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Vecchio 06 marzo 16, 11:40   #31 (permalink)  Top
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Non ti so dire con precisione..
Ma mi par di aver capito che è il firmware che gira su Arduino che gestisce i movimenti interpretando il GCode..
Parlo di Marlin.

Ha al suo interno la gestione di questo tipo di cinematica..

Intanto son qui ad impazzire col disegno delle pareti con Freecad...

pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 11:49   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Non ti so dire con precisione..
Ma mi par di aver capito che è il firmware che gira su Arduino che gestisce i movimenti interpretando il GCode..
Parlo di Marlin.

Ha al suo interno la gestione di questo tipo di cinematica..

Intanto son qui ad impazzire col disegno delle pareti con Freecad...

Tutte quelle cinghie non introdurranno troppi giochi o elasticita' di movimento?
Capisco sia bello avere entrambi i motori fissati al telaio e quindi fermi, ma mi sembra un bel po' complicato come sistema di cinghie e pulegge

Ultima modifica di devCad : 06 marzo 16 alle ore 11:58
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Vecchio 06 marzo 16, 12:18   #33 (permalink)  Top
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Può essere
anche una prusa però ha cinghia su x/y.
Unica differenza è la Z che sta su vite..
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Vecchio 06 marzo 16, 12:23   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Può essere
anche una prusa però ha cinghia su x/y.
Unica differenza è la Z che sta su vite..
Certo, ma se non sbaglio una singola cinghia per movimento, corta, con solo 2 pulegge e perfettamente allineata.
La CoreXY mi sembra un esercizio di stile, ci vedo piu' possibili problemi che vantaggi.
Ma e' solo un mio parere buttato la'
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Vecchio 06 marzo 16, 12:59   #35 (permalink)  Top
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Anche qui è una singola cinghia per movimento, solo un po' più lunga..
Ed ha 4 pulegge per movimento X/Y..

Vebbè vediamo come va

CoreXY | Cartesian Motion Platform
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Vecchio 06 marzo 16, 14:44   #36 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
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mmm...non è tanto il fatto delle cinghie lunghe...
in pratica x e y si muovono tramite combinazione, ogni movimento di un singolo asse coinvolge anche l'altro...
ad occhio i motori di una xy lavorano 4 volte tanto rispetto a quelli di una prusa e devono girare molto più veloci per compensarsi a vicenda...
__________________
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Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
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Vecchio 06 marzo 16, 14:56   #37 (permalink)  Top
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Non mi pare si faccia grandi problemi..

https://www.youtube.com/watch?v=oceiGND5-3g

https://www.youtube.com/watch?v=HnG1Ueo-cJY

Qui un test ad alta velocità, i motori non sembrano impegnatissimi

https://www.youtube.com/watch?v=WZ6Z7TxxkRI

Considera che le masse importanti sono tutte fissate alle pareti.
Quindi meno inerzia ed accelerazioni maggiori
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Vecchio 06 marzo 16, 19:35   #38 (permalink)  Top
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Interessante.
Curiosita': bisogna poi creare un GCode opportuno, oppure e' l'applicazione Cnc che reinterpreta i movimenti assi in movimenti stepper?
Il driver (tra i più usati ad es. Marlin) ha già le istruzioni per muovere i 2 motori in modo diverso da una Prusa od altro, devi solo abilitarlo dalla finestra di Arduino.
Abbastanza semplice, cerchi la tua configurazione e decommenti tutta l'istruzione.

Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
mmm...non è tanto il fatto delle cinghie lunghe...
in pratica x e y si muovono tramite combinazione, ogni movimento di un singolo asse coinvolge anche l'altro...
ad occhio i motori di una xy lavorano 4 volte tanto rispetto a quelli di una prusa e devono girare molto più veloci per compensarsi a vicenda...
questo è vero, per muovere ciascun asse lavorano insieme compensandosi: girando uguali muovono l'asse x, il differenziale tra i 2 muove l'asse Y.
lavorano di più, vero.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 23:55   #39 (permalink)  Top
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AAAHHHHH ecco ora ho capito come si muove questa meccanica (ma anche un'altra versione che sto iniziando), non capivo perchè tutti e due i motori si muovessero assieme spostando un solo asse..... bene, mistero risolto !!
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 16, 20:31   #40 (permalink)  Top
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Bene
dopo un po' di incursioni in software per la modellazione 3D che mi permettessero di creare i pezzi con incastri calcolati al decimo di millimetro e sondata la fattibilità del lavoro di taglio con Laser, ho deciso di fare alla vecchia
Viti e millechiodi!

Quindi mi sono fatto tagliare i pezzi squadrati in compensato da 12mm da un negozio di legnami della mia città che ha una bellissima sega a controllo numerico. 15 euri e passati i pensieri!!




I pezzi sono venuti precisi alla frazione di millimetro.



Et voilà! Assomiglia più ad un pezzo di rettilario che ad una stampante 3D, ma presto...





Ora devo andare al FabLab a vedere di fare i pezzi stampati per le meccaniche..
Ci sarà sicuro da imparare un sacco

Ultima modifica di pieri70 : 09 marzo 16 alle ore 20:36
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