Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 09, 19:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
anelli d' aderenza, anelli d'emergenza...

Ciao a tutti, vi illustro una soluzione semplice ed economica per procurarsi degli anelli di aderenza ben funzionanti in assenza di negozi di modellismo, vien da sè che comprarli su Ebay è antieconomico, in quanto per 1 Euro di spesa poi se ne spendono 10 di spedizione..
Spesso mi capita di comprare loco usate da risistemare, e la prima cosa che si nota è l' assenza degli anelli, come quando compro motori completi usati, (ma perchè ce li levano sempre, poi?) comunque la soluzione c'è: si va in un negozio di forniture per parrucchieri, o in merceria o in un supermercato un po' fornito, lì si trovano (nei supermercati in genere sono su espositori vicini alle casse) delle confezioni di elasticini molto piccoli e adeguatamente spessi, li usano le ragazzine per farsi le treccine alla J.Lo, io li ho scoperti per caso due anni fa, quando in occasione di una festa di carnevale mi sono travestito da cantante Rasta, (posso farlo in quanto circolo coi capelli sulle spalle, un po' meno contenta era mia moglie, che ha perso non so quanto tempo per farmi le treccine...) giorni dopo ho visto la bustina con gli elastici avanzati, mi è venuto il "flash," ne ho messi un paio sotto ad una vecchia E 424 che avevo in riparazione, recente acquisto su Ebay, ho fatto parecchie prove, entusiasmo alle stelle, perchè non si sfilavano e "mordevano" bene il binario...col tempo ho scoperto che esistono in varie misure, infatti addirittura ho trovato quelli più larghi che montano sulle E 428 RR vecchio tipo...e bene che vanno.
Sono utili come pezzo provvisorio, in attesa di trovare gli anelli veri, ma se si lasciano definitivi non è un problema, la differenza non si nota...a parte il colore, rosa o verde! Ma tanto vanno a finire dove non si vedono, e in poco tempo diventano neri per forza...comunque per i "precisini" aggiungo questo: poco tempo fa in un discount ne ho trovati anche neri...ciao a tutti
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 15:55   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vi illustro una soluzione semplice ed economica per procurarsi degli anelli di aderenza ben funzionanti in assenza di negozi di modellismo, vien da sè che comprarli su Ebay è antieconomico, in quanto per 1 Euro di spesa poi se ne spendono 10 di spedizione..
Spesso mi capita di comprare loco usate da risistemare, e la prima cosa che si nota è l' assenza degli anelli, come quando compro motori completi usati, (ma perchè ce li levano sempre, poi?) comunque la soluzione c'è: si va in un negozio di forniture per parrucchieri, o in merceria o in un supermercato un po' fornito, lì si trovano (nei supermercati in genere sono su espositori vicini alle casse) delle confezioni di elasticini molto piccoli e adeguatamente spessi, li usano le ragazzine per farsi le treccine alla J.Lo, io li ho scoperti per caso due anni fa, quando in occasione di una festa di carnevale mi sono travestito da cantante Rasta, (posso farlo in quanto circolo coi capelli sulle spalle, un po' meno contenta era mia moglie, che ha perso non so quanto tempo per farmi le treccine...) giorni dopo ho visto la bustina con gli elastici avanzati, mi è venuto il "flash," ne ho messi un paio sotto ad una vecchia E 424 che avevo in riparazione, recente acquisto su Ebay, ho fatto parecchie prove, entusiasmo alle stelle, perchè non si sfilavano e "mordevano" bene il binario...col tempo ho scoperto che esistono in varie misure, infatti addirittura ho trovato quelli più larghi che montano sulle E 428 RR vecchio tipo...e bene che vanno.
Sono utili come pezzo provvisorio, in attesa di trovare gli anelli veri, ma se si lasciano definitivi non è un problema, la differenza non si nota...a parte il colore, rosa o verde! Ma tanto vanno a finire dove non si vedono, e in poco tempo diventano neri per forza...comunque per i "precisini" aggiungo questo: poco tempo fa in un discount ne ho trovati anche neri...ciao a tutti

