Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 17, 12:19   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Ed eccola, sta stampando la revisione del portamotore della Z e poi si rismonta.... di nuovo...



Il piatto è 23x33 con riscaldatore da 220 volt 300w, lastra alluminio da 3 mm e vetro ceramico (quello per i camini) da 4mm...
Altezza stampa 32 cm

Pronti anche i pezzi per il doppio bowden ed estrusore chimera...




Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Mi sto attrezzando anche io. Ieri ho letto diverse discussioni e mi pare davvero una buona stampante.
Prima di acquistare qualsiasi cosa ho voluto provare a stampare qualche pezzo in ABS visto che le prime prove le avevo fatte a stampante appena arrivata e non c'era verso di far rimanere neanche un pezzo attaccato a quel maledetto piatto di stampa.
Ieri sera qualcosa di meglio sono riuscito a produrre: piatto a 100 °C e colla stick. Ora proverò a stampare i pezzi più grandi, se con quelli non ho problemi ordino il materiale e intanto stampo i più piccoli.

Mi pare un'ottima idea "guidare" il piatto di stampa su quattro binari invece dei due originali.
Domanda: oltre a procurarti un'altra barra "Q", hai dovuto allungare anche le barre "O" e "P"?

Grazie
Alex

__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 12:42   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Mi sto attrezzando anche io. Ieri ho letto diverse discussioni e mi pare davvero una buona stampante.
Prima di acquistare qualsiasi cosa ho voluto provare a stampare qualche pezzo in ABS visto che le prime prove le avevo fatte a stampante appena arrivata e non c'era verso di far rimanere neanche un pezzo attaccato a quel maledetto piatto di stampa.
Ieri sera qualcosa di meglio sono riuscito a produrre: piatto a 100 °C e colla stick. Ora proverò a stampare i pezzi più grandi, se con quelli non ho problemi ordino il materiale e intanto stampo i più piccoli.

Mi pare un'ottima idea "guidare" il piatto di stampa su quattro binari invece dei due originali.
Domanda: oltre a procurarti un'altra barra "Q", hai dovuto allungare anche le barre "O" e "P"?

Grazie
Alex

no,basta un'altra barra Q
e ovviamente altre mini V well e le stampe.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 12:53   #13 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Mi sto attrezzando anche io. Ieri ho letto diverse discussioni e mi pare davvero una buona stampante.
Prima di acquistare qualsiasi cosa ho voluto provare a stampare qualche pezzo in ABS visto che le prime prove le avevo fatte a stampante appena arrivata e non c'era verso di far rimanere neanche un pezzo attaccato a quel maledetto piatto di stampa.
Ieri sera qualcosa di meglio sono riuscito a produrre: piatto a 100 °C e colla stick. Ora proverò a stampare i pezzi più grandi, se con quelli non ho problemi ordino il materiale e intanto stampo i più piccoli.

Mi pare un'ottima idea "guidare" il piatto di stampa su quattro binari invece dei due originali.
Domanda: oltre a procurarti un'altra barra "Q", hai dovuto allungare anche le barre "O" e "P"?

Grazie
Alex

Col senno di poi (ed e' quello che faro' a breve) fai i pezzi in larghezza (E,F,H,J,O,P) qualche cm piu' lunghi....
E' studiata giusta per un piatto 20x30, se ti serve qualche cm in piu' si muove proprio rosicata....
Inoltre aumenta anche la superficie d'appoggio che e' sempre un bene...
Le coreXY hanno il baricentro alto e generano molti odulamenti...
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 16:35   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
no,basta un'altra barra Q
e ovviamente altre mini V well e le stampe.
Ecco, a prendere altre mini V wheel non ci avevo pensato. Grazie!!!!

Saluti
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 17:04   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Col senno di poi (ed e' quello che faro' a breve) fai i pezzi in larghezza (E,F,H,J,O,P) qualche cm piu' lunghi....
E' studiata giusta per un piatto 20x30, se ti serve qualche cm in piu' si muove proprio rosicata....
Inoltre aumenta anche la superficie d'appoggio che e' sempre un bene...
Le coreXY hanno il baricentro alto e generano molti odulamenti...
Grazie per l'indicazione Aduken.
Se volessi solo allungare i pezzi in larghezza sarei molto risicato con la barra nr. 4.
Però nulla mi vieta di sacrificare qualche cm in altezza con le barre A-B-C-D per allungare O-P-F-E. Intanto anche se arrivo a 30 invece di 32,5 cm di altezza ne avanza comunque...
La barra nr. 2 la prendo da 1500 invece di 1000 così mi esce anche la seconda "Q".

