Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 17, 10:10   #191 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da claustro Visualizza messaggio
Ho rifatto i conti per la cinghia chiusa e dovrebbe venire fuori circa 925mm tu come ti sei regolato , hai fatto il conto sul cad o l'hai comprata una volta montato il tutto misurando l'effettiva lunghezza?
Avevo fatto il conto su sketchup...
925 mi sembrano un'esagerazione visto che hai 3cm in più dei larghezza rispetto alla mia...
Con una cinghia da 830mm dovresti andare bene...
Citazione:
Originalmente inviato da claustro Visualizza messaggio
Ho rifatto i conti per la cinghia chiusa e dovrebbe venire fuori circa 925mm tu come ti sei regolato , hai fatto il conto sul cad o l'hai comprata una volta montato il tutto misurando l'effettiva lunghezza?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 17, 21:58   #192 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
D BOT aiutino

Ciao ragazzi,
che bello vedere che qualcuno del Barone ha costruito la DBot...

Ho terminato la costruzione e sto facendo delle prove prima di "chiudere" i fili...
Ho testato l'estrusore, il piatto e i motori della Z e dell'estrusore e funziona, purtroppo ho dei problemi con i motori X ed Y che non vogliono sapere di funzionare....

Se faccio qualsiasi movimento con Repetier il motore a Sx che dovrebbe essere il motore X resta bloccato, mentre il dx che dovrebbe essere il Y è libero.
Nessuno dei due vuole saperne di girare...

Ho provato ad invertire i driver, a sostituirli e anche a collegare i due motori al posto della Z per vedere se erano guasti, ma funzionano...

Non capisco dove sbaglio...mi aiutate x favore? Sono mesi che ci lavoro per costruirla...

La scheda è la Ramps con display...
grazie....
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 17, 22:32   #193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da calderaro Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
che bello vedere che qualcuno del Barone ha costruito la DBot...

Ho terminato la costruzione e sto facendo delle prove prima di "chiudere" i fili...
Ho testato l'estrusore, il piatto e i motori della Z e dell'estrusore e funziona, purtroppo ho dei problemi con i motori X ed Y che non vogliono sapere di funzionare....

Se faccio qualsiasi movimento con Repetier il motore a Sx che dovrebbe essere il motore X resta bloccato, mentre il dx che dovrebbe essere il Y è libero.
Nessuno dei due vuole saperne di girare...

Ho provato ad invertire i driver, a sostituirli e anche a collegare i due motori al posto della Z per vedere se erano guasti, ma funzionano...

Non capisco dove sbaglio...mi aiutate x favore? Sono mesi che ci lavoro per costruirla...

La scheda è la Ramps con display...
grazie....
Ciao. Che firmware monti? Io sto facendo le prime prove con Repetier ma funziona tutto come deve. Se hai il firmware Repetier prova ad inviarmi il file "configuration.h"

Ciao
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 17, 22:57   #194 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
Ciao Alevilla
grazie del riscontro.
Uso repetier x adesso.
Per il firmware te lo posso anche inviare ma è quello originale che si trova nei file di Thingiverse.
Ho solo decommentato la riga del display, poi ho ricompilato tutto inserendo la libreria U8glib e con arduino 1.0.6 (l'unico che nn dà errori nella compilazione) ho caricato su ramps...
Non ho avuto nessun messaggio di errore.

Se nn ci sono altre idee proverò a cambiare la ramps visto che ne ho una di "scorta" e vediamo se ottengo gli stessi risultati...
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 17, 23:36   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
spauda01

Citazione:
Originalmente inviato da calderaro Visualizza messaggio
Ciao Alevilla
grazie del riscontro.
Uso repetier x adesso.
Per il firmware te lo posso anche inviare ma è quello originale che si trova nei file di Thingiverse.
Ho solo decommentato la riga del display, poi ho ricompilato tutto inserendo la libreria U8glib e con arduino 1.0.6 (l'unico che nn dà errori nella compilazione) ho caricato su ramps...
Non ho avuto nessun messaggio di errore.

Se nn ci sono altre idee proverò a cambiare la ramps visto che ne ho una di "scorta" e vediamo se ottengo gli stessi risultati...
Attenzione, il firmware che spauda01 ha messo tra i file della d-bot è il Marlin, non il Repetier... Se vuoi ti passo il mio Repetier che compilo con l'ultimo Arduino disponibile.
Monto scheda Ramps 1.4 + Ardunio Mega + LCD 12864 e driver DRV8825. Attenzione che a me sono arrivati i driver completamente starati. Tre avevano una Vref di 1,8V e altri due quasi a zero.
A me deve ancora arrivare il piatto caldo quindi non l'ho ancora testato sotto quel punto di vista, ma il resto funziona.

