

Ultima modifica di Mach .99 : 09 settembre 17 alle ore 10:32
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 17, 10:36   #350 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Tra l'altro ho visto che hanno pubblicato su thingiverse il mockup dell'estrusore, senza rilasciare disegni o stl.

La cosa mi lascia un po' perplesso: stanno usando una piattaforma di condivisione libera di files per farsi pubblicità...

Vabbè...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turnigy Fabrikator 3D Printer by HK albo86 CNC e Stampanti 3D 228 08 novembre 15 11:47
Pronti e via! 3D printer arrivo anche io! Lollo041997 CNC e Stampanti 3D 26 21 luglio 14 10:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002