Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 15, 17:49   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Oggi ho provato a tagliare un'ala a cui ho applicato un taglio per bordo d'entrata

Il profilo di taglio è questo:



Ho applicato smart kerf 1mm @2,5mm/s

questa è la simulazione del taglio

https://youtu.be/aglp46-r9AI

Viene bene tutto a parte il bordo d'entrata, che presenta uno scalino..
Lo si vede a sinistra in questa immagine..



Come mai??
Premetto che il blocco di schiuma è allineato a sinistra.
Sono 5cm dal left carriage, poi il blocco 655cm, poi 12,5cm per arrivare al right carriage.
Due tagli fatti e lo scalino è più evidente sul lato Dx, sia per ala sinistra che destra.

L'asse Xd non ha gioco..

Che può essere?

Grazie e auguri a tutti!!
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 16, 23:40   #22 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Prova a fare un taglio lineare orizzontale, per vedere se c'è un'ondulazione sulla guida del carrello
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 16, 21:57   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.493
Devwing Foam - How To..

Finalmente sono passato a questo programma ricco di funzioni .
Avrei 2 domande a riguardo:
Come faccio a decidere il punto di inizio del taglio profilo oltre le due scelte se da Be o da BU, ad esempio se voglio che parta da sopra al centro ?


Se devo tagliare una semiala da 2 metri, quindi oltre la dimensione della mia TGA ovviamente creo dei semiblocchi la domanda e come allineare i blocchi per poi inserirlo ne sacco del sottovuoto?

Grazie infinite
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 16, 10:44   #24 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Finalmente sono passato a questo programma ricco di funzioni .
Avrei 2 domande a riguardo:
Come faccio a decidere il punto di inizio del taglio profilo oltre le due scelte se da Be o da BU, ad esempio se voglio che parta da sopra al centro ?


Se devo tagliare una semiala da 2 metri, quindi oltre la dimensione della mia TGA ovviamente creo dei semiblocchi la domanda e come allineare i blocchi per poi inserirlo ne sacco del sottovuoto?

Grazie infinite
Il taglio viene prima fatto sempre sopra, per evitare che facendo prima quello sotto poi il tutto si sposti-pieghi in basso.
Partire dal centro non e' previsto, non ne vedo l'utilita', solo un taglio peggiore come risultato.

Scegli lo stesso spessore del polistirolo e verifica facendo misure sulla grafica 2D che la parte tagliata sia alla stessa altezza, per poi eventualmente correggere. Occhio anche alle impostazioni del diedro, leggiti bene l'Help
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 16, 13:57   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.493
Quel tipo di taglio mi serve per posizionare l'ala nella fusoliera.

L'help tutto in inglese.... ( si lo so e colpa mia che non lo so)
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 16, 22:57   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Mai tagliato semiali in più pannelli, ma forse un'idea potrebbe essere quella di fare dei finti micro longheroni (es 1mm di scavo) da radice a tip per allineare i segmenti tra loro..
Sbaglio?
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 08:38   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.493
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Mai tagliato semiali in più pannelli, ma forse un'idea potrebbe essere quella di fare dei finti micro longheroni (es 1mm di scavo) da radice a tip per allineare i segmenti tra loro..
Sbaglio?
Si quella e una soluzione, il problema e proprio il blocco esterno, le ali avvicnanadoli devo essere gia allienate.
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 11:32   #28 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Per l'allineamento delle ali ti ho gia' risposto, devi misurare sulla vista 2D ed aggiustare le altezze del taglio.
Per il taglio da sopra non e' proprio previsto, se devi tagliare fusoliere c'è il programma apposito devFus Foam 2, che gestisce anche gli scassi alari
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 16, 14:06   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
In pratica se non ho capito male, mettiamo di avere una semiala fatta di tre blocchi di lunghezza uguale ma rastremati e di volerla ricavare da un pane di polistirolo che è un prisma rettangolare.
Mi conviene aggiungere il blocco di radice al pane da tagliare e fargli calcolare la dimensione minima (al passo 3). Tale dimensione andrà a definire le dimensioni del mio pane di polistirolo, dove width ed height saranno uguali a quelle del pane, length del pane sarà 3x la length calcolata sul primo blocco, giusto?


Mettiamo che sia così
Misuro in 2D la distanza tra il bordo di uscita sulla tip del primo blocco ed il bordo del pane sempre sulla tip e uso il valore misurato per impostare il valore del "Offset of the block along the orizontal carriage run" che trovo nel dialogo "Block placement in the foam block" del secondo blocco della mia semiala?
Ed avanti così misurando il tip del secondo e l'offset del terzo..



In teoria così se poi allineo i singoli blocchi di polistirolo tagliati rispetto ad il lato corrispondente ai bordi di uscita, i blocchi dell'ala dovrebbero essere allineati..

Sbaglio???
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 16, 12:10   #30 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
In pratica se non ho capito male, mettiamo di avere una semiala fatta di tre blocchi di lunghezza uguale ma rastremati e di volerla ricavare da un pane di polistirolo che è un prisma rettangolare.
Mi conviene aggiungere il blocco di radice al pane da tagliare e fargli calcolare la dimensione minima (al passo 3). Tale dimensione andrà a definire le dimensioni del mio pane di polistirolo, dove width ed height saranno uguali a quelle del pane, length del pane sarà 3x la length calcolata sul primo blocco, giusto?


Mettiamo che sia così
Misuro in 2D la distanza tra il bordo di uscita sulla tip del primo blocco ed il bordo del pane sempre sulla tip e uso il valore misurato per impostare il valore del "Offset of the block along the orizontal carriage run" che trovo nel dialogo "Block placement in the foam block" del secondo blocco della mia semiala?
Ed avanti così misurando il tip del secondo e l'offset del terzo..



In teoria così se poi allineo i singoli blocchi di polistirolo tagliati rispetto ad il lato corrispondente ai bordi di uscita, i blocchi dell'ala dovrebbero essere allineati..

Sbaglio???
Pere alzare-abbassare i blocchi devi variare lo spazio sotto, non l'offset orizzontale
devCad non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che materiale è il foam core o foam board ??? searchworlds Aeromodellismo Principianti 10 05 aprile 20 16:32
Taglio Foam b.veneri CNC e Stampanti 3D 11 16 novembre 08 22:47
big foam f-18... t-rex Aeromodellismo Ventole Intubate 9 13 settembre 07 20:25
3d no foam aiwawe Aeromodellismo Volo Elettrico 0 19 agosto 06 14:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002