Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 15, 18:00   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Il minimo che posso settare nel driver è 400 ed e lì che lo portato.
La velocità lo aumentata a 900 perché a 1000 fa strani rumori.
Con questa configurazione mi sembra che il tutto si muova meglio.
Anche la barra che muove l'asse X di circa 1 metro e più silenziosa ed il movimento più lineare. Bene.
Comunque non ho capito cosa indichino quei valori che vanno da 400 sino a 25600 per poi riprendere da 1000 sino a 2500. Mentre mi sembra più chiara la parte superiore dei driver dove si indicano gli A e come seglierli.

Per gli incastri: di solito uso compensato da 4 mm per fare l'ossatura della fusoliera. I maschi delle ordinate che di solito sono di larghezza 10 mm li lascio di questa misura. Le femmine nel fianco della fuso che dovrebbero essere di 10 x 4 li passo a 10,5 x 4,5 centrate sul maschio, gli incastri mi sembrano buoni. Nelle prove che farò nei prossimi lavori proverò a ridurre i margini e vedere se devo ritoccare molto con la limetta.

Grazie Enzo

indicano quanti passi deve fare il motore per eseguire una rotazione completa.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 18:15   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
indicano quanti passi deve fare il motore per eseguire una rotazione completa.
Non riesco ad immaginare su che cosa possa essere applicato un motore che per fare un giro debba compiere 25600 passi

Ciao Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 20:35   #63 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Non riesco ad immaginare su che cosa possa essere applicato un motore che per fare un giro debba compiere 25600 passi

Ciao Enzo
Asse rotativo pilotato con microstepper e riduttore meccanico in uscita?
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 08:58   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
pensa alle meccaniche di altissima precisione, e/o a un microscopio in grado di vedere un atomo, se ti sposti di un niente hai perso l'atomo..

o a un telescopio che punta ad una stella distante anni luce, un movimento di 1millesimo di millimetro potrebbe corrispondere ad uno spostamento del puntamento di qualche km o anche piu..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 15, 12:30   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Non si è mai abbastanza perspicaci... Grazie per le info.

Ora, finita l'euforia dell'aver messo in funzione la mia CNC, comincio a vederne i difetti.
Il più evidente è quello di fare dei cerchi ovali.

Ho provato a fresare una centina con il foro della baionetta di 30 mm. Non è perfettamente rotondo, ho provato a cercare di capire il problema ma... Forse è colpa dei giochi dovuti alle guide dei cassetti o a dei giù di squadro.
Non sono riuscito a dire è questa è la che causa.

Qualche suggerimento?

Ciao Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 15, 20:11   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Non si è mai abbastanza perspicaci... Grazie per le info.

Ora, finita l'euforia dell'aver messo in funzione la mia CNC, comincio a vederne i difetti.
Il più evidente è quello di fare dei cerchi ovali.

Ho provato a fresare una centina con il foro della baionetta di 30 mm. Non è perfettamente rotondo, ho provato a cercare di capire il problema ma... Forse è colpa dei giochi dovuti alle guide dei cassetti o a dei giù di squadro.
Non sono riuscito a dire è questa è la che causa.

Qualche suggerimento?

Ciao Enzo
A me è successo, e la causa non era meccanica ma di impostazioni software, avevo impostato un valore di step per unità errato nella configurazione motori di mach3. In pratica l'asse x e z erano OK mentre la y era settato con un numero di step che non faceva scopa con il passo della barra filetta (1,25mm e non 1,5mm come avevo ipotizzato). Prova a verificare, probabilmente è quello.
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 15, 21:58   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
A me è successo, e la causa non era meccanica ma di impostazioni software, avevo impostato un valore di step per unità errato nella configurazione motori di mach3. In pratica l'asse x e z erano OK mentre la y era settato con un numero di step che non faceva scopa con il passo della barra filetta (1,25mm e non 1,5mm come avevo ipotizzato). Prova a verificare, probabilmente è quello.
In impostazioni di mach3 ho fatto il test facendo muovere l'asse x di una misura e poi immetto il valore misurato. Ho notato che è un valore calcolato dal programma è abbastanza vicino al 320 step che risulterebbero teoricamente.
Poi il valore che calcola il programma lo copio e lo riporto sia nell'asse y che z. Spero di avere adottato una procedura valida. Non ho provato a misurare il movimento sull'asse y e z. Domani proverò.
Grazie per il suggerimento.
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 15, 22:37   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Più che il movimento assicurati di conoscere il passo esatto della vite o della barra filetta, in base a quello calcolati quanti step deve fare il motore per generare uno spostamento lineare di un mm. La formula è n°step per giro completo/ passo della vite, ad esempio se hai settato il motore a 200 step/giro(niente micropassi) e hai una barra filettata passo 1,25mm fai 200:1,25= 160. Questo è il valore che devi inserire in motor tuning su mach3
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 15, 23:21   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
Più che il movimento assicurati di conoscere il passo esatto della vite o della barra filetta, in base a quello calcolati quanti step deve fare il motore per generare uno spostamento lineare di un mm. La formula è n°step per giro completo/ passo della vite, ad esempio se hai settato il motore a 200 step/giro(niente micropassi) e hai una barra filettata passo 1,25mm fai 200:1,25= 160. Questo è il valore che devi inserire in motor tuning su mach3
In motor tuning su mach3 il valore che ho messo è di 320. Dici che dovrei mettere 160 ma devo variare altri parametri perchè le misure mi corrispondono. Se da disegno un pezzo è di 100 mm viene fresato a 100.
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 15, 00:05   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
In motor tuning su mach3 il valore che ho messo è di 320. Dici che dovrei mettere 160 ma devo variare altri parametri perchè le misure mi corrispondono. Se da disegno un pezzo è di 100 mm viene fresato a 100.
Che valore stai usando per i microstep?
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CNC home construction.. quarch2000 CNC e Stampanti 3D 3 07 aprile 04 01:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002