Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 16, 13:23   #131 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Qui da me c'è una ditta che vende stampanti 3d professionali, la serie più grossa parte da 2 milioni di euro e si arriva a 5 milioni
ne hanno per tutte le tasche insomma

pian piano mi sto cimentando nella modellazione 3d di alcuni oggetti... sketchup mi fa dare di matto, ero abituato con l´architettura dove bene o male son quasi tutti solidi di estrusione
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 16, 13:24   #132 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-04-2016
Citazione:
Qui da me c'è una ditta che vende stampanti 3d professionali, la serie più grossa parte da 2 milioni di euro e si arriva a 5 milioni
Alla faccia... immagino siano anche macchinari grandi... so che una ditta americana che ora non ricordo il nome ha stampanti 3D che fanno macchine elettriche vere... che poi usano per andare in giro...
Vecchio 22 aprile 16, 11:57   #133 (permalink)  Top
User

ECCOMIIIII

colpo di scena, é arrivata ieri a pranzo.
in un oretta la ho montata, basterebbero 5 minuti se non fossi ansioso e non mi fossi messo a leggere 30 volte le istruzioni onde evitare problemi.

che dire.
é proprio un bel mezzo!!!
unico neo, é molto "rumorosa. inutilmente rumorosa aggiugnerei. infatti sto gia pensando ad alcune modifiche, basteranno dei semplici gommini a ridurre le vibrazioni ed il rumore. comunque non urgente.

tornando alla macchina mi sembra di qualitá, il controllo dello strumento é intuitivo, la calibrazione del piano di stampa, per un geometra che mette in bolla strumenti tutto il giorno é una sciocchezza, le istruzioni sono sufficienti e abbastnza chiare anche per me che l´inglese non lo mastico.

UNICA NOTA c´é scritto dappertutto grande ocme una casa di selezionare il voltaggio prima di accendere la stampante con l´apposito switch. ecco... ho passato un ora a cercarlo... non c´é nessuno switch probabilmente é riferito alle macchine che possono essere importate in uk o usa

ah altro difetto, i cavi del piano vanno talvolta ad incastrarsi tra il piano e il telaio, cosa non simpatica, prestare la massima cura nel posizionarli

il filamento incluso é minimo, quindi meglio comprarne

veniamo alla stampa.
a 50mm/s SECONDO ME pasticcia, quindi dopo due o tre prove sono calato a 30.
di default lo spostamento é anche velocissimo (spostamenteo quando non eroga si intende) secondo me conviene abbassare anche quello di molto. io ho impostato 30 e 30 e il risultato era moooolto migliore.

ho riscontrato tutti i classici problemi del principiante. ma dopo tre ore son riuscito a stampare un minion con discreto successo (é servito a placare le ire di mia moglie)

ringrazio riccardo che mi ha fatto e mi sta facendo da mentore. mi ha risolto i piú dei problemi prima ancora di averli e mi ha permesso di partire a stampare con cognizione di causa e non alla cieca

ora non posso dirvi se sia una buona oc attiva macchina in quanto non ho metro di paragone.
A SPANNE vi dico che non sembra una cinesata, i materiali sembrano robusti, il software di gestione sembra ben collaudato.
l´imballo era a prova di bomba
Vecchio 22 aprile 16, 12:04   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Data registr.: 07-02-2010
Solo 30mm/sec? Io impazzirei con quella velocità
Vecchio 22 aprile 16, 12:23   #135 (permalink)  Top
User

Citazione:
Solo 30mm/sec? Io impazzirei con quella velocità
ti dico, consigliata é 50 ma da quel che ho visto si trascinava dietro mezzo modello.

NON ESCLUDO sia un problema di temperature, nel senso che regolandole meglio si possa lavorare anche a quelle velocitá. per ora avendo stampato pezzetti piccolini mi son accontentato.
ora che ci penso comunque a fare "malanni" era piú la velocitá di trasferimento (quando non eroga) era prefissata a 100 o 150 mi pare e, come detto, non escludo potrebbe essere quella che in realtá strapazzava il modello

come detto no nho un metro di paragone e la mia esperienza é pressoché nulla quindi non posso giudicare
Vecchio 22 aprile 16, 12:41   #136 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
ti dico, consigliata é 50 ma da quel che ho visto si trascinava dietro mezzo modello.

