| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: parma
| Perde passi
Riprendo questo post che avevo aperto alcuni anni fa e tramite il quale sono riuscito a costruire e ad utilizzare la "mia cnc fatta in casa" perchè ha cominciato a darmi dei problemi. Ho sempre lavorato con una velocità dei motori a 800. Questa estate ho fatto un piccolo lavoretto e ha cominciato a perdere passi, lo ha fatto sia nella x che nella y. Ho visto che passando la velocità a 600 ha ripreso a funzionare correttamente e non mi sono preoccupato più di tanto. In questi giorni dovrei tagliare le centine di un'ala per un mio auto costruito. Nelle prove ha cominciato a perdere ancora passi. Ho portatola velocità a 400 e sembra che abbia ripreso un normale funzionamento. Di elettronica non me ne intendo molto, pero lavorando da 800 a 400 capisco che i tempi di lavorazione aumentano parecchio, ma sopratutto mi piacerebbe capire il perché di tale comportamento anomalo. Secondo voi cosa devo controllare oltre allo scorrimento dei carrelli, che ho già fatto e che scorrono regolarmente? Grazie per i vostri aiuti e a disposizione per eventuali delucidazioni.
__________________ Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Perde passi Citazione:
Nessuno riesce a darmi un "aiutino"? Mille grazie
__________________ Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Che controllo usi ? Mach3 ?
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-10-2019 Residenza: Orvieto
| Citazione:
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Perde passi
Controllerò le tensioni di uscita dagli alimentatori. Non ricordo (sono due alimentatori) se sono collegati in parallelo od in serie. Poi controllerò anche che non ci siano collegamenti ballerini... Le vibrazioni potrebbero avere avuto un loro effetto.
__________________ Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cosa posso controllare in questa scheda?
__________________ Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
Il PC e' dedicato alla cnc o fa anche altro? Hai fatto aggiornamenti ? La nostra macchina un bel giorno e' passata da avanzamenti vicini ai 5000 mm/sec a perdere passi gia' a 3000. Alla fine era un aggiornamento di XP che aveva fatto pasticci. Rispristinato e' tornato tutto a posto. Hai fatto le ottimizzazioni necessarie sul PC per ottimizzarlo per l'utilizzo con Mach3 ?
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |