Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 15, 11:59   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio

1" sono 25mm
1" sono 25.4 mm. Non è per pignoleria ma ti assicuro che se stringi un'ottica con tubo da un pollice con degli anelli da 25 mm il tubo lo rovini irrimediabilmente e rischi seriamente di rovinare anche il meccanismo di regolazione del reticolo.
Citazione:

E grazie....a 500mt con una tacca fai un bel spostamento, a 30/50 mt con una tacca manco si nota la differenza
Con l'ottica con cui tiro a quelle distanze un click (1/8 di moa) provoca lo spostamento del colpo di circa 17 mm a 500 metri.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 12:08   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Citazione:
Originalmente inviato da Smokajoka Visualizza messaggio
si per i 2 centimetri ho esagerato (1 cm?) un po io in maniera tale da poi potermi giostrare la regolazione della deriva con le torrette, a 25 metri sbaglio sul bersaglio di circa 4-5 cm.

allora il bersaglio è una lattina, io sto mirando alla lattina con la tacca ti mira anteriore adesso stacco l occhio e guardo dentro l ottica sto mirando a 4-5 cm a destra della lattina (25-30 mt)
Il tuo problema deriva da un serie di fattori concomitanti, con molta probabilità.
1) Ottica con poca corsa di regolazione in deriva.
2) Anelli ipereconomici costruiti non in asse.
3) Scina weaver non in asse con la canna.

Nessuno di questi problemi li risolvi con degli anelli disassati, anzi vai ad aggiungere una ulteriore limitazione alla regolabilità del reticolo.

Prova a:
1) scambiare gli anelli. L'anteriore lo metti dietro e viceversa
2) girare gli anelli. Se ora il dado che stringe l'anello alla scina è a SX, rimonta gli anelli spostandolo a DX
3) Prova a svitare la scina weaver e vedi se ha gioco sulle viti. In caso positivo, prova a ruotare leggermente la scina in modo da recuperare qualcosa sull'asse dell'azione.
Vecchio 17 settembre 15, 12:19   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-09-2015
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Il tuo problema deriva da un serie di fattori concomitanti, con molta probabilità.
1) Ottica con poca corsa di regolazione in deriva.
2) Anelli ipereconomici costruiti non in asse.
3) Scina weaver non in asse con la canna.

Nessuno di questi problemi li risolvi con degli anelli disassati, anzi vai ad aggiungere una ulteriore limitazione alla regolabilità del reticolo.

Prova a:
1) scambiare gli anelli. L'anteriore lo metti dietro e viceversa
2) girare gli anelli. Se ora il dado che stringe l'anello alla scina è a SX, rimonta gli anelli spostandolo a DX
3) Prova a svitare la scina weaver e vedi se ha gioco sulle viti. In caso positivo, prova a ruotare leggermente la scina in modo da recuperare qualcosa sull'asse dell'azione.
ho provato un po di "configurazioni" ma questa per adesso mi risulta la migliore (un anello a sinistra e l altro a destra) la scina è bella posizionata , sono gli anelli che fann schifo sicuramente e non vorrei cambiare ottica che è il primo consiglio che mi hanno dato
Smokajoka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 13:00   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Ma sparare a 25..30m con 1joule con un ottica ha senso ?

hai provato a montare i supporti uno con vite a dx ed uno a sx ?

Io ho una HW100 depo con una discreta ottica, a 25m è precisissima e buca una lattina ma definirei i 30m un limite fisiologico.....

Con la Pardini '22 è altra cosa....

Vecchio 17 settembre 15, 13:20   #15 (permalink)  Top
User

si inftti per adesso sono uno a sinistra e uno a destra. l ottica mi serve perche gioco a softair e i nemici si nascondono lasciando fuori solo qualche piede e ogni tanto la testa quindi ho bisogno di vedere tramite l ottica di quando sbaglio il tiro e aggiustarlo di conseguenza. io amo mirare con la tacca di mira ma a volte ho bisogno di vedere bene se a terra c'è solo erba o qualcuno imboscato bene pronto a impallinarmi
Vecchio 17 settembre 15, 14:46   #16 (permalink)  Top
Ciao Mauro.

