Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 15, 11:41   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Controller basato su Theremino

Di Theremino usato come controller per macchine CNC se n'era gia' parlato in piu' discussioni, in precedenza. Magari e' il caso di aprire una discussione apposita qui, per fare ordine da ora in avanti.

Ne approfitto anche per segnalare la disponibilita' del primo controller completo di driver per stepper, pronto all'uso: CobraUSB 4 assi controllo tagliapolistirolo e fresatrice CNC USB

Spero non venga presa come pubblicita', questo non e' un mio prodotto, ma credo una novita' interessante e per di piu' completamente italiana, a partire dal progetto originale Theremino: theremino | the real modular input output

Ultima modifica di devCad : 16 settembre 15 alle ore 11:49
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 15, 14:30   #2 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Visto che sto assemblando la mia prima cnc (sarebbe una multifunzione in realta') seguo con interesse
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 15, 22:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Ho la versione LPT della Cobra ed il kit adattatore prima serie per la MF70 da almeno 5 anni e lavora benissimo, ho realizzato molti particolari meccanici di precisione con la massima soddisfazione.

Se la versione USB verrà compatibile con MACH3 penso che la metterò nella lista dei desideri....
se Theremino eguaglierà le funzioni di MACH3 ancora meglio.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

Ultima modifica di ElNonino : 16 settembre 15 alle ore 22:38
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 15, 23:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Avevo visto alcuni articoli su Theremino e mi erano piaciuti, il progetto mi gusta perchè usa i PIC Microchip che conosco piuttosto bene da molti anni e che utilizzo in molti miei progetti professionali, gli AVR non mi son mai piaciuti e per sistemi ad alte prestazioni preferisco ST, Freescale e Xilinx, seguirò attentamente gli sviluppi, intanto mi son scaricato il sw CNC....

Grazie a devcad per la segnalazione.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 11:07   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Avevo visto alcuni articoli su Theremino e mi erano piaciuti, il progetto mi gusta perchè usa i PIC Microchip che conosco piuttosto bene da molti anni e che utilizzo in molti miei progetti professionali, gli AVR non mi son mai piaciuti e per sistemi ad alte prestazioni preferisco ST, Freescale e Xilinx, seguirò attentamente gli sviluppi, intanto mi son scaricato il sw CNC....

Grazie a devcad per la segnalazione.

La CobraUsb per ora non e' compatibile con Mach3, a meno che qualcuno non scriva un apposito driver (operazione ostica e priva di senso in termini tecnologici, secondo me).
E' possibile usare Theremino Cnc, che' e' gratuito ed in continuo sviluppo.
A breve, per il taglio polistirolo, uscira il mio devCnc Foam, per ora ancora in beta.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 15, 22:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2011
Messaggi: 67
costruire scheda

Scusate la domanda forse stupida...
se uno volesse costruirsi una scheda di controllo da se ? per funzionare Theremino necessita del modulo master e di eventuali moduli slave , giusto? nel caso del software CNC gli unici comandi che vengono inviati all'hardware della CNC sono step (numero di step) e dir (direzione). Ora, la domanda è possibile quindi collegare i driver per motori passo passo direttamente al master theremino ?
funzionerebbe il tutto , o sto dicendo cavolate ?
netserfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 15, 09:17   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da netserfer Visualizza messaggio
Scusate la domanda forse stupida...
se uno volesse costruirsi una scheda di controllo da se ? per funzionare Theremino necessita del modulo master e di eventuali moduli slave , giusto? nel caso del software CNC gli unici comandi che vengono inviati all'hardware della CNC sono step (numero di step) e dir (direzione). Ora, la domanda è possibile quindi collegare i driver per motori passo passo direttamente al master theremino ?
funzionerebbe il tutto , o sto dicendo cavolate ?


E' possibile farlo, per collegare i driver basta seguire le istruzioni presenti in questa pagina: Motors | theremino

Per i 4 assi di una taglia polistirolo non servono ulteriori moduli slave, un theremino master ne puo' comandare sino a 5
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 15, 09:55   #8 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
mi spiegate meglio cos'è? io conosco theremin come strumento musicale, 2 antenne che comandi con la distanza delle mani..
non capisco il tutto come si possa applicare a una fresa o macchinari simili, ho letto i link ma non ho ben capito la correlazione.
un esempio pratico?
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 15, 09:57   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
mi spiegate meglio cos'è? io conosco theremin come strumento musicale, 2 antenne che comandi con la distanza delle mani..
non capisco il tutto come si possa applicare a una fresa o macchinari simili.
un esempio pratico?
Lo strumento musicale non c'entra in questo caso, leggi qua: theremino | the real modular input output
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 15, 10:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Chi ha sviluppato theremino mi ha espressamente consigliato di usare più Master piuttosto che un master e più slave. Nel mio caso farò proprio così in quanto mi servono 8 pin per i 4 motori, 1 pin Enable, 1 pin accensione elettrofresatrice, ed 1 pin per l'azzerameno XYZ. A breve sarà disponibile il Master V4 che dovrebbe avere 12 pin ma il firmware che gestisce questi ulteriori 2 pin per ora non è ancora disponibile.

Ultima modifica di carcan : 21 settembre 15 alle ore 10:59
carcan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kit Luci per Automodello basato su 12f675 luigismith Circuiti Elettronici 3 21 gennaio 12 16:24
costruire brushless esc sensored basato su arduino Ludo91 Circuiti Elettronici 3 15 gennaio 11 01:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002