Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 16, 10:56   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Quoto, trasformatorone e ponte diodi, poi dipende anche dalla scheda che usi, per esempio la mm2001 fa tutto le, tu colleghi il trasformatore ( in questo caso serve il classico po se diodi quadrato in metallo) e lei poi decide la tensione da dare al filo.
Io ne sto usa di uno da 24+24v con i secondari messi in serie, quindi 48v che poi raddrizzati mi pare si alzi ancora un po.
Il trasformatore è bello grande e pesante, fai un cubo di circa 15x15cm, derivazione vecchia console da studio betamax 😂😂😂😂
Uso anche io il filo da 0,2mm per circa 80-85cm ed ho tagliato di tutto, compresa gommapiuma con filo che era diventato rosso per avere un taglio preciso.
Per i tagli a mano non saprei, ma più grande trovo il trasformatore e meglio è ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eh...
Proprio quello dicevo, ponte diodi per me è aramaico.
Mi servirebbe qualche schemetto o foto.

Immagino che non sia una cosa trascendentale, ma non saprei da dove iniziare.
Per il trasformatore, oggi vedo se trovo un 24+24, mi pare di aver capito che può andar bene. Vediamo che potenze trovo.

Io taglio con una scheda theremino, il filo lo regolo a mano, quindi pochi problemi.
Ma col ponte diodi come si regola la corrente?
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 16, 11:34   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad

L'avatar di devCad

Data registr.: 04-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio

Io taglio con una scheda theremino, il filo lo regolo a mano, quindi pochi problemi.
Ma col ponte diodi come si regola la corrente?
La tensione-corrente la regoli comunque col dimmer a monte del tutto, il ponte di diodi serve solo a raddrizzare la semionda negativa, e deve essere messo a valle del tutto. Ma puoi provare anche senza ponte, dei 3 e' il componente 'meno indispensabile' (io uso filo grosso e niente ponte).

https://it.wikipedia.org/wiki/Raddrizzatore
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 16, 11:47   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ecco qui il ponte diodi:

Lo trovi anche dall'autoricambi a pochi euri, collegamenti semplicissimi: due entrate e due uscite raddrizzate.
Io lo misi perché era raccomando per l'uso con la mm2001, mentre su un altro archetto a mano ( con trasformatore simile) mai messo.
Ciao ;)

il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 16, 12:00   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
La tensione-corrente la regoli comunque col dimmer a monte del tutto, il ponte di diodi serve solo a raddrizzare la semionda negativa, e deve essere messo a valle del tutto. Ma puoi provare anche senza ponte, dei 3 e' il componente 'meno indispensabile' (io uso filo grosso e niente ponte).

https://it.wikipedia.org/wiki/Raddrizzatore
Ah, ok, perfetto, sempre il dimmer prima.

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ecco qui il ponte diodi:

Lo trovi anche dall'autoricambi a pochi euri, collegamenti semplicissimi: due entrate e due uscite raddrizzate.
Io lo misi perché era raccomando per l'uso con la mm2001, mentre su un altro archetto a mano ( con trasformatore simile) mai messo.
Ciao ;)

Okke
Grazie ad entrambi
Vecchio 15 settembre 16, 12:13   #15 (permalink)  Top
User

Domanda stupida:
Ma una corrente a 48V alternata o continua che sia, se tocco il filo fa male?

Ho sentito che ci sono delle tensioni pericolose, ma non so fino a che livello sia relativamente sicuro.
Vecchio 15 settembre 16, 12:26   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di dilbert

Data registr.: 03-08-2004
Non so se la cosa ti può interessare ma io mi sono preso un caricatore iCharger 3010 (già mi serviva per le lipo). Nelle varie funzioni di carica delle batterie c'è "special mode - taglio polistirolo" che ti permette di selezionare tensione e corrente di taglio. È necessario? A me piace perchè così a dipendenza del filo e del polistirolo imposto i miei parametri e i tagli sono sempre uguali. Se usi programmi come devfus foam o devwing foam ti calcoli il kerf una volta e poi tagli quanto vuoi.

A mio avviso soldi ben spesi.

Ciao sTefano

Citazione:
Domanda stupida:

Ho sentito che ci sono delle tensioni pericolose, ma non so fino a che livello sia relativamente sicuro.
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 16, 14:52   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucapif

Data registr.: 18-03-2007
Immagini: 4
Citazione:
Domanda stupida:

A 48 V e con pelle asciutta la corrente che può passare dovrebbe essere inferiore alla soglia di pericolosità. La corrente continua è meno pericolosa di quella alternata. Se fa male....probabilmente se tocchi il filo ti scotti
Vecchio 15 settembre 16, 15:04   #18 (permalink)  Top
User

Si scusa, intendevo dire se la corrente fa male alla salute
Vecchio 15 settembre 16, 15:50   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-05-2007
Citazione:
Domanda stupida:

Fino agli anni 80-90 nelle centrali telefoniche (allora elettromeccaniche)tutte le migliaia di terminali (relè, selettori e quant'altro)erano scoperti con tensione continua 60 volt.
Ciao, Giovanni.
Vecchio 29 settembre 16, 08:38   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hotpower

Data registr.: 13-06-2009
Secondo me prima di tutto devi direi che filo usi, in base a quello puoi usare anche solo e semplicemnte un dimmer per carichi resistibi nel caso usi il filo proxon da 0,2.

Voltaggio per filo da 0,2proxon lungo circa 2metri 48volt taglio a 2.2mm/s estruso

Bookmarks