Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 15, 08:07   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da Oldman76 Visualizza messaggio
Che valore stai usando per i microstep?
Come avrai capito non sono molto pratico di cnc. Ti dico come ho configurato:
Motori da 3 A - 1,8°
Driver comincia la tabella a 400 e qui lo impostata. Al post 43 c'è la foto.
Motor tuning 320 per i passi 800 per la velocità.
Non so se ho risposto alla tua domanda.
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 15, 13:08   #72 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Come avrai capito non sono molto pratico di cnc. Ti dico come ho configurato:
Motori da 3 A - 1,8°
Driver comincia la tabella a 400 e qui lo impostata. Al post 43 c'è la foto.
Motor tuning 320 per i passi 800 per la velocità.
Non so se ho risposto alla tua domanda.
http://www.baronerosso.it/forum/cnc-...ml#post4649652
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 15, 15:04   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Dopo un po di inattività riprendo a "pocigare" con la mia cnc. L'elettroutensile che uso ha un mandrino fisso del diametro di 6 mm. Poiché, nelle prove che sto facendo, di frese riesco a romperne abbastanza e le pago sui 20 euro l'una, mi piacerebbe provare quelle con il gambo da 3 mm che costano circa la metà. Ho trovato degli adattatori della pinza che vanno da 12-10-8 a 6 mm ma non da 6 a 3 mm. Qualcuno mi sa indicare se sul mercato esiste qualche cosa?
Grazie e ciao
Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 15, 20:18   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Dopo un po di inattività riprendo a "pocigare" con la mia cnc. L'elettroutensile che uso ha un mandrino fisso del diametro di 6 mm. Poiché, nelle prove che sto facendo, di frese riesco a romperne abbastanza e le pago sui 20 euro l'una, mi piacerebbe provare quelle con il gambo da 3 mm che costano circa la metà. Ho trovato degli adattatori della pinza che vanno da 12-10-8 a 6 mm ma non da 6 a 3 mm. Qualcuno mi sa indicare se sul mercato esiste qualche cosa?
Grazie e ciao
Enzo

Riduzione 6/3.175mm - MJ Cnc Automation

Riduzione da 6mm a 3.175mm (1/8) per montare le frese con gambo 3.175mm nella pinza da 6mm.


__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 15, 21:52   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
Riduzione 6/3.175mm - MJ Cnc Automation

Riduzione da 6mm a 3.175mm (1/8) per montare le frese con gambo 3.175mm nella pinza da 6mm.


Grazie Gattodistrada,

già fatto ordine della riduzione con una serie di 626 (1,5-2,0-3,0) tanto per fare delle prove.
Poi posterò delle foto di prove di taglio per esporre i dubbi che ho sulla qualità degli stessi.
Noto che il materiale influisce molto sulla qualità del taglio. Il compensato avio sfilaccia molto meno della balsa, tanto per fare un esempio. Ricordo di avere letto qualche cosa in merito, velocità di avanzamento e giri del mandrino. Ora è il momento di ritrovare quelle notizie per le prove che dicevo prima.

Ciao Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 14:54   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Comincio ad eseguire qualche lavoretto

In allegato n. 3 foto di alcuni lavoretti.
Ho messo a punto l'accensione dell'elettromandrino con inserimento di un piccolo circuito composta da un transistor che pilota un relè. La potenza dall'uscita dal pin non è sufficiente ad attivare il relè che fa partire l'elettromandrino. Con un transistor che rileva il segnale dal pin faccio attivare il relè che mi fa partire l'elettromandrino. Ho messo anche un piccolo variatore sull'alimentazione all'elettromandrino che mi permette di ridurre i giri del mandrino stesso. (Non è farina del mio sacco ma da suggerimenti di un mio amico).
Ora sto provando a far funzionare il probe:
Ho collegato una basetta al pin 15
Ho settato in port e pin il probe sul pin 15
Ho inserito uno script di Antonio (che ringrazio) trovato in rete
Faccio partire il probe set su quella maschera in italiano sempre di Antonio
La Z si abbassa e non riesco a fermarla con il contatto tra i due fili (uno viene dal pin 15 e l'altro dal GND) quando arriva sul punto indicato dal tastatore si ferma e si rialza.
Mi sembra di capire che lo script funzioni ma che non ho settato qualche cosa per bene.
Grazie a chi mi può dare un aiuto.
Ciao Enzo
Icone allegate
CNC Home al3-2015-09-30-17.46.43.jpg   CNC Home al3-img_6881.jpg   CNC Home al3-img_6888.jpg  
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 15, 11:31   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
non so quale script hai usato ma, solitamente, la discesa dell'asse Z è fatta ad una discreta velocità sino a 15-20 mm di altezza, poi più lentamente sino a toccare il tastatore e successivamente l'utensile si rialza di un certo valore impostato sullo script stesso.

che tastatore utilizzi ? molti usano una piastrina di vetronite ramata, altri qualcosa costruito in casa; in entrambi i casi deve essere di spessore "conosciuto" ed il relativo valore, ovviamente, riportato nello script.....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 15, 20:59   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
non so quale script hai usato ma, solitamente, la discesa dell'asse Z è fatta ad una discreta velocità sino a 15-20 mm di altezza, poi più lentamente sino a toccare il tastatore e successivamente l'utensile si rialza di un certo valore impostato sullo script stesso.

che tastatore utilizzi ? molti usano una piastrina di vetronite ramata, altri qualcosa costruito in casa; in entrambi i casi deve essere di spessore "conosciuto" ed il relativo valore, ovviamente, riportato nello script.....
Ho costruito il tastatore con una piastrina di rame.
Lo script che ho provato in questi giorni è per me troppo complicato, infatti dovrebbe fare anche il cambio utensile e posizionarsi in un punto a piacimento, forse non sono in grado di settare bene la macchina o forse lo script nei vari copia in colla ha perso qualche pezzo.
Ho provato a cambiare lo script, ne ho trovato uno in rete che mi sembra più semplice e alle prime prove che ho fatto oggi mi sembra funzioni. Ha la sola funzione di trovare il punto zero sul pezzo da lavorare che era quello che volevo fare. Ho trafficato un poco per trovare il pin giusto che per la mia bb è il 13 e non il 15 come dovrebbe essere anche dalle indicazioni della scheda stessa. Il 13 lo avevo destinato ad un fine corso. Ne ho messi due in parallelo ed ho utilizzato il pin 13 per il probe.
La velocità di discesa è costante sino a quando incontra la piastrina e chiude il contatto, non credo si possa variare come quando si usano i limiti e si imposta la zona di decelerazione in funzione di una misura nota.
Ciao Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 23:10   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baccothe
 
Data registr.: 10-12-2012
Residenza: roma
Messaggi: 430
fornovo scusa se mi intrometto, per quanto riguarda il collegamento del tastatore, un cavo va collegato ad un pin della BB e l'altro ad un GND della BB, è corretto ? In modo che il circuito si chiude tra il il pin ed il GND, giusto ?
baccothe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 15, 10:51   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da baccothe Visualizza messaggio
fornovo scusa se mi intrometto, per quanto riguarda il collegamento del tastatore, un cavo va collegato ad un pin della BB e l'altro ad un GND della BB, è corretto ? In modo che il circuito si chiude tra il il pin ed il GND, giusto ?
Confermo.
Nella mia bb, come detto, è il pin 13; ho provato anche il 15 ma non funziona.
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CNC home construction.. quarch2000 CNC e Stampanti 3D 3 07 aprile 04 01:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002