Grazie
Alex

__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 21:54   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Mi sto attrezzando anche io. Ieri ho letto diverse discussioni e mi pare davvero una buona stampante.
Prima di acquistare qualsiasi cosa ho voluto provare a stampare qualche pezzo in ABS visto che le prime prove le avevo fatte a stampante appena arrivata e non c'era verso di far rimanere neanche un pezzo attaccato a quel maledetto piatto di stampa.
Ieri sera qualcosa di meglio sono riuscito a produrre: piatto a 100 °C e colla stick. Ora proverò a stampare i pezzi più grandi, se con quelli non ho problemi ordino il materiale e intanto stampo i più piccoli.

Mi pare un'ottima idea "guidare" il piatto di stampa su quattro binari invece dei due originali.
Domanda: oltre a procurarti un'altra barra "Q", hai dovuto allungare anche le barre "O" e "P"?

Grazie
Alex

Le barre O e P sembrano fatte apposta per ospitare un'altra Q, vai tranquillo

Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Col senno di poi (ed e' quello che faro' a breve) fai i pezzi in larghezza (E,F,H,J,O,P) qualche cm piu' lunghi....
E' studiata giusta per un piatto 20x30, se ti serve qualche cm in piu' si muove proprio rosicata....
Inoltre aumenta anche la superficie d'appoggio che e' sempre un bene...
Le coreXY hanno il baricentro alto e generano molti odulamenti...
Pienamente d'accordo, Ale, ti conviene magari prendere una barra in più ma stare più largo, e magari lavorare per una 30x30, che poi la 20x30 finisce per starti stretta.

Sono d'accordo sull'altezza, non troppo di più di quella indicata, e se togli i motori della Z da sotto, con la stessa struttura sfrutti tutta l'altezza ed arrivi lo stesso a 300 di Z come ho fatto io mettendo 1 motore laterale, fuori dalla proiezione del piatto, con cinghia unica.

...la famiglia D-bot si allarga... Bene!!

Se progetti bene il passaggio dei cavi nella struttura questa stampante si presta benissimo e senza eccessive modifiche ad essere chiusa con dei pannelli di plexi o simile infilati nei montanti, almeno quelli laterali, per stampare Abs.

Un consiglio, stampati subito i carrelli Z a 3 ruote, non perdere tempo con quelli a 4 in 2 pezzi proposti da Spauda, il progettista.

3-wheeled Z guide (Re-D-Bot) by NickRimmer - Thingiverse

P.s.
Io dopo i piedini a molla che sono ottimi sto veramente pensando di imbullonarla al muro...

Ultima modifica di Mach .99 : 13 gennaio 17 alle ore 21:58
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 23:28   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Le barre O e P sembrano fatte apposta per ospitare un'altra Q, vai tranquillo



Pienamente d'accordo, Ale, ti conviene magari prendere una barra in più ma stare più largo, e magari lavorare per una 30x30, che poi la 20x30 finisce per starti stretta.

Sono d'accordo sull'altezza, non troppo di più di quella indicata, e se togli i motori della Z da sotto, con la stessa struttura sfrutti tutta l'altezza ed arrivi lo stesso a 300 di Z come ho fatto io mettendo 1 motore laterale, fuori dalla proiezione del piatto, con cinghia unica.

...la famiglia D-bot si allarga... Bene!!

Se progetti bene il passaggio dei cavi nella struttura questa stampante si presta benissimo e senza eccessive modifiche ad essere chiusa con dei pannelli di plexi o simile infilati nei montanti, almeno quelli laterali, per stampare Abs.

Un consiglio, stampati subito i carrelli Z a 3 ruote, non perdere tempo con quelli a 4 in 2 pezzi proposti da Spauda, il progettista.

3-wheeled Z guide (Re-D-Bot) by NickRimmer - Thingiverse

P.s.
Io dopo i piedini a molla che sono ottimi sto veramente pensando di imbullonarla al muro...
Grazie per i consigli Mach.
30x30 è davvero una bella dimensione, ma poi incomincio io ad avere qualche problema di spazio. E' vero che 10 cm non sono tanti, ma 10 da una parte, 10 dall'altra, 10 sopra... si fanno metri cubi e le incazzature della moglie!
Dai, alla fin fine per me è una via di mezzo tra un esperimento e una sfida per capire un po' meglio cosa c'è dentro e dietro una stampante 3D. Piuttosto che fare un clone di quella che ho meglio buttarsi su qualcosa di nuovo!

Ora sto proseguendo gli esperimenti con l'ABS, c'è sotto la prima stampa con vetro spennellato di acqua e vinavil. Sono al 74% e non si è ancora staccato nulla (sgrat sgrat sgrattttttt )

Domanda a chi ci è già passato: con che percentuale di infill avete stampato i pezzi?
Sul manuale dicono che tutte le parti che devono essere imbullonate alla struttura di alluminio devono essere stampate con infill 100% o comunque molto alto. Ho dato una veloce occhiata alle foto della stampante montata. Ci sono forse dei pezzi che non sono imbullonati alla struttura?
Però d'altra parte viene sempre ripetuto che una percentuale superiore al 50% non serve a nulla. Inoltre elevato infill significa tante tensioni interne che tendo a non far aderire bene il pezzo al piatto. Quindi? Che fare? Chi ha ragione?

Ho guardato il supporto a 3 ruote. Quale versione mi consigli? Due pezzi con tensionatore? Due pezzi senza? Pezzo unico con?

I piedini verranno avanti avanti....

Grazie dei consigli
Alex
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 23:41   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
I miei pezzi li ha fatti Aduken, quindi non so che infill abbia usato, so che sono fatti con un ugello 0,6 o 0,8 le modifiche che ho fatto io sono con infill dai 50 ai 70, cambia poco, alcune le ho anche fatte con infill a nido d'ape, per provare.

Io ho i carrelli modificati tutti in un pezzo, con registro che in realtà registra veramente poco. Sono molto precisi sulle barre, non hanno gioco. (Credo che anche Adu abbia i soliti, io con 2 ruote all'esterno, lui all'interno, ma è la stessa identica cosa)
Guarda anche questo che mi pare carino, però se poi ti viene voglia di chiuderla ti freghi i lati automaticamente.

B-Bot 3 Wheel Z-Guide by Buket0chicken - Thingiverse


Dato che sei a progettare, considera anche la Y a 3 ruote, li ho appena stampati e vanno molto bene. Con le 4 ruote avevo delle ruote che non toccavano sempre bene. A 3 ruote va bene per forza, per la legge dello sgabello e della zeppa sotto al tavolino.

3-wheeled Y guide (Re-D-Bot) by NickRimmer - Thingiverse


E poi alla fine risparmi 6 ruote, tutto fa
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 23:46   #19 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Grazie per i consigli Mach.
30x30 è davvero una bella dimensione, ma poi incomincio io ad avere qualche problema di spazio. E' vero che 10 cm non sono tanti, ma 10 da una parte, 10 dall'altra, 10 sopra... si fanno metri cubi e le incazzature della moglie!
Dai, alla fin fine per me è una via di mezzo tra un esperimento e una sfida per capire un po' meglio cosa c'è dentro e dietro una stampante 3D. Piuttosto che fare un clone di quella che ho meglio buttarsi su qualcosa di nuovo!

Ora sto proseguendo gli esperimenti con l'ABS, c'è sotto la prima stampa con vetro spennellato di acqua e vinavil. Sono al 74% e non si è ancora staccato nulla (sgrat sgrat sgrattttttt )

Domanda a chi ci è già passato: con che percentuale di infill avete stampato i pezzi?
Sul manuale dicono che tutte le parti che devono essere imbullonate alla struttura di alluminio devono essere stampate con infill 100% o comunque molto alto. Ho dato una veloce occhiata alle foto della stampante montata. Ci sono forse dei pezzi che non sono imbullonati alla struttura?
Però d'altra parte viene sempre ripetuto che una percentuale superiore al 50% non serve a nulla. Inoltre elevato infill significa tante tensioni interne che tendo a non far aderire bene il pezzo al piatto. Quindi? Che fare? Chi ha ragione?

Ho guardato il supporto a 3 ruote. Quale versione mi consigli? Due pezzi con tensionatore? Due pezzi senza? Pezzo unico con?

I piedini verranno avanti avanti....

Grazie dei consigli
Alex


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 17, 12:07   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Una curiosità...

Ciao
Mi intrometto poichè mi interesserebbe costruire una d-bot...

C'è qualcuno che ha stampato il set di plastiche, e mi direbbe cosa verrebbe a costare ??
Naturalmente con mp !!

Come dicevo vorrei costruirla, ma al momento con la mia cinese, non sono in grado di stamparmi il set....e sono nella fase di valutazione del costo.

Se poi qualche anima pia, mi dicesse a spanne cosa ha speso per realizzarla, mi aiuterebbe nella decisione.

Grazie e scusate il disturbo.

Giorgio

Per Aduken : hai mp

Ultima modifica di gioqui : 14 gennaio 17 alle ore 12:15
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turnigy Fabrikator 3D Printer by HK albo86 CNC e Stampanti 3D 228 08 novembre 15 12:47
Pronti e via! 3D printer arrivo anche io! Lollo041997 CNC e Stampanti 3D 26 21 luglio 14 11:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002