Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 16, 10:34   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Deve essere un disegno 3D, non mi sembra che autocad generi file 3D, lo devi trasformare con qualche programma di modellazione 3D, poi tramite uno dei tanti programmi di stampa 3D ( tipo slic3r, cura, simplify 3D...) generi dal file 3D il file da dare in pasto alla
stampante.
Questi programmi praticamente generano il percorso che farà l'estrusore durante la stampa, e poi tutte le altre impostazioni di stampa, ecco perché si deve passare sempre per uno di questo programmi e non usare subito un file 3D

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 16, 10:36   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maggiolino67
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Albisola Superiore (SV)
Messaggi: 236
Si vorrei avvicinarmi al mondo della stampa 3d, e sto valutando cosa prendere vorrei ancora chiederti cosa cambia nel carrello, ed il numero dicuscinetti più questa o l'altra?
maggiolino67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 16, 10:48   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
Ok quindi x forza devo convertire il formato autocad in formato stl o c sono altri formati? Si possono scaricare i programmi che hai elencato? ( cura, slic3r,ecc ecc) cosi per fare delle prove?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 16, 11:46   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
Effettivamente é fatta bene, per adesso non l'ho provata moltissimo, ma appena montata e calibrato l'estrusore/piano ha stampato subito bene.
Devo fare il vetro da mettere sul piano di stampa, é molto comodo e le stampe vengono meglio e si riesca a calibrarla più facilmente ed in maniera più precisa.
Poi credo di modificare il piano di stampa, il pannello rosso riscaldante non tocca bene il piano in allumino ( in alcuni punti ci sono anche 2mm) e non scalda bene, quindi metterò 4 punti di silicone alta temperatura e del grassetto termico, quello usato anche per i dissipatori dei processori dei pc, in modo che il pannello scaldi in maniera ottimale il piano di stampa.
L'altra mia stampata l'ho modifica così è va mooooolto meglio, il piano si scalda molto prima e meglio.
Per il resto direi che non é male, appena riparto con le prove e modifiche, vi aggiornerò

Ciaooo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
VOLEVO proprio dirti di usare della pasta termoconduttiva, lo volevo fare anche sulla mia.
dove compri il vetro? e come lo fissi al piano?

ciaoo
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 16, 13:47   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Deve essere un disegno 3D, non mi sembra che autocad generi file 3D, lo devi trasformare con qualche programma di modellazione 3D, poi tramite uno dei tanti programmi di stampa 3D ( tipo slic3r, cura, simplify 3D...) generi dal file 3D il file da dare in pasto alla
stampante.
Questi programmi praticamente generano il percorso che farà l'estrusore durante la stampa, e poi tutte le altre impostazioni di stampa, ecco perché si deve passare sempre per uno di questo programmi e non usare subito un file 3D

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perché no? Autocad lavora in 3D.
Certo poi ti serve un cam, o slicer che sia.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 16, 14:14   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Perché no? Autocad lavora in 3D.

Certo poi ti serve un cam, o slicer che sia.

Non lo sapevo, il mio uso di autocad è meno di zero, fatto giusto per i combat profile.

Comunque slic3r e cura sono scaricabili gratuitamente e sono tra i free più usati, simplify 3D si compra, però mi sembra che sia una versione demo.
I primi due però sono usatissimi e vanno molto bene.
Ciao ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 16, 14:20   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
Si con autocad puoi lavorare con i solidi. Il problema è che nn puoi importare i file .dxf o .dwg nel programma che gestisce la stampante.... ora sto sbiriciando sul web se trovo qualche convertitore dwg to stl..... speremo ben!! Qualcuno usa qualcosa del genere qui sul forum??

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 16, 14:20   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
VOLEVO proprio dirti di usare della pasta termoconduttiva, lo volevo fare anche sulla mia.

dove compri il vetro? e come lo fissi al piano?



ciaoo

Se cerchi sull'altra mi discussione, ho messo delle foto con le modifiche al carrello e l'uso della pasta bianca termoconduttrice.
Il vetro in teoria lo vendono, anche pyrex ma solo 20x20cm, mentre a me serviva ( e servirebbe anche a voi) 22x22cm, quindi me lo sono tagliato da solo dal vetro di una vecchia cornice ;) non sarà pyrex, ma per adesso va ancora bene.
Lo fermo al piano con delle semplici mollette in metallo da cartolibreria.
L'uso del vetro e 100volte meglio, comodissimo e perfetto per mettere in piano la stampante in pochi istanti, poi una passata di lacca splend'or e tutto si attacca a bestia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 16, 14:26   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
test e montaggio stampante 3d: Acrylic 3DCSTAR P802-MHS

Citazione:
Originalmente inviato da maggiolino67 Visualizza messaggio
Si vorrei avvicinarmi al mondo della stampa 3d, e sto valutando cosa prendere vorrei ancora chiederti cosa cambia nel carrello, ed il numero dicuscinetti più questa o l'altra?

Credo che alla fine non cambi nulla, la prima col supporto in alluminio e 4 cuscinetti per registrare il piano, si fletteva e quindi l'ho modificata rivettando un'H fatta con quadrelli 10x10mm alla piastra, ora va benissimo, ( ho messo le foto della
modifica nell'altra discussione) la nuova è in acrilico bello spesso, ma credo che anche questa la modificherò, mi pare che grosso modo ha lo stesso problema; però ora sapendo del problema basterebbe usare solo delle molle più morbide, le originali sono davvero troppo troppo dure, ho letto di un utente che le ha sostituite con quelle delle penne a scatto, gli copierò l'idea 😄👍
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 16, 14:31   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da dario0880 Visualizza messaggio
Si con autocad puoi lavorare con i solidi. Il problema è che nn puoi importare i file .dxf o .dwg nel programma che gestisce la stampante.... ora sto sbiriciando sul web se trovo qualche convertitore dwg to stl..... speremo ben!! Qualcuno usa qualcosa del genere qui sul forum??

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
come no!? export -> stl
lo puó fare persino draftsight che é la brutta copia di autocad.
ci sará anche qualche plugin.
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
brain mhs Andrezanut Elimodellismo Elettronica 2 20 gennaio 16 11:07
settaggio MHS Brain oscar1977 Elimodellismo Elettronica 1 15 dicembre 14 18:44
Nuova Stampante 3d aiuto Primi test xmario13 CNC e Stampanti 3D 8 10 ottobre 14 12:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002