Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 16, 21:00   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonomax

Data registr.: 29-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
Ragazzi, saro pesante perche non ė la prima volta che ve lo suggerisco ma insisto.
Scaricatevi il Marlin e adattatelo alla vostra stampante. Non ė difficile ci sono riuscito anche io.
Le poche informazioni che vi servono sono tutte facilmente e in abbondanza in internet.
Basteranno qualche videoguida su youtube e qualche post in giro nei forum che comunque si trovano googolando. Non ci sono scuse perche ci sono anche le videoguide in italiano
IO uso Marlin con la mia hephestos 2 e va molto bene ma praticamente quando l'ho comprata il firmware era di fabbrica , ma dici che qiesta stampante con Marlin rende di più ? Se conosci tutti e due i firmware ci puoi spiegare qualcosa a riuardo?
tonomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 16, 22:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di iottand

Data registr.: 03-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da tonomax Visualizza messaggio
IO uso Marlin con la mia hephestos 2 e va molto bene ma praticamente quando l'ho comprata il firmware era di fabbrica , ma dici che qiesta stampante con Marlin rende di più ? Se conosci tutti e due i firmware ci puoi spiegare qualcosa a riuardo?
Prima di rispondere e rischiare di essere piu di danno che di utile ho cercato di conoscere meglio la vostra stampante.
vorrei pero precisare che non ho mai detto che marlin è migliore di repeater host per vari motivi, il primo perche marlin è un firmware da caricare sulla scheda di controllo della stampante mentre repiter host è un programma che ti permette di controllare la stampante da pc. quindi sarebbe come dire che Zoff è meglio di Pele. 2 cose non paragonabili.
ho appena guardato un video messicano che spiega come modificare il firmware dopo aver installato il sensore di prossimita.
nella schermata di avvio quando si accende la stampante compare una scritta "....based on marlin"
quindi sulla vostra scheda c'è il marlin. quale versione pero non è dato a sapersi. potrebbe essere anche vecchissima. ( questo non significa che sia una ciofeca)
prima di continuare vorrei farvi una domanda cosi forse potro provare ad essere piu chiaro.
supponiamo che cambiate una puleggia, cioè passate da una 20 denti ad una 16. supponiamo che cambiate estrusore e passate da un direct drive a un geared, dove andate a cambiare il numero dei passi/mm dei motori?
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 16, 22:48   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
occhio, anche io ero caduto nello stesso errore:

credo si parli di repetier e non di repetier host; il primo è un firmware, il secondo un sw di gestione stampante.

così mi hanno scritto qualche post fa, non ricordo in quale 3D e chi fosse.

per quanto riguarda i cambiamenti, queste stampanti sono create per funzionare così come sono, non sono per gli smanettoni
te la prendi e te la usi così com'è, senza cambiare cinghie e pulegge.
un po' come sono del resto le stampanti più costose e di "design", quelle tutte chiuse in un bel cofano laccato bianco per intendersi.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 16, 23:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di iottand

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
occhio, anche io ero caduto nello stesso errore:

credo si parli di repetier e non di repetier host; il primo è un firmware, il secondo un sw di gestione stampante.

così mi hanno scritto qualche post fa, non ricordo in quale 3D e chi fosse.

per quanto riguarda i cambiamenti, queste stampanti sono create per funzionare così come sono, non sono per gli smanettoni
te la prendi e te la usi così com'è, senza cambiare cinghie e pulegge.
un po' come sono del resto le stampanti più costose e di "design", quelle tutte chiuse in un bel cofano laccato bianco per intendersi.
come disse Zott tanti post fa costa poco ma con qualche ritocco qua e la fa cose supreme. tutto vero, e in particolar modo se i ritocchi li fai nel firmware.
se stampando un cubo di prova da 20mm e misurandolo rilevi 20,3 cosa fai?
magari qualcuno mi dira che per 3 decimi se ne frega, ma se puoi migliorare a costo zero perche no?
parlando di quei 3 decimi se stampi 2 pezzi che vanno accoppiati rischi di avere un interferenza di 0.6 quindi perche non voler risolvere il problema?
per quanto riguarda le stampanti bianche laccate molto piu costose, bhe lascia stare perche anche qui è come paragonare Zoff con Pele.
Vecchio 14 ottobre 16, 01:16   #5 (permalink)  Top
User

esatto, quindi se paghi una stampante 10 o 200€ non puoi pretendere che sia pure open source o che sia pure predisposta per essere customizzata.

te la tieni e la usi com'è.
poi se sei uno che ci capisce un minimo allora ci metti le mani, cambi il firmware e cose varie, ma non è fatta per quello.
Vecchio 14 ottobre 16, 02:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di iottand

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
esatto, quindi se paghi una stampante 10 o 200€ non puoi pretendere che sia pure open source o che sia pure predisposta per essere customizzata.

te la tieni e la usi com'è.
poi se sei uno che ci capisce un minimo allora ci metti le mani, cambi il firmware e cose varie, ma non è fatta per quello.
Ho sbagliato io a farti la domanda.
Credo non succedera piu ma se capitasse per favore rispondimi scrivendo qualcosa di utile o costruttivo
Vecchio 14 ottobre 16, 11:37   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ho sbagliato io a farti la domanda.
Credo non succedera piu ma se capitasse per favore rispondimi scrivendo qualcosa di utile o costruttivo
certo, mi scusi se ho osato annoiarla ed occuparle il suo tempo prezioso.

distinti saluti
Vecchio 14 ottobre 16, 10:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di steppdroid

Data registr.: 19-09-2016
Citazione:
Prima di rispondere e rischiare di essere piu di danno che di utile ho cercato di conoscere meglio la vostra stampante.
vorrei pero precisare che non ho mai detto che marlin è migliore di repeater host per vari motivi, il primo perche marlin è un firmware da caricare sulla scheda di controllo della stampante mentre repiter host è un programma che ti permette di controllare la stampante da pc. quindi sarebbe come dire che Zoff è meglio di Pele. 2 cose non paragonabili.
ho appena guardato un video messicano che spiega come modificare il firmware dopo aver installato il sensore di prossimita.
nella schermata di avvio quando si accende la stampante compare una scritta "....based on marlin"
quindi sulla vostra scheda c'è il marlin. quale versione pero non è dato a sapersi. potrebbe essere anche vecchissima. ( questo non significa che sia una ciofeca)
prima di continuare vorrei farvi una domanda cosi forse potro provare ad essere piu chiaro.
supponiamo che cambiate una puleggia, cioè passate da una 20 denti ad una 16. supponiamo che cambiate estrusore e passate da un direct drive a un geared, dove andate a cambiare il numero dei passi/mm dei motori?
Ciao , la nostra stampante è basata su REPETIER FIRMWARE, non Marlin
steppdroid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 16, 11:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di steppdroid

Data registr.: 19-09-2016
Ragazzi ho trovato un buon sensore per calibrare automaticamente l'asse Z a 10 Euro , venduto e spedito da amazon!
https://www.amazon.it/Sourcingmap-Av...C6DC2S1ZCZMZKB
steppdroid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 16, 13:52   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-08-2014
Citazione:
Originalmente inviato da steppdroid Visualizza messaggio
Ragazzi ho trovato un buon sensore per calibrare automaticamente l'asse Z a 10 Euro , venduto e spedito da amazon!
https://www.amazon.it/Sourcingmap-Av...C6DC2S1ZCZMZKB
Bisogna configurare il firmware per farlo gestire giusto?
tatoviola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks