| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: parma
|
Grazie Gattodistrada Domattina provo a settare i movimenti nel system hotkeys, perché con il g-code vanno bene. Avevo pensato anch'io che conviene fare i due percorsi tanto devi sempre alzare la zeta per cambiare l'utensile... Intanto oggi ho fresato degli incastri. Le femmine mi risultano molto strette rispetto ai maschi. Conviene tenerle più larghe già da disegno o c'è la possibilità di agire su delle tolleranze?
__________________ Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
o l'esterno piu stretto di 2 centesimi o di 1 centesimo a entrambe ![]()
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Per il settaggio dei motori ho provato in diversi modi: o vanno con il g-code o vanno con la tastiera. Il problema si presenta con l'asse Y. Ho risolto allacciando l'asse X e Y sul pin 17 e da solo l'asse Z sul pin 1. La temperatura (non ho termini di paragone) mi sembra sia quella d'esercizio, sono caldi ma la mano non si scotta. Proverò a tenerli così per vedere come si comportano. Gli switch li ho settati così ( i miei motori sono da 3 A): 1 = ON 2 = ON 3 = OFF 4 = OFF 5 = OFF 6 = OFF 7 = ON 8 = ON che mi dovrebbero dare un po' meno di 3 A e 800 pulse. Ho messo 8oo come velocità nei motori Posso migliorare o li lascio così. Grazie Enzo
__________________ Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
, comunque se hai una toleranza di 5 decimi (mezzo millimetro) non riuscirai mai a fare degli incastri adeguati.. saranno o troppo o poco.. 800 passi/giro (non velocità) sono tantini, considerando che mi pare che usi delle barre filettate, che hanno un avanzamanto di 1.25mm a giro, non ti serve avere una precisione di movimento pari a 0.001mm/passo andrei con un 200 step, (he da una precisione di 0.006mm/passo ) o il minimo che ti permette la scheda, cosi forse riesci anche ad aumentare un filo la velocità di avanzamento da 800 a 1k
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Il minimo che posso settare nel driver è 400 ed e lì che lo portato. La velocità lo aumentata a 900 perché a 1000 fa strani rumori. Con questa configurazione mi sembra che il tutto si muova meglio. Anche la barra che muove l'asse X di circa 1 metro e più silenziosa ed il movimento più lineare. Bene. Comunque non ho capito cosa indichino quei valori che vanno da 400 sino a 25600 per poi riprendere da 1000 sino a 2500. Mentre mi sembra più chiara la parte superiore dei driver dove si indicano gli A e come seglierli. Per gli incastri: di solito uso compensato da 4 mm per fare l'ossatura della fusoliera. I maschi delle ordinate che di solito sono di larghezza 10 mm li lascio di questa misura. Le femmine nel fianco della fuso che dovrebbero essere di 10 x 4 li passo a 10,5 x 4,5 centrate sul maschio, gli incastri mi sembrano buoni. Nelle prove che farò nei prossimi lavori proverò a ridurre i margini e vedere se devo ritoccare molto con la limetta. Grazie Enzo
__________________ Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
indicano quanti passi deve fare il motore per eseguire una rotazione completa.
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Enzo
__________________ Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |