Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Software


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 10, 11:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Smile bella stampante di una volta..

Ciao Gente!
Penso proprio di aver bisogno di aiuto e di dritte!
Un amico mi ha dato una vecchia stampate ad aghi, dismessa da molto tempom ma ben funzionante (ed anche silenziosa!).
Una FUJITSU DL 3300, con "connettore centronics.
Ho fatto un giro sulla rete ed ho trovato:
- manuale in spangolo (sempre meglio che tedesco o giapponese.....)
- diver buono fino a window 95 (ahinoi!!!!)
- chi vende nastri di ricambio (compatibili)

Allora:
il mio pc è un portatile IBM con window 7 ed assolutamente privo di porta parallela.
Che speranze ho di collegare la stampante con un cavo USB/centronics (con mia sopresa li ho trovati in vendita....) ed usarla?
Mi spiego: credo che il primo problema sia far funzionare il cavo USB/centronics (che necessiterà di un suo driver?). Poi trovare un driver utilizabile con Window7 o windows XP.

In caso di disperazione e volendola usare per forza, dovrei riesumare un vecchio fisso che ho in cantina, ma a cui ho cannibalizzato varie cose...., ho anche l'originale di wiN95.......

La mia ostinazione deriva dal fatto che le stampe in modulo continuo sono abbasta accurate "dimensionalmente" e poi riesco a fare stampe grandi senza bisogno di incollare vari A4.

Si accettano incoraggaimenti e soprattutto suggerimenti/dritte come da titolo!

Grazie !
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 12:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HeliNewbie
 
Data registr.: 23-09-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 1.004
Prova a vedere se facendoti una macchina virtuale con Win95 riesci...
__________________
Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR]
Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti
HeliNewbie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 10, 19:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lol21
 
Data registr.: 16-11-2008
Residenza: Riva del Garda - TN
Messaggi: 429
oppure prova a prima installare la porta parallela (io ho un adattatore usb-seriale della manhattan che è fantastico ) poi installa i driver normalmente, windows 7 dovrebbe avere la retrocompatibilità.. altrimenti dual boot con win 95 ma ti rimane il problema dei driver della parallela una macchina virtuale potrebbe andare solo se si ha la possibilità di "sharing" di porte fisiche, cosa che con quelle che ho provato io non c'è

ciao
lol21
lol21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 18:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
cavo usb centronics

Dopo lunga ricerca, trovato ed acquistato a negozio, il cavo di cui al titolo.
Collegato il tutto e non funziona una mazza
Nel senso che la stampante, accesa ed on-line, una volta collegata nemmeno fa un rumorino.
Speravo almeno che facesse un sussulto, anche se il pc è privo di driver specifici.
Mi sa che se non carico il driver (quello del dischetto in dotazione non và) per Win7 mi attacco; a meno che non sia guasta l'interfaccia.
Il prossimo step sarà vedere se funziona con un S.O. antecedente a Win7 (XP e/o W98) e con un cavo vecchio cavo centronics.

Chi la dura la vince; altrimenti cambia stampante.......
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 08:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Smile Aggiornamento

Riprovato il tutto con maggiore attenzione ed un bel pò di pazienza.
Il cavo Centronics/USB con Win7 e WinXP funziona alla grande (con Vista non ci ho provato) .
Stampante perfettamente funzionante, con un solo bel problema:
In grafica (cioè nella quasi totalità dei casi) sovrappone parzialmente le righe; un cerchio lo fà schiacciato e si vede chiaramente che i tratti tra le varie passate non si sovrappongono.

E' come se "lei" desse meno interlinea rispetto ai comandi inviati dal PC.
Il problema è di sicuro il driver (che non ho trovato in rete).
Non è che qualche anima pia ce l'abbia in qualche "cassetto"?

Il prox tentattivo sarà quello di installarla come una "Fujitsu 24 aghi più vecchia che trovo" (per adesso ho trovato la DL3750).

Già comincio a pregustarmi stampate su modulo continuo con fogli uniti da una sola striscia di scocth (non puzzle di A4) , e belli precisi dimensionalmente con cerchi da 10 cm di diametro costante. Ovviamente Se trovo il driver giusto.......
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 08:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Riprovato il tutto con maggiore attenzione ed un bel pò di pazienza.
Il cavo Centronics/USB con Win7 e WinXP funziona alla grande (con Vista non ci ho provato) .
Stampante perfettamente funzionante, con un solo bel problema:
In grafica (cioè nella quasi totalità dei casi) sovrappone parzialmente le righe; un cerchio lo fà schiacciato e si vede chiaramente che i tratti tra le varie passate non si sovrappongono.

E' come se "lei" desse meno interlinea rispetto ai comandi inviati dal PC.
Il problema è di sicuro il driver (che non ho trovato in rete).
Non è che qualche anima pia ce l'abbia in qualche "cassetto"?

Il prox tentattivo sarà quello di installarla come una "Fujitsu 24 aghi più vecchia che trovo" (per adesso ho trovato la DL3750).

Già comincio a pregustarmi stampate su modulo continuo con fogli uniti da una sola striscia di scocth (non puzzle di A4) , e belli precisi dimensionalmente con cerchi da 10 cm di diametro costante. Ovviamente Se trovo il driver giusto.......
Per risolvere lo 'schiacciamento' prova a modificare la risoluzione di stampa. Era un problema conosciuto e frequente nelle stampanti ad aghi !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 10, 15:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Thumbs up risoluzione

Farò delle prove come dici tu.
Nelle varie prove che ho fatto, l'unica che me era venuta bene (ma con l'immagine stampata - un cerchio - spostata al margine sinistro) era quella fatta in emulazione di una JX80 con i driver della FX80 e risoluzione 80X80.
Quindi il problema potrebbe essere la risoluzione, che ho sempre messa al max 300x180, tranne nel caso di cui sopra.

Che, guarda caso, è l'unico in cui il cerchio mi è venuto tondo.

Mi sà che ci stiamo avvicinando alla soluzione!

Grazie!
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 10, 00:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Missione compiuta!

Ho resettato completamente la stampante (è una procedura di quelle antiche..... press on line then FF twice then ..... press .... then a prayer)

Ho selezionato la giusta emulazione DPL24C (con la DPL24D faceva il difetto di cui ai post precedenti )


C'ho piazzato il driver della "casa" relativo alla stampante a 24 aghi più vecchia che c'era (un magnifico .exe della FUJITSU)

Poi ho stampato il mio primo cerchio di 10 cm di diametro.

Infine ho eliminato tutte le stampanti che avevo provato a installare (in quantità quasi industriale) .

E V V I V A !!!!!!!
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stampante 3D il_Zott CNC e Stampanti 3D 3 29 gennaio 12 23:13
Cnc Da Stampante GPSfly CNC e Stampanti 3D 3 16 gennaio 09 23:12
Vecchia stampante. fai4602 Circuiti Elettronici 8 03 novembre 04 14:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002