Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 16, 10:32   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da Riccardo Marcolungo Visualizza messaggio
Cero che è stampabile solo dopo che con un programma apposta hai chiuso il buco dopo certo che lo stampi senza problemi. Era solo un esempio per cercare di far capire. Cercando di spiegarmi le parti gialle sono le mesh esterne orientate con il giallo fuori e il blu dentro, quello cerchiato è un buco in quanto manca il collegamento infatti si vede il dentro dell'oggetto con il blu.
Appunto, Cura lo considera un involucro non riempibile, ma te lo stampa comunque col buco e le pareti di spessore pari allo shell thinkness
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 10:33   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da Riccardo Marcolungo Visualizza messaggio
Buongiorno,
Per quanto riguarda acquisto stampante mi spiace ma non conosco le stampanti citate per cui faccio fatica a dire se vanno bene o no, dico solo che il detto chi meno spende più spende sopratutto con macchinari del genere non è proprio fuori luogo. D'altro canto capisco anche che i costi per certe stampanti sono alti, se posso darti un consiglio prima di acquistare la stampante prova ad andare da qualcuno che fa service di stampa con il modello che hai scelto e fatti stampare qualcosa così vedi cosa ne esce.
Io conosco questa di "economica" https://www.sharebot.it/index.php/sharebot-kiwi-3d-2/
so che la vendevano anche in kit da montare e allora risparmi ancora qualcosa.

Filamenti allora qui si apre una questione infinita: con 1kg di bobina di pezzi ne fai fino a stufarti ma come detto giustamente da GunTanK la differenza di consumo la fa l'infill (riempimento interno, densità) più fai un oggetto pieno più materiale usi. Io per esempio sono rivenditore eumakers che fanno bobine solo di PLA da 250 g o da 1kg, il vantaggio è che si possono vendere anche a mt. Poi per mia esperienza ti dico che tra ABS o PLA la differenza non si vede a meno che non devi fare ingranaggi o cose sottoposte costantemente a sforzi meccanici (il PLA è più economico) e l'ABS quando si fonde è tossico e va stampato in locali ben areati (consiglio di usare il PET invece dell'ABS che è molto simile come caratteristiche ma non è tossico).

Concetto buchi nel modello ovvero oggetto non stampabile ti allego un'immagine in cui ho esagerato il problema spero sia chiara.

Poi se posso consigliare qualche sito gratuito in cui si possono trovare modelli già fatti:
https://www.thingiverse.com
https://www.myminifactory.com
aaaah ora ho capito. domando scusa :p si si chiaro.
non sapevo l´abs fosse tossico, insomma mi tocca stmapare in garage
quindi pla o abs o pet sono interscambiabili? o vanno fatte regolazioniparticoalri?

il modello linkato é sicuramente fantastico ma... lontanissimo dal mio budget attuale
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 10:34   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2016
Residenza: Verona
Messaggi: 104
Piccola precisazione i programmi di cui parlo sono:
1) Netfabb programma che verifica che il pezzo sia integro e stampabile è un programma gratuito.

2) Cura/Slicer programma per lo slicing taglio a fette del pezzo. anche questi gratuiti

3) simplify3D programma di slicing ma a pagamento il vantaggio di questo programma è che funziona con quasi tutte le stampanti.
__________________
riccardomarcolungo@libero.it
Rendering e Stampa 3D con tecnologia FDM riccardomarcolungo.it
Riccardo Marcolungo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 10:36   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2016
Residenza: Verona
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Appunto, Cura lo considera un involucro non riempibile, ma te lo stampa comunque col buco e le pareti di spessore pari allo shell thinkness
SI si stampa tutto ma non è un file "corretto" tutto li. in casi più complessi in fase di realizzazione del pezzo potrebbe creare difetti.
__________________
riccardomarcolungo@libero.it
Rendering e Stampa 3D con tecnologia FDM riccardomarcolungo.it
Riccardo Marcolungo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 10:36   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
benissimo... ormai sono intrippatissimo
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 10:39   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2016
Residenza: Verona
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
aaaah ora ho capito. domando scusa :p si si chiaro.
non sapevo l´abs fosse tossico, insomma mi tocca stmapare in garage
quindi pla o abs o pet sono interscambiabili? o vanno fatte regolazioniparticoalri?

il modello linkato é sicuramente fantastico ma... lontanissimo dal mio budget attuale
Già io purtroppo conosco solo quelle ditte li e so che i prezzi non sono abbordabili per una persona che le vuole per hobby per consigli su altri modello lascio ad altri il consiglio.

Ogni filamento inteso come materiale ha specifiche di stampa differenti ma sulle bobine viene riportata la temperatura di fusione e la temperatura del piatto di stampa se la stampante utilizza un piatto riscaldato. per i settagi quali definizione riempimento velocità spessore delle pareti le imposti su sui programmi di slicing
__________________
riccardomarcolungo@libero.it
Rendering e Stampa 3D con tecnologia FDM riccardomarcolungo.it
Riccardo Marcolungo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 10:47   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da Riccardo Marcolungo Visualizza messaggio
SI si stampa tutto ma non è un file "corretto" tutto li. in casi più complessi in fase di realizzazione del pezzo potrebbe creare difetti.
Ovviamente c'è caso e caso.
Disegnando fusoliere e ali sto lavorando praticamente solo con oggetti non solidi e per gli spessori mi affido al Shell Thikness, purtroppo questo mi preclude l' uso di software esterni perchè questi "stupidoni" non amano oggetti senza volume, quindi risolvo con i plugin di Sketchup.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 10:52   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2016
Residenza: Verona
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ovviamente c'è caso e caso.
Disegnando fusoliere e ali sto lavorando praticamente solo con oggetti non solidi e per gli spessori mi affido al Shell Thikness, purtroppo questo mi preclude l' uso di software esterni perchè questi "stupidoni" non amano oggetti senza volume, quindi risolvo con i plugin di Sketchup.
Giusto modo di lavorare bravo, e complimenti se riesci a fare cose del genere con sketch up io non lo conosco come programma e le 2 cose che ho provato a fare mi sono bastate...
__________________
riccardomarcolungo@libero.it
Rendering e Stampa 3D con tecnologia FDM riccardomarcolungo.it
Riccardo Marcolungo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 11:10   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Il "pirolo salva tende" (primissima stampa della mia vita escluso il cubetto).



Il Fiat G-55 Centauro che sto disegnando, apertura alare 140cm

Icone allegate
stampante 3d dubbi-image.jpeg   stampante 3d dubbi-image.jpg  
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 11:19   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2016
Residenza: Verona
Messaggi: 104
Ah però veramente complimenti!!! mi hai aperto un mondo su sketchup. Io per lavoro uso cinema 4d e rhinoceros, ma sono programmi più strutturati.
Giusto per fare lo "sbruffone" ti faccio vedere una delle ultime stampe che ho fatto. il soggetto non è dei più allegri ma è un buon esempio del concetto di supporti.
L'altro è il tipico esempio di stampa architettonica.
Spero ti piacciano
Icone allegate
stampante 3d dubbi-img_0593-copia.jpg   stampante 3d dubbi-img_0354-copia.jpg  
__________________
riccardomarcolungo@libero.it
Rendering e Stampa 3D con tecnologia FDM riccardomarcolungo.it
Riccardo Marcolungo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbi su volantino a 2.4ghz (in generale dubbi su passaggio al 2.4ghz dal 27 mhz) iljkr Radiocomandi 0 09 dicembre 12 21:52
stampante 3D il_Zott CNC e Stampanti 3D 3 29 gennaio 12 23:13
Stampante fai4602 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 22 settembre 11 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002