Ciao
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 17, 23:46   #196 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Attenzione, il firmware che spauda01 ha messo tra i file della d-bot è il Marlin, non il Repetier... Se vuoi ti passo il mio Repetier che compilo con l'ultimo Arduino disponibile.
Monto scheda Ramps 1.4 + Ardunio Mega + LCD 12864 e driver DRV8825. Attenzione che a me sono arrivati i driver completamente starati. Tre avevano una Vref di 1,8V e altri due quasi a zero.
A me deve ancora arrivare il piatto caldo quindi non l'ho ancora testato sotto quel punto di vista, ma il resto funziona.

Ciao
Alex
Si, volevo dire repetier come software di controllo, il firmware è marlin.
Non ho mai usato il firmware Repetir, nn saprei neanche che differenze ci sono.
Se ti va di inviarmi ti mando un pm con il mio indirizzo ti ringrazio, nel frattempo me lo studio su internet.
I driver li ho calibrati a circa 0.55V.
Nei prox giorni cambio la ramps e vedo che succede..
Grazie
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 00:49   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da calderaro Visualizza messaggio
Si, volevo dire repetier come software di controllo, il firmware è marlin.
Non ho mai usato il firmware Repetir, nn saprei neanche che differenze ci sono.
Se ti va di inviarmi ti mando un pm con il mio indirizzo ti ringrazio, nel frattempo me lo studio su internet.
I driver li ho calibrati a circa 0.55V.
Nei prox giorni cambio la ramps e vedo che succede..
Grazie
Manda PM così almeno ci togliamo il dubbio dei motori

ciao
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 12:01   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Attenzione, il firmware che spauda01 ha messo tra i file della d-bot è il Marlin, non il Repetier... Se vuoi ti passo il mio Repetier che compilo con l'ultimo Arduino disponibile.
Monto scheda Ramps 1.4 + Ardunio Mega + LCD 12864 e driver DRV8825. Attenzione che a me sono arrivati i driver completamente starati. Tre avevano una Vref di 1,8V e altri due quasi a zero.
A me deve ancora arrivare il piatto caldo quindi non l'ho ancora testato sotto quel punto di vista, ma il resto funziona.

Ciao
Alex
opla.
drv8825 starati?
sorge un dubbio,devo controllare.
come si tarano?
grazie.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 12:42   #199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
opla.
drv8825 starati?
sorge un dubbio,devo controllare.
come si tarano?
grazie.
Con i DRV8825 la Vref=corrente max / 2 (https://www.pololu.com/product/2133)
I miei motori sopportano 2 A quindi in linea teorica potrei settare la Vref a 1 V.
Per sicurezza l'ho settata a 0.8V.
Settarla è una cavolata, basta un tester e un cacciavitino abbastanza piccolo che possa entrare nel potenziometro del DRV.
Alimenti la scheda a 12V e misuri la Vref mettendo il puntale nero del tester a massa e il rosso lo cacci dentro al potenziometro. Rilevi la Vref e fai i dovuti aggiustamenti. Non serve tanto, basta 1/8 di giro per volta, anche meno.
Attenzione che se si ha il cacciavite in metallo, bisogna agire sul potenziomentro DOPO aver staccato l'alimentazione della scheda. Non chiedetemi perché, c'è chi dice che la punta metallica potrebbe fare corto, altri dicono che anche con il cacciavite ceramico o plastico non bisogna comunque fare aggiustamenti sotto tensione.
Al di là della motivazione ho preferito fare tutto senza tensione....

Ciao
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 12:48   #200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Con i DRV8825 la Vref=corrente max / 2 (https://www.pololu.com/product/2133)
I miei motori sopportano 2 A quindi in linea teorica potrei settare la Vref a 1 V.
Per sicurezza l'ho settata a 0.8V.
Settarla è una cavolata, basta un tester e un cacciavitino abbastanza piccolo che possa entrare nel potenziometro del DRV.
Alimenti la scheda a 12V e misuri la Vref mettendo il puntale nero del tester a massa e il rosso lo cacci dentro al potenziometro. Rilevi la Vref e fai i dovuti aggiustamenti. Non serve tanto, basta 1/8 di giro per volta, anche meno.
Attenzione che se si ha il cacciavite in metallo, bisogna agire sul potenziomentro DOPO aver staccato l'alimentazione della scheda. Non chiedetemi perché, c'è chi dice che la punta metallica potrebbe fare corto, altri dicono che anche con il cacciavite ceramico o plastico non bisogna comunque fare aggiustamenti sotto tensione.
Al di là della motivazione ho preferito fare tutto senza tensione....

Ciao
Alex
Per cortocircuiti accidentali....Alex.
Io lo faccio in tensione, con un poco di accortezza.
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turnigy Fabrikator 3D Printer by HK albo86 CNC e Stampanti 3D 228 08 novembre 15 11:47
Pronti e via! 3D printer arrivo anche io! Lollo041997 CNC e Stampanti 3D 26 21 luglio 14 10:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002