Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 15, 11:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Accrocco cnc

Lo scorso anno, sono giunto ad una conclusione: per realizzare i modelli e i progetti che ho in mente mi serve una cnc! Inizialmente ho aperto inventor e ho iniziato a fare parti e assiemi fino ad assemblare virtualmente un bestione con area di lavoro 1500x100x250 mm, tutta in acciaio e alluminio, viti e guide a ricircolo, motoroni ecc ecc..... Bella! con questa mi costruisco pure i mobili di casa! mi sono detto. Poi ho iniziato a fare la lista della spesa, e solo con gli assi z e x il mio budget era già stramazzato al suolo
Dopo la brusca interruzzione del mio volo pindarico, mi sono ridimensionato, e ho iniziato a pensare alla vecchia maniera, cioè: che materiali ho a disposizione per costruire un pantografo cnc?
Il materiale che ho usato per la struttura è il seguente:
basamneto: truciolare laminato da 20mm prelevato dai fianchi dei cassetti di una vecchia cucina (lo so era meglio l'mdf ma quello mi serviva per il ponte)

carro ponte: mdf da 19mm laccato bianco lucido prelevato dai frontali dei cassetti dello stesso mobile(purtroppo la laccatura bianca è saltata in parte quando ho tagliato con la sega circolare)

Asse y: guide a sfere per cassetti, anche queste prelevate dallo stesso mobile donatore, movimentazione tramite barra filettata da 10mm, con chiocciola ricavata filettando un blocchetto di polizene(quello che si usa per le boccole dei cassonetti dei rifiuti per intenderci)

Asse x e z: qui troviamo il fiore all'occhiello di tutta la macchina: tavolo a croce Proxxon KT70 di seconda mano. Forse l'unico componente abbastanza preciso in tutta la meccanica.

giunti motore: i giunti elastici costavano troppo, quindi ho usato del tubo rigido in pvc per irrigazione messo a pressione e stretto con dei collari in alluminio e viti

supporti motore: le immagini parlano meglio di tante parole

elettroutensile: Il fidato (e spompato ) trapanetto proxxon, stessa marca anche il suo supporto prelevato da un trapano a colonna MB140S

Elettronica: Qui ho dovuto "caccià fori li sordi" come diciamo da ste parti.
con 138 euri mi sono preso questo kit con 4 assi( eh sì perchè voglio metterci pure il 4° asse!)http://www.ebay.it/itm/271478773731?...84.m1439.l2649

Ora dopo questa introduzione semiseria, voglio fare alcune precisazioni.
Ho costruito questa macchina perchè prima di imbarcarmi nella costruzione di un macchina seria, ho ritenuto saggio costruirmi un macchinetta da massacro, per fare e sperienza e non fare harakiri in caso di caxxate e coseguenti e inevitabili rotture. una volta che mi sarò fatto le ossa su sto coso qui inizierò a costruire quella vera.
per adesso ho un area di lavoro di x 130, y 300, z 45, la velocità è quella che può dare una vite metrica(lumaca morta) ma sono rimasto sorpreso dal fatto che tutto sommato è precisa. A parte le solite scritte di prova di mach3( bep bep, teschi, scorpioni) ho fatto qualche taglio su legno e compensato e sono venuti precisi al decimo di mm. Tutti i fori e le lavorazioni e le misurazioni sono stati fatti con trapano manuale sega e calibro(Non avevo ancora un comparatore) Ieri ho comprato il trapano a colonna e oggi prendo il comparatore.
Basta con le chiacchere adesso vi disgusto con qualche bella foto della mia monnezza-cnc!

ecco la bestiaccia nel mio buco/sgabuzzino/laboratorio


Particolare del carroponte e del martire( il martire è stato spianato, c'era un disallineamento di 0,5 mm sulla y e 0,2 sulla x, strano! chissà perchè.....)


Le guide dell'asse y, non so quanto dureranno prima di impapparsi di segatura e inchiodarsi, ma finchè dura fa verdura


motore asse y con il supporto e il giunto accroccato


motore e giunto asse x, rispetto alla y questo è hi-tech


veduta d'isieme dell'asse z e del suo inguardabile, ma funzionale, supporto motore
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!