L'avatar di Aduken

Data registr.: 20-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Ma sparare a 25..30m con 1joule con un ottica ha senso ?

hai provato a montare i supporti uno con vite a dx ed uno a sx ?

Io ho una HW100 depo con una discreta ottica, a 25m è precisissima e buca una lattina ma definirei i 30m un limite fisiologico.....

Con la Pardini '22 è altra cosa....

ot...
30 mt un limite?
al campo di field target, da 40 mt, beccavo la killzone della sagoma larga 3 cm....
BSA depo, ottica Olivon 32x60, tiro da seduto a terra o in ginocchio.
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 14:56   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
ot...
30 mt un limite?
al campo di field target, da 40 mt, beccavo la killzone della sagoma larga 3 cm....
BSA depo, ottica Olivon 32x60, tiro da seduto a terra o in ginocchio.
Non il limite di tiro ma di efficacia del colpo sulla lattina, a 25m in bench-rest allarghi il foro.....

Vecchio 17 settembre 15, 15:56   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Ultimi due suggerimenti:
1) prova a spessorare con un ritaglio di lattina il punto di contatto laterale tra base anello e scina weaver, mettendo uno spessore solo sul lato SX per l'anello anteriore e solo sul lato DX per l'anello posteriore (o viceversa, non ho ben capito da che lato sei in offset).
Così facendo hai come risultato una leggera rotazione, sull'asse canna, dei due anelli. Potrebbe bastare a farti recuperare lo scostamento del pallino di cui parli.
Su una ASG le forze di rinculo sono praticamente inesistenti, quindi anche con un semplice lamierino interposto non dovresti avere spostamenti degli anelli.

2) Nel tiro con armi da fuoco quando si deve tirare rapidamente un colpo successivo e non si può o non si vuole correggere (ci sono vari motivi tecnici che sconsigliano di farlo) con la torretta si tira in Hold-off ossia senza muovere il reticolo si mira fuori centro spostandosi di quanto necessario sul bersaglio.
In genere però per funzionare bene il tiro in hold-off presuppone l'utilizzo di un reticolo con più riferimenti (tacchette) sulla verticale e sull'orizzontale, riferimenti che permettono di stimare abbastanza bene di quanto è andato fuori centro il primo colpo e correggere di conseguenza in senso contrario.
Si può fare anche con un reticolo semplicissimo a singola croce ma si è meno precisi.
Comunque personalmente ritengo che con una ASG dato il limitato range d'ingaggio, data la leggerezza del pallino che viene facilmente spostato dalla sua traiettoria anche da una scoreggia, considerato il fatto che la canna non è rigata e quindi il pallino non ha alcuna stabilizzazione giroscopica, ci si potrebbe accontentare di quell'offset di 5 cm e mirare direttamente fuori centro all'incirca della stessa distanza con la certezza, se non si è proprio una schiappa, di prendere la mano o il piede scoperto del "nemico".
Altrimenti investi 30/40 euro e compra un altro paio di anelli, magari più bassi visto che dalle foto l'asse ottica è eccessivamente elevato rispetto all'asse canna e questo può portarti a difficoltà nell'azzerare in verticale con le torrette per via della raggiunta escursione massima verticale del reticolo.

PS ma l'ASG della foto è la riproduzione di un M40? Se sì, il calcio è decisamente fuori scala e parecchio bruttino.

Ultima modifica di abe77 : 17 settembre 15 alle ore 16:02
Vecchio 17 settembre 15, 20:18   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
PS ma l'ASG della foto è la riproduzione di un M40? Se sì, il calcio è decisamente fuori scala e parecchio bruttino.
no è una riproduzione dell M24

provero' a spessorare sulla scina.
Rispondi

Bookmarks