Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 15, 11:02   #11 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Chi ha sviluppato theremino mi ha espressamente consigliato di usare più Master piuttosto che un master e più slave.
Credo dipenda da cosa devi fare. Se ad esempio devi pilotare piu' di 5 assi sulla stessa CNC tecnicamente e' piu' semplice Master + Slave, altrimenti bisogna scrivere un'applicazione Cnc apposita che colloqui con piu' porte Usb, e la cosa la vedo complessa. Anche perche' tenere poi sincronizzati i movimenti su piu' porte Usb e con piu' moduli diventa veramente complicato.
A meno che non mi sia perso qualcosa...

Edit: Carcan, ho letto adesso il tuo edit...

Ultima modifica di devCad : 21 settembre 15 alle ore 11:06
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 15, 11:08   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Usando il SW Theremino CNC che si appoggia sul HAL non fa differenza usare un master e più slave o più master, con l'HAL si configurano i pin e gli si assegnano gli slot, il SW Theremino CNC scrive sugli slot i valori, sarà poi l'HAL ad "indirizzarli" sull'HW. Lo slave comunica con una seriale ed è un po' un collo di bottiglia tanto che per gli slave non sono previsti pin di tipo stepper. Certo normalmente basta un solo master ma nel mio caso che ho due motori per l'asse X opterò per due Master

Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Edit: Carcan, ho letto adesso il tuo edit...
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 15, 11:21   #13 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Usando il SW Theremino CNC che si appoggia sul HAL non fa differenza usare un master e più slave o più master, con l'HAL si configurano i pin e gli si assegnano gli slot, il SW Theremino CNC scrive sugli slot i valori, sarà poi l'HAL ad "indirizzarli" sull'HW. Lo slave comunica con una seriale ed è un po' un collo di bottiglia tanto che per gli slave non sono previsti pin di tipo stepper. Certo normalmente basta un solo master ma nel mio caso che ho due motori per l'asse X opterò per due Master
Certo, pero' sia nella parte CNC che nell'HAL, all'interno della gestione degli assi del singolo modulo master, vi sono funzioni per il calcolo di velocita' di spostamento, e relative temporizzazioni e sincronizzazioni. Ad occhio direi che la cosa si complica se gli assi si dividono su piu' moduli master. Non sono neanche sicurissimo che la cosa funzioni bene su assi divisi fra modulo master e slave, a dire la verita' dovrei spulciare il codice sorgente dell'HAL.
Comunque il tuo caso e' diverso, e' quindi probabilmente li' e' meglio usare piu' moduli Master. Verifica pero' magari che il Theremino CNC gestisca bene questa situazione, non mi sembrava che le vecchie versioni dessero questa possibilita', ma magari mi sbaglio.

Per quanto riguarda il controller CobraUsb che ho segnalato, all'interno contiene un solo modulo master, con 4 assi da pilotare (8 pin usati) ed i rimanenti 2 pin associati uno a fondo corsa ed uno a gestione filo caldo.
Appena terminata la fase di test sul campo di devCnc Foam, aggiungero' anche la gestione dei fondo corsa (fatta in modo che serva soprattutto a calibrare i 4 assi, cioe' portarli all'origine tramite una serie di movimenti opportuni) e del riscaldamento filo caldo tramite PWM.

Ultima modifica di devCad : 21 settembre 15 alle ore 11:25
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 15, 13:35   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
....
Comunque il tuo caso e' diverso, e' quindi probabilmente li' e' meglio usare piu' moduli Master. Verifica pero' magari che il Theremino CNC gestisca bene questa situazione, non mi sembrava che le vecchie versioni dessero questa possibilita', ma magari mi sbaglio....
Userei comunque un master per i motori l'altro per il semplice IO, in attesa che esca il firmware V4. Per gestire CNC come la mia (con gantry) come scritto sul manuale e come confermato da uno dei papà di theremino è sufficiente assegnare a due pin stepper lo stesso slot e a due pin stepperdir lo stesso slot "invertito".
Teoricamente si potrebbe anche guadagnare un pin usando un solo pin stepper per pilotare due driver, ma preferisco tenerli separati, appena mi decido di acquiastarlo farò qualche prova
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 15, 15:16   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2011
Messaggi: 67
Ciao DevCad, il programma di cui parli per il taglio polistirolo ha bisogno di un hardware particolare o puo funzionare con i moduli Theremino (master + driver per motori passo passo) ?
netserfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 15, 16:31   #16 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da netserfer Visualizza messaggio
Ciao DevCad, il programma di cui parli per il taglio polistirolo ha bisogno di un hardware particolare o puo funzionare con i moduli Theremino (master + driver per motori passo passo) ?
Funziona con un semplice Theremino Master Usb, a cui aggiungerai i driver che preferisci
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 15, 16:35   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2011
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Funziona con un semplice Theremino Master Usb, a cui aggiungerai i driver che preferisci
Grazie mille, gentilissimo.
in pratica il programma controlla 2 assi Z e un Y se non ho capito male ... il programma puo muovere indipendentemente i due assi Z (come quando si intaglia un tronco di cono per capirci :-)
netserfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 15, 16:42   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da netserfer Visualizza messaggio
Grazie mille, gentilissimo.
in pratica il programma controlla 2 assi Z e un Y se non ho capito male ... il programma puo muovere indipendentemente i due assi Z (come quando si intaglia un tronco di cono per capirci :-)
Il programma controlla 4 assi indipendenti, 2 per ogni carrello, come le normali TGA
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 15, 00:59   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Per chi fosse interessato e' da oggi disponibile la Beta 2 di devCnc Foam.
Potete trovare la descrizione qui DevCnc Foam, un programma per pilotare una CNC a filo caldo e scaricarlo presso questa pagina: Download di devCad, devWing, devFus, devFoam, devCnc Foam
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 15, 11:36   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2011
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Per chi fosse interessato e' da oggi disponibile la Beta 2 di devCnc Foam.
Potete trovare la descrizione qui DevCnc Foam, un programma per pilotare una CNC a filo caldo e scaricarlo presso questa pagina: Download di devCad, devWing, devFus, devFoam, devCnc Foam
programma molto interessante, appena ho un po di tempo è da testare (assieme al theremino)
netserfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kit Luci per Automodello basato su 12f675 luigismith Circuiti Elettronici 3 21 gennaio 12 16:24
costruire brushless esc sensored basato su arduino Ludo91 Circuiti Elettronici 3 15 gennaio 11 01:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002