Ultima modifica di Oldman76 : 05 maggio 15 alle ore 11:46
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 11:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Dimenticavo!

frattaglie elettroniche(drive, BOB, alimentatore)

ecco il primo lavoro legno di abete spessore 23 mm con fresa 2 taglienti da 3 mm proxxon usatissima e che non taglia più. precisione ok, finitura uno schifo, il legno era molto resinoso e impasatva la fresa, la spianatura mostra varie schifezze causate da una non corretta espulsione del truciolo. fintura effetto "peloso" nonchè penoso
però mia moglie lo ha scartavetrato benino e lo ha appeso sulla porta del bagno


secondo lavoretto targhetta per barattolo del sale, compensato da 10mm fresa come sopra, ma risultato migliore, ho aumentato la velocità di avanzamento e diminuito i giri del mandrino, fatto tutto in passate da 5 mm ed la macchina non sembrava soffrire, o se stava soffrendo non lo dava a vedere. la "L" l'ho sminchiata io con il tampone abrasivo

adesso farò come Gregnapola, cercherò di migliorare la macchina facendogli fare dei pezzi sicuramente più precisi di quanto potrei fare io a mano
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!

Ultima modifica di Oldman76 : 05 maggio 15 alle ore 12:02
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 15:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Ottimo, credo che il tuo sia il giusto tipo di approccio. Ho visto troppi "faciloni" fantasticare con progetti avveniristici e soluzioni "curiose" e poi sparire nel nulla senza lasciare tracce.
Continua così
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 20:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Come diceva un tal assessore Cangini...FATTI,NON PUGNETTE
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 22:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Adesso dopo aver sfornato i primi lavori per imbonirmi la moglie, incominciamo a fare qualcosa di più utile, chi mo consiglia un bel modellino mini da tagliare ?
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 22:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Ottimo, credo che il tuo sia il giusto tipo di approccio. Ho visto troppi "faciloni" fantasticare con progetti avveniristici e soluzioni "curiose" e poi sparire nel nulla senza lasciare tracce.
Continua così
grazie Carcan, purtroppo il mio approccio deriva dalla mancanza di fondi, se avessi avuto possibilità avrei già sfornato il bestione. Comunque sono molto soddisfatto del risultato, anche perché tutto quanto mi è costato meno di 200€ e tutto sommato il suo sporco lavoro lo fa. Adesso devo comprare delle frese decenti perché quelle che ho sono un vero schifo
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 22:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
ho notato una certa flessione del supporto del mandrino, così ho realizzato un secondo supporto in mdf da 19mm. Prese le misure sulla macchina, disegnato in autocad, fatti percorsi su artcam e in 20 minuti ho il mio supporto ausiliario(molto più rigido del primo). La macchina ha iniziato a replicare se stessa!!! tagliato tutto con fresa a 2 taglienti da 3 mm passate in z da 2mm velocità 8mm/secondo, soddisfattissimo del risultato, l'mdf si lavora bene polvere a parte.
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 12:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Il nuovo supporto del mandrino ha migliorato notevolmente il taglio, che adesso non è più vibrato, ma netto e pulito, complice anche la fresa monotagliente da 3 mm che ho comprato. intanto continuano ad arrivarmi lavori su commissione
Targhetta per scarpiera per tutti i membri della famiglia(per ora ho fatto quella di mia moglie) multistrato da 6 mm fresa vcarving 6,5mm 90°, contorno con monotagliente 3mm tutto disegnato e cammizzato in artcam


questa invece è una richiesta di mia figlia(5 anni) voleva una scatolina per le matite e i pennarelli, così ho disegnato il modello in inventor, dove ho potuto provare tutti gli incastri e le cerniere, poi ho esportato in dwg e dato in pasto ad artcam. Tutti i pezzi sono in multistrato da 6 mm, cerniere comprese, tranne la base che è da 12 mm sempre multistrato. Il perno delle cerniere è forato a misura degli spiedini in bamboo(3mm). Tagliata in poco più di un ora compreso il tempo per cambiare i pezzi da lavorare, dato che l'area di lavoro e risicata, tutti gli incastri funzionano alla perfezione! incollata e verniciata con una mano di cera(da lucidare). sui laterali mia figlia ha voluto le sue iniziali, mentre sul frontale,oltre a la sua, quelle di me, mia moglie e la "O" di Otis che è il nostro cane( o come lo chiama lei, il fratellino peloso)
Se vi piace, qui ho caricato il file di inventor(2015) e il file dwg(2000) delle parti pronte per essere importate nel vostro cam preferito
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...20inventor.zip




__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 12:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SubZer076
 
Data registr.: 19-04-2015
Residenza: Domodossola
Messaggi: 90
Complimenti.
che software usi?
io sto cercando rhinocaM 2.0 ma non lo trovo....
SubZer076 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 13:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da SubZer076 Visualizza messaggio
Complimenti.
che software usi?
io sto cercando rhinocaM 2.0 ma non lo trovo....
per il cad se 2d autocad, se 3d Autocad +inventor o 3d max+inventor. Per il cam Artcam pro 2011
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accrocco volante staffy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 28 aprile 07 13:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002