Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 15, 14:53   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
quella dal davanti prevede che il filo entri dal bordo d'entrata?
Se si però in questo caso si crea uno spazio da riempire dato dal percorso del filo..
O è computato da DevWing di modo che poi schiacciando il profilo durante la messa in laminazione viene rispettato il profilo alare??
Spiegato mi sono?
Si puo' entrare dal bordo d'entrata o dal bordo d'uscita.
Si puo' anche scegliere di percorrere tutta la linea media per tagliare il pannello in una parte superiore ed una inferiore. In questo caso' sara' applicato anche li' il kerf, in modo da annullare la parte di polistirolo fuso quando poi si uniscono le 2 parti.
Questa soluazione e' comoda ad esempio se si applicano anche gli alleggerimenti, cosi' poi la superficie esterna sopra e sotto non presenta tagli di ingresso/uscita filo.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 15, 15:09   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Per quanto riguarda la domanda sul bordo d'entrata a X, ognuno scegliera' la strategia che preferisce in base a quello che vuole ottenere.
C'e' anche la possibilita' di spostare l'attenzione sui gusci esterni invece che sul pannello interno, questo per chi poi intende usarli come stampo per laminarci l'ala dentro. In questo caso il kerf e' applicato per salvaguardare le dimensioni corrette del guscio esterno, ed eventuali tagli di ingresso/uscita per elementi interni sono disabilitati
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 15, 15:58   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Questa immagine tratta dal sito di GMFC mostra come se uno vuole laminare in fibra l'ala deve usare taglio a "X" sul LE e uscita tangente all'estradosso per TE



Mentre per piallaccio dicono di non fare questi tagli ma di uscire dritto su LE e prolungare la corda media su TE..

Non so bene perchè, immagino sia per questioni di adesione dei materiali..

Devo ancora farmi le ossa.
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 15, 20:35   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio

Mentre per piallaccio dicono di non fare questi tagli ma di uscire dritto su LE e prolungare la corda media su TE..

Non so bene perchè, immagino sia per questioni di adesione dei materiali..

Devo ancora farmi le ossa.
Di solito e' perche' la copertura e' tenuta abbondante sul TE (a volte con una striscia di fibra di vetro dentro, in mezzo alle coperture, verso il TE) cosi' poi c'e' modo di carteggiare e tirare a lama il bordo d'uscita.
Se i gusci seguono la linea mediana allora questa operazione si puo' fare anche per profili con camber
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 15, 23:51   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Ok, grazie, capito
questa sera ho provato a impostare lo smart kerf e qualcosa è venuto fuori
Sarà da vedere come vengono i tagli appena inizio a tagliare.

Domanda
Ho un'ala che ho deciso di dividere in due blocchi, perchè in quello più interno voglio che mi venga ricavato un foro circolare per tutta la lunghezza del pannello, di modo che ci faccio passare i cavi del servo con una cannuccia.

Vorrei riuscire a tagliarli in una sola macchinata.
Non sono ricavati da un unico blocco di schiuma ma da due lastre identiche da 6cm di spessore.
Vorrei che una volta tagliate avessero le selle che si allineano di modo che le posso usare in seguito per la messa in forma a vuoto..

Ho provato a piazzare i blocchi ma non riesco a capire come far si che i due tronconi siano tagliati e se non altro le selle inferiori siano allineate.

Ho messo 120 nello spessore blocco ed ho provato a cambiare i valori del Block placement

Ho detto ai blocchi di allineare le root alla faccia del blocco di schiuma ed ho provato a cambiare upper e lower space ma senza gran successo..





E' risolvibile la cosa?
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 15, 00:33   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ok, grazie, capito
questa sera ho provato a impostare lo smart kerf e qualcosa è venuto fuori
Sarà da vedere come vengono i tagli appena inizio a tagliare.

Domanda
Ho un'ala che ho deciso di dividere in due blocchi, perchè in quello più interno voglio che mi venga ricavato un foro circolare per tutta la lunghezza del pannello, di modo che ci faccio passare i cavi del servo con una cannuccia.

Vorrei riuscire a tagliarli in una sola macchinata.
Non sono ricavati da un unico blocco di schiuma ma da due lastre identiche da 6cm di spessore.
Vorrei che una volta tagliate avessero le selle che si allineano di modo che le posso usare in seguito per la messa in forma a vuoto..

Ho provato a piazzare i blocchi ma non riesco a capire come far si che i due tronconi siano tagliati e se non altro le selle inferiori siano allineate.

Ho messo 120 nello spessore blocco ed ho provato a cambiare i valori del Block placement

Ho detto ai blocchi di allineare le root alla faccia del blocco di schiuma ed ho provato a cambiare upper e lower space ma senza gran successo..





E' risolvibile la cosa?
E' risolvibile, ma non vedo un motivo sensato per farlo, se hai gia' due pezzi separati.
Io, quando possibile, applico la logica KISS! (Keep It Simple, Stupid!)
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 15, 00:34   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Okk ;)

Inviato da smartphone
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 15, 00:48   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Comunque ricorda che puoi fare misurazioni sulle finestre di anteprima 2D in modo molto semplice: clicca il primo punto e sposta il mouse sul secondo, in questo modo oltre alle coordinate del cursore mouse vedrai la distanza e l'angolo dal punto cliccato.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 15, 11:03   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
E' risolvibile, ma non vedo un motivo sensato per farlo, se hai gia' due pezzi separati.
Io, quando possibile, applico la logica KISS! (Keep It Simple, Stupid!)
Siccome sono dell'U.C.A.S. e sono pigro ma soprattutto mi piace vedere la CNC che fa gironzolare il filo

Credo di aver risolto..

Bastava cambiare il valore di "Upper space over the Highest surface point" del blocco sottostante fino a che l'altezza totale del blocco stesso arrivava a 60mm.
Fatto quello ho cambiato il valore anche per il blocco sopra..
L'importante è non cambiare i valori del "lower space under the Lowest surface point" per entrambi i blocchi, sennò le selle si disallineano..
Questo è il risultato



Corretto? O vado a rischio comunque di avere problemi di allineamento??
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 15, 11:45   #20 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
....
Corretto? O vado a rischio comunque di avere problemi di allineamento??
Direi che e' ok, puoi controllare anche l'anteprima di taglio 3D prima di procedere
devCad non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che materiale è il foam core o foam board ??? searchworlds Aeromodellismo Principianti 10 05 aprile 20 16:32
Taglio Foam b.veneri CNC e Stampanti 3D 11 16 novembre 08 22:47
big foam f-18... t-rex Aeromodellismo Ventole Intubate 9 13 settembre 07 20:25
3d no foam aiwawe Aeromodellismo Volo Elettrico 0 19 agosto 06 14:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002