Rimetto in prima questo messaggio per il nuovo arrivato silver 100
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 18:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di modeltrain
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: torino
Messaggi: 67
Porca miseria Docto , ma qunte ne sai ? Sei una fonte di conoscenza !
Pero' potresti farmi un favore ? credo che lo faresti a tutti noi ...
Potresti inviarci la foto in cui sei pettinato da cantante Rasta ?
Cosi' riusciremo a capire bene di quali elasticini parli
Ciao, ciao
modeltrain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 19:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da modeltrain Visualizza messaggio
Porca miseria Docto , ma qunte ne sai ? Sei una fonte di conoscenza !
Pero' potresti farmi un favore ? credo che lo faresti a tutti noi ...
Potresti inviarci la foto in cui sei pettinato da cantante Rasta ?
Cosi' riusciremo a capire bene di quali elasticini parli
Ciao, ciao
La foto è meglio se non la vedete, per parecchie ragioni, prima fra tutte che perderei anche quel briciolo di serietà che ancora qualcuno mi attribuisce...comunque basta chiedere gli elasticini per fare le treccine, se è un negozio specifico meglio, se è un supermercato qualunque commessa te li sa indicare, anch'io ho chiesto, perchè in certi posti non trovavo dove li avevano imboscati...quando li vedi te ne accorgi, dici "sono loro," tanta è la somiglianza con quelli specifici che usiamo noi...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 22:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

...caspita Doc hai un "escamotage" per ogni tipo di emergenza.....GRANDE!!!
Del resto l'arte di arrangiarsi nel modellismo è la prima che si impara....quante idee fa nascere un bisogno.....
Gli americani dicono: "NO PAIN, NO GAIN"...mi sà che è proprio vero!!!
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 16:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nebix93ge - matteo
 
Data registr.: 22-05-2009
Residenza: genova (a 100m dalla stazione brignole)
Messaggi: 192
io per fare quelli della mia ale601 che li ha persi nel plastico ho provato a usare gli elastici odontoiatrici per gli apparecchi , però non mordevano abbastanza .
questa mi sembra una buona idea anche se tamponativa.
nebix93ge - matteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 17:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di modeltrain
 
Data registr.: 04-06-2009
Residenza: torino
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da nebix93ge - matteo Visualizza messaggio
io per fare quelli della mia ale601 che li ha persi nel plastico ho provato a usare gli elastici odontoiatrici per gli apparecchi , però non mordevano abbastanza .
questa mi sembra una buona idea anche se tamponativa.

Io ho sentito addirittura che qualcuno li costruisce in silicone con stampetto adeguato , pero' credo non venga proprio un "bel lavoro"
modeltrain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 09, 18:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da modeltrain Visualizza messaggio
Io ho sentito addirittura che qualcuno li costruisce in silicone con stampetto adeguato , pero' credo non venga proprio un "bel lavoro"
In effetti tutto questo sbattimento per una soluzione d' emergenza mi pare un tantino esagerato...attenzione, però, perchè i nostri elasticini sono molto robusti e resistenti all' usura, alcuni che ho montato "provvisori" sono sotto a certe loco ormai da parecchio, e vanno sempre bene...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 23:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Diego►
 
Data registr.: 06-09-2010
Residenza: Avellino
Messaggi: 217
Per emergenza ho usato il nastro biadesivo ... ha talmente tanta aderenza da alzare il binario ma dopo un pò si sporca e la loco inizia a cammirare tranquillamente
Diego► non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 11, 00:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Multijet 360
 
Data registr.: 04-02-2011
Residenza: Taranto
Messaggi: 648
Sulla mia D345 della Roco dovrei metterci nuovi gommini di aderenza, ma non conosco il suo raggio (non possiedo il calibro) anche volendo metterci questi anelli di fortuna,onestamente mai visti in commercio,tantomeno non so come siano fatti al vero. Avete foto ecc.. di questi elastici per capelli? Magari sarebbe meglio sapere il diametro originale delle ruote Roco D345 cosi da poter acquistare gli anelli di aderenza originali Roco.
Multijet 360 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chi mi aiuta?? Anelli di centraggio supporto motore truly Razzimodellismo 7 23 settembre 09 13:26
Anelli-boccole di Ottone per gommini servi maxmax Elimodellismo in Generale 1 30 luglio 08 00:33
Chiarimento anelli in ferrite 3dman Aeromodellismo Volo Elettrico 4 25 agosto 07 21:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002