NON ESCLUDO sia un problema di temperature, nel senso che regolandole meglio si possa lavorare anche a quelle velocitá. per ora avendo stampato pezzetti piccolini mi son accontentato.
ora che ci penso comunque a fare "malanni" era piú la velocitá di trasferimento (quando non eroga) era prefissata a 100 o 150 mi pare e, come detto, non escludo potrebbe essere quella che in realtá strapazzava il modello

come detto no nho un metro di paragone e la mia esperienza é pressoché nulla quindi non posso giudicare
com'è la ritrazione del filo? comunque strano che con il movimento si porta via il pezzo dal piano...hai usato la lacca per fissarlo? temperatura del piano?

in questo video ho 250mm/s di velocità in stampa e spostamenti molto più veloci
Vecchio 22 aprile 16, 12:58   #137 (permalink)  Top
User

250!?!?!? porca l´oca.
ma senti una cosa, come trovo i limiti? nel senso é una specifica del costruttore? c´é un limite dei motori? non é che imposto "100" (numero a caso) la macchina si butta a quella velocitá e me la ritrovo squagliata?

sul piano é presente un adesivo quindi in principio non ho messo la lacca (poi ci ho provato ma con scarsi risutlati, oltre al fatto che non era la marca che mi era stata consigliata)

ho fatto vari test, mi son segnato tutto, a memoria peró non ricordo bene.
mi pare avessi il piano a 70° ma il modello si alzava sui bordi (erano tre archetti uniti da una curva) cosí lo ho alzato a 80 ma non é migliorato molto, o meglio dopo i primi 3mm si é ricominciato ad alzare ed é venuto leggermente curvo (cmq geometrie molto sottili)

successivamente ho stampato un minion, forma cilindrica, aveva una piccola basetta ma non era sufficiente, appena aveva un po´di massa andava in giro per i fatti suoi.
cosí ho tagliato il solido di un millimetro dandogli una base piú stabile. ma sul finale ha ripreso a traballare.

credo comunque che moltissimo dipenda dalla scarsa aderenza sul piano

ho visto di piani molto piú caldi... non saprei...

ah ho stampato con abs...

la ritrazione era impostata di default a 40mm/s ma non so bene il significato di questo dato
Vecchio 22 aprile 16, 12:59   #138 (permalink)  Top
User

mmm ok vedendo il video qualcosa non mi torna, la mia macchina non seguiva un percorso cosí "logico" nella stampa faceva un po qui e un po li, loi causa le geometrie sottili "tremava" per riempire gli spazi.

ok devo lavorarci ancora molto per arrivare ad un risutlato come quello
Vecchio 22 aprile 16, 15:02   #139 (permalink)  Top
User

L'avatar di dea90

la velocità del video è 150mm/s, mi è scappato un 2
il filo logico c'è tutto, prima fa l'infill a forma di griglia e poi passa al contorno, fatto lo strato di un pezzo è passato a fare la stessa cosa sull'altro pezzo.

ora veniamo alle temperature: innanzitutto, pla o abs? se pla scendi sui 50° di piatto e estrusore sui 200/210

nel caso di pezzi con una base piccola può essere d'aiuto dargli qualche giro di brim o se non tiene ancora di 3/4 layer di raft, praticamente stampa attorno alla base o sotto nel caso del raft un piedistallo che ti aiuta con l'adesione e col supporto del pezzo durante la stampa

altra cosa importante, diametro del nozzle ed altezza layer?

ps. quale sw di slicing usi?
Vecchio 22 aprile 16, 15:16   #140 (permalink)  Top
User

cmq 150 é notevole!!!

veniamo a noi, stampo con abs

cosa é il brim? scusa l´ignoranza.
mi é stato giustamente consigliato il raft che mi sembra a prescindere una buona idea per tutti quei modelli piccoli e "ballerini" stasera ci riprovo

diametro 0,4 e il layer, sono rimasto sulle impostazioni consigliate dai produttori 0,2!

comunque ho cercato un po´su internet ed i miei primi risultati non sono malvagi come lo standard quindi sono gia contento

ora ho cosí tante idee intesta che devo darmi una calmata e concentrarmi sul setup prima di iniziare a sparare fuori pezzi venuti male
Rispondi

Bookmarks