Discussione: Accrocco cnc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 maggio 15, 12:38   #1 (permalink)  Top
Oldman76
User

L'avatar di Oldman76

Data registr.: 02-09-2009
Accrocco cnc

Lo scorso anno, sono giunto ad una conclusione: per realizzare i modelli e i progetti che ho in mente mi serve una cnc! Inizialmente ho aperto inventor e ho iniziato a fare parti e assiemi fino ad assemblare virtualmente un bestione con area di lavoro 1500x100x250 mm, tutta in acciaio e alluminio, viti e guide a ricircolo, motoroni ecc ecc..... Bella! con questa mi costruisco pure i mobili di casa! mi sono detto. Poi ho iniziato a fare la lista della spesa, e solo con gli assi z e x il mio budget era già stramazzato al suolo
Dopo la brusca interruzzione del mio volo pindarico, mi sono ridimensionato, e ho iniziato a pensare alla vecchia maniera, cioè: che materiali ho a disposizione per costruire un pantografo cnc?
Il materiale che ho usato per la struttura è il seguente:
basamneto: truciolare laminato da 20mm prelevato dai fianchi dei cassetti di una vecchia cucina (lo so era meglio l'mdf ma quello mi serviva per il ponte)

carro ponte: mdf da 19mm laccato bianco lucido prelevato dai frontali dei cassetti dello stesso mobile(purtroppo la laccatura bianca è saltata in parte quando ho tagliato con la sega circolare)

Asse y: guide a sfere per cassetti, anche queste prelevate dallo stesso mobile donatore, movimentazione tramite barra filettata da 10mm, con chiocciola ricavata filettando un blocchetto di polizene(quello che si usa per le boccole dei cassonetti dei rifiuti per intenderci)

Asse x e z: qui troviamo il fiore all'occhiello di tutta la macchina: tavolo a croce Proxxon KT70 di seconda mano. Forse l'unico componente abbastanza preciso in tutta la meccanica.

giunti motore: i giunti elastici costavano troppo, quindi ho usato del tubo rigido in pvc per irrigazione messo a pressione e stretto con dei collari in alluminio e viti

supporti motore: le immagini parlano meglio di tante parole

elettroutensile: Il fidato (e spompato ) trapanetto proxxon, stessa marca anche il suo supporto prelevato da un trapano a colonna MB140S

Elettronica: Qui ho dovuto "caccià fori li sordi" come diciamo da ste parti.
con 138 euri mi sono preso questo kit con 4 assi( eh sì perchè voglio metterci pure il 4° asse!)http://www.ebay.it/itm/271478773731?...84.m1439.l2649

Ora dopo questa introduzione semiseria, voglio fare alcune precisazioni.
Ho costruito questa macchina perchè prima di imbarcarmi nella costruzione di un macchina seria, ho ritenuto saggio costruirmi un macchinetta da massacro, per fare e sperienza e non fare harakiri in caso di caxxate e coseguenti e inevitabili rotture. una volta che mi sarò fatto le ossa su sto coso qui inizierò a costruire quella vera.
per adesso ho un area di lavoro di x 130, y 300, z 45, la velocità è quella che può dare una vite metrica(lumaca morta) ma sono rimasto sorpreso dal fatto che tutto sommato è precisa. A parte le solite scritte di prova di mach3( bep bep, teschi, scorpioni) ho fatto qualche taglio su legno e compensato e sono venuti precisi al decimo di mm. Tutti i fori e le lavorazioni e le misurazioni sono stati fatti con trapano manuale sega e calibro(Non avevo ancora un comparatore) Ieri ho comprato il trapano a colonna e oggi prendo il comparatore.
Basta con le chiacchere adesso vi disgusto con qualche bella foto della mia monnezza-cnc!

ecco la bestiaccia nel mio buco/sgabuzzino/laboratorio

Particolare del carroponte e del martire( il martire è stato spianato, c'era un disallineamento di 0,5 mm sulla y e 0,2 sulla x, strano! chissà perchè.....)

Le guide dell'asse y, non so quanto dureranno prima di impapparsi di segatura e inchiodarsi, ma finchè dura fa verdura

motore asse y con il supporto e il giunto accroccato

motore e giunto asse x, rispetto alla y questo è hi-tech

veduta d'isieme dell'asse z e del suo inguardabile, ma funzionale, supporto motore

Ultima modifica di Oldman76 : 05 maggio 15 alle ore 12:46
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando