| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-05-2015 Residenza: Verona
Messaggi: 5
| Aereomodellismo e Stampant 3D
Ciao, vorrei costruire un aeromodello funzionante con la mia stampante 3D. Ho giá stampato la punta dell'aereo in PLA ma secondo me pesa troppo rispetto al polistirolo. Ho cercato su internet e ho letto che ci sono materiali più leggeri come il PET o l'HIPS (polistirene antiurto). Qualcuno gli ha giá usati? Secondo voi sono adatti per un aeromodello funzionante?
|
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
|
Qualcuno ci ha fatto un combat: http://www.baronerosso.it/forum/cate...stampa-3d.html
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Io sto usando la stampa 3D in maniera strutturale su un aliante 'ultraleggero alla californiana'. Un bacco di carbonio da 8mm fa da spina dorsale su cui sono incollate delle parti stampate che fungono da supporto per i piani di coda (180° di escursione su entrambi), l'ala, i servi, eccetera. C'è qualcosa (pochissimo a dire la verità) su RCGroups, alla fine coi modelli così andiamo in quattro gatti di cui 3 in USA.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Uso l'ABS perchè il PLA al sole si deforma. I pezzi sono molto piccoli anche per ovvviare ai problemi che si manifestano stampando cose grosse. Realizzare un modello in toto secondo me (almeno con le tecnologie attuali) è un mero esercizio di stile; puoi dire 'guarda che figo, è stampato in 3D!' ma di fatti ci hai messo più tempo, più soldi e hai un prodotto finale scadente se confrontato con una costruzione tradizionale.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
| https://youtu.be/kRDg4UB9Ajg su YouTube si possono trovare altri esempi, ma come già detto un modello interamente stampato non é il massimo, l'ideale é sfruttare la stampa 3d per realizzare elementi strutturali. Riguardo l'ABS é anche più leggero e flessibile del PLA. Ultima modifica di pincopaolino : 02 giugno 15 alle ore 20:16 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| aereomodellismo | albertovfrs | Aeromodellismo Principianti | 4 | 21 marzo 12 10:07 |
| occhiali per aereomodellismo | panterone | Aeromodellismo | 3 | 12 novembre 09 13:28 |
| Marchi Aereomodellismo | afratton | Aeromodellismo Principianti | 3 | 02 aprile 09 17:24 |
| aereomodellismo 3D | Fedegas | Segnalazione Bug e consigli | 18 | 09 ottobre 05 21:21 |
| mogli e aereomodellismo | cristian | Aeromodellismo | 72 | 10 febbraio 05 20:05 |