Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 15, 14:14   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da SubZer076 Visualizza messaggio
Complimenti.
che software usi?
io sto cercando rhinocaM 2.0 ma non lo trovo....
per il cad se 2d autocad, se 3d Autocad +inventor o 3d max+inventor. Per il cam Artcam pro 2011
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 15, 14:24   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da uammaia Visualizza messaggio
Complimenti ! Ho terminato da poco, grazie ad un amico, la mia cnc in mdf e vorrei chiederti quale programma usi per disegnare le scritte . Grazie per la condivisione del file .
le scritte puoi farle com qualsiasi software vettoriale oppure direttamente nel cam, se te lo permette. Io preferisco la seconda opzione, dato che artcam gestisce bene la creazione di incisione dei caratteri, almeno io mi ci trovo bene
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 15, 14:03   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SubZer076
 
Data registr.: 19-04-2015
Residenza: Domodossola
Messaggi: 90
Per le scritte prova DXF2GCODE,
dxf2gcode | SourceForge.net
è gratuito e funziona bene solo che parte da file DXF quindi le scritte devono essere composte da linne e archi però puoi anche disegnare cose + complesse.
se cerchi trovi anche un programma che ti fa da TEXT2DXF cosi sei a posto
SubZer076 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 15, 00:19   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da SubZer076 Visualizza messaggio
Per le scritte prova DXF2GCODE,
dxf2gcode | SourceForge.net
è gratuito e funziona bene solo che parte da file DXF quindi le scritte devono essere composte da linne e archi però puoi anche disegnare cose + complesse.
se cerchi trovi anche un programma che ti fa da TEXT2DXF cosi sei a posto
Non l'ho mai privato ma mi sembra molto semplice da usare, sicuramente farò qualche test
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 15, 00:39   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Mi sono invischiato nel mondo delle CNC sopratutto per un motivo, fresarmi gli stampi!!! E anche se con un area di lavoro ridotto ho voluto provare una lavorazione 3d. Nello specifico il semistampo di una semiala di un dlg, ovviamente scalata per farla entrare nell'area di lavoro. Dimensioni, corda alla radice 10cm lunghezza 30 cm, lavorazione fatta in 2 fasi: passata di sgrossatura con fresa a candela da 3 mm, rifinitura con fresa a palla da 2mm, il materiale è il solito MDF schifoso. Tempo complessivo delle 2 lavorazioni 12 ore:eek:.
Adesso ho passato una mano di resina per chiudere l'mdf e vedere come viene la finitura finale, non credo che userò mai questo stampo, mi serviva come provaAccrocco cnc-uploadfromtaptalk1431812270424.jpg
Accrocco cnc-uploadfromtaptalk1431812284818.jpg
Visto la macchina che ho utilizzato non posso che essere soddisfatto della finitura e del risultato ottenuto, i tempi sono però biblici. Ho deciso, devo costruirsi INA macchina più grande più veloce e soprattutto più seria di questo accrocco
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 15, 23:57   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
La scorsa settimana il mio amato proxxon è caduto sul campo di battaglia, capitolando con una vistosa fumata, contro una tavola di multistrato da 12 mm.Riposi in pace! così ho ordinato sto cosetto cinese
per 29 euri mi hanno dato pure le i carboni di ricambio, l'ho provato manualmente e non sembra male, i 240W promessi sembrano esserci tutti, e vibra davvero poco. Appena rifatto il supporto proverò qualche fresata per vedere come sela cava. Il mandrino a 3 griffe non mi convince molto però se va bene lo lascio, altrimenti lo sostituisco.
Intanto ho dato il via alla costruzione della macchina seria, per ora ho preso le guide supportate da 16 con relativi pattini, vite a ricircolo 2005 con supporti. area di lavoro stimata 750x1000 mm struttura in profilati di alluminio, spalle in multistrato marino da 30mm(poi forse le faccio di alluminio...vedremo). L'elettronica, a meccanica finita farò le mie debite considerazioni e sceglierò. Vi tengo aggiornati
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 15, 14:09   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
il trapanetto cinese ha superato il test a pieni voti Per quello che costa svolge il suo dovere egregiamente, i 240w dichiarati ci sono tutti. Ho dovuto rifare il supporto e adesso è molto più stabile e rigido del precedente
ho approfittato dell'occasione per sistemare tutta l'elettronica e relativi cablaggi, che adesso sono molto più ordinati
In attesa che arrivi l'artiglieria pesante(guide pattini viti chiocciole supporti ecc ecc ecc.....) ho iniziato a costruire i supporti dei motori nema23 per la macchina "seria"
stavolta il multistrato da 12mm ha dovuto soccombere sotto la potenza del mandrillo cinese ed ecco il mio bel supportino pronto al montaggio. ho provato a salirci sopra(85kg) a storcerlo nella morsa, a maltrattarlo peggio che potevo e sembra davvero solido
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Accrocco volante staffy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 28 aprile 07